Spettacolo ed emozioni a Manaus, dove Usa-Portogallo finisce 2-2. Pareggio più utile agli americani, che salgono a quota 4 punti, mentre per i lusitani questo è il primo punticino che però li tiene in vita solo per la matematica. Il match era iniziato benissimo per il Portogallo: al 4′ Nani infila Howard sfruttando uno svarione difensivo di Cameron e porta in vantaggio la squadra di Bento. La partita è bella ed intensa fin da subito, ma decolla definitivamente nella ripresa, quando le emozioni fioccano e arrivano ben tre gol. Gli Stati Uniti pareggiano con Jones al 19′, grazie a un gran tiro di destro da fuori area, favorito anche da un’incertezza difensiva di Nani. Al 35′ arriva addirittura il ribaltone degli Usa: il secondo gol americano è pure fortunato, visto che Dempsey segna di pancia. Il Portogallo non cede, e la reazione d’orgoglio porta almeno al gol del pareggio in pieno recupero: cross di Cristiano Ronaldo, colpo di testa di Varela. Un punto per uno, ma ride soprattutto Klinsmann.



Si avvicina il fischio d’inizio della partita Stati Uniti-Portogallo, che sarà diretta dall’arbitro argentino Pitana e valida per la seconda giornata del girone G della Coppa del Mondo 2014. La nazionale lusitana deve vincere quasi per forza e probabilmente cercherà di attaccare di più e da subito: d’altra parte gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere una squadra organizzata e pronta a capitalizzare gli errori altrui. Cristiano Ronaldo dovrà cercare di agire più vicino alla porta, perché gira e rigira il miglior attaccante della squadra è lui: per questo il centravanti di ruolo, probabilmente Helder Postiga, dovrà essere disposto a scambiarsi con il suo capitano attirando i marcatori fuori dall’area di rigore, per facilitare gli inserimenti a razzo di CR7. Molto importante sarà anche il lavoro doppio degli interni di centrocampo lusitani, Meireles e Moutinho: dovranno a turno sostenere l’attacco e aiutare la difesa, soprattutto in caso di spinta dei rispettivi terzini. Il pericolo americano numero 1 è sempre Clint Dempsey, capace di fungere da quinto centrocampista in fase di contenimento ma sempre pronto ad avanzare a sostegno dell’attaccante: i giocatori del Portogallo non dovranno mai perderlo di vista.



Quanto finirà Stati Uniti-Portogallo? Riusciranno i lusitani a rientrare in corsa per la qualificazione? La nazionale di Jurgen Klinsmann si porterà direttamente in testa al girone? Lo scopriremo tra poco perchè il fischo dì inizio sta per arrivare. Ma oggi erano in programma altre due partite di questa Coppa del Mondo: Belgio-Russia e Corea del Sud-Algeria. Se volete conoscere i risultati livescore delle gare in programma non dovete fare altro che andare a consultare il nostro riassunto.

Stati Uniti-Portogallo si gioca alla mezzanotte italiana: i lusitani vogliono evitare l’eliminazione, gli americani incredibilmente potrebbero ritrovarsi in testa al girone, blindare gli ottavi dopo due giornate e provare a prendersi il primo posto. Sarà difficile, ma è comunque possibile; entrambe le nazionali devono fare a meno di qualche pedina, sta sicuramente peggio la squadra di Paulo Bento che ha perso Fabio Coentrao per tutto il torneo, deve recuperare Rui Patricio e ha Pepe squalificato. Quali sono dunque le scelte dei due Commissari Tecnici? Scopriamolo insieme.



Stati Uniti-Portogallo si gioca alle ore 24.00 italiane di questa sera allo stadio Arena Amazonia di Manaus e in tv su Sky Mondiale 1 (canale 201 della piattaforma satellitare): appuntamento televisivo in esclusiva su Sky, dal momento che questo interessante incontro del girone G è uno dei 39 che in Italia verranno trasmesse solamente dall’emittente satellitare. Questo significa che anche lo streaming video sarà riservato solamente agli abbonati Sky, grazie all’applicazione Sky Go. La telecronaca sarà di Massimo Tecca, con il commento tecnico di Claudio Onofri. Non siete abbonati satellitari? Potrete senza dubbio affidarvi alle tante radio che raccontano la Coppa del Mondo – in particolare alla radiocronaca ufficiale su Radio Rai 1 – oppure agli aggiornamenti affidati al sito ufficiale della Fifa (fifa.com) oppure ai social network: su Facebook e Twitter trovate le pagine ufficiali della FIFA che sono rispettivamente e . La Federazione statunitense mette a disposizione la pagina Facebook U.S. Soccer ed è presente anche su Twitter con l’account @ussoccer; per quanto riguarda il Portogallo, ecco invece per la Federazione lusitana su Facebook la pagina ufficiale Seleções de Portugal e su Twitter l’account @teamportugal. Ma cosa possiamo attenderci da questo interessante confronto, purtroppo un po’ penalizzato in Europa dall’orario d’inizio a mezzanotte? Diciamo subito che possiamo attenderci molto, anche perché è già in bilico il destino della squadra di Cristiano Ronaldo in questo torneo iridato. Il debutto del Portogallo infatti è stato disastroso, con la pesante sconfitta per 4-0 contro la Germania, i dolori al ginocchio per CR7, l’infortunio che ha già fatto finire il Mondiale di Fabio Coentrao e l’espulsione con squalifica di Pepe. Quindi gli uomini del c.t. Paulo Bento (che è al centro di molte polemiche) sono già all’ultima spiaggia, dato che d’altronde accomuna tante grandi Nazionali d’Europa che stanno affrontando difficoltà inattese in Brasile. L’umore è sicuramente diverso nel gruppo allenato dal c.t. tedesco Jurgen Klinsmann, ben noto in Italia come ex attaccante dell’Inter. Gli Stati Uniti hanno vinto la prima partita contro il Ghana (2-1) e adesso sono in una posizione favorevole per la qualificazione agli ottavi di finale, traguardo che sarebbe significativo per il calcio made in Usa, che non riesce mai a decollare completamente. Se ci riuscisse, però, sarebbero guai grossi per i lusitani, che devono soprattutto risolvere il problema del gol, e il Mondiale della star Cristiano Ronaldo avrebbe una fine precoce e anche molto triste, nemmeno un mese dopo la Champions League vinta – proprio con Pepe e Coentrao – con la maglia del Real Madrid….

Leggi anche

Coppa del Mondo 2014/ Video Top 10 gol: le reti più belle dei MondialiCoppa del Mondo 2014/ Trionfo Germania, delusione Brasile e gli altri verdetti: il parere di Fabio Ravezzani (esclusiva)Coppa del Mondo 2014/ Video, la classifica marcatori del Mondiale: James Rodriguez re dei bomber