Olanda-Cile è finita 2-0, così sono stati gli uomini di Louis Van Gaal a conquistare il primo posto nel girone A della Coppa del Mondo 2014. Anche il Cile è comunque qualificato, ma essendo seconda incrocerà il Brasile negli ottavi, mentre all’Olanda toccherà il Messico. Nella partita di San Paolo sono state decisive le reti di Fer e Depay per dare la vittoria all’Olanda. Ecco poi qualche dato statistico per inquadrare meglio la partita: a fare la partita è stato soprattutto il Cile (64% di possesso palla), ma si è trattato di una supremazia molto sterile, visto che il dato dei tiri ci dice 13-7 Olanda, e addirittura se ci limitiamo ai tiri nello specchio della porta avversaria abbiamo un 8-1 per l’Olanda che si commenta da solo. Al Cile resta il dominio dei calci d’angolo (7-2), palesemente però insufficiente a ristabilire l’equilibrio.
Al 92′ minuto di gioco l’Olanda raddoppia grazie a Memphis Depay, che sigla la sua seconda rete consecutiva nella Coppa del Mondo 2014. Azione di contropiede con il Cile tutto in avanti, passaggio rasoterra per lo scatto di Robben che si invola ed entra nel lato sinistro dell’area avversaria e crossa basso sul secondo palo, dove Depay sopraggiunge puntualmente per appoggiare in rete di piatto destro. E’ il gol che chiude la partita e sigilla il primo posto della nazionale orlante nel girone B: negli ottavi di finale i tulipani affronteranno la seconda del girone A quindi una tra Croazia, Messico e Brasile.
L’Olanda blinda il primo posto nel gruppo B di Coppa del Mondo 2014 realizzando al 77′ minuto con Leroy Fer la rete del vantagigo contro il Cile. Entrato da un paio di minuti, il centrocampista del Norwich si fa trovare pronto su azione di calcio d’angolo: pallone giocato dietro per Janmaat che da destra fa partire un cross in area che spiove sul secondo palo, Fer si coordina e di testa schiaccia con traiettoria a incrociare alla sinistra di Claudio Bravo, che non può nulla per impedire la rete. E’ 1-0: Olanda prima nel gruppo B.
Vale il primato nel gruppo B di Coppa del Mondo 2014. Con un pareggio gli Orange si prendono il primo posto; entrambe sono comunque già qualificate agli ottavi di finale, ma sperano di evitare il Brasile in un incrocio che sarebbe decisamente sconsigliato. La nazionale di Louis Van Gaal ha finora segnato 8 gol, quella di Sampaoli 5; possiamo dunque aspettarci una partita con un risultato diverso dallo 0-0. Chi sarà a sbloccare il risultato? Quale giocatore sarà decisivo sotto porta? Facile fare gli stessi nomi: per l’Olanda Arjen Robben e Robin Van Persie sono capocannonieri dei Mondiali con 3 gol a testa, perciò è a loro che Van Gaal chiede di mettere la palla in porta per assicurarsi la vittoria del girone. Per il Cile la risposta potrebbe arrivare da Edu Vargas e Alexis Sanchez, che sono i due giocatori sui quali Sampaoli ha puntato per la linea offensiva; due nazionali che hanno una grande potenza di fuoco nei loro reparti offensivi e che per strutturazione portano i centrocampisti a cercare la conclusione da fuori o l’inserimento in area di rigore. Ecco perchè Wesley Sneijder e Charles Aranguiz (in gol contro la Spagna). Intanto c’è chi ha già provato una simulazione al computer: è finita con uno schiacciante 4-0 a favore degli Orange. I marcatori? Manco a farlo apposta, una tripletta di Arjen Robben e il sigillo finale di Van Persie. Finirà davvero così anche questa sera nella realtà? Difficile, almeno per la seconda parte: l’attaccante del Manchester United è squalificato. Per quanto riguarda invece le previsioni dei bookmaker, vista la squalifica di Robin Van Persie, è Robben l’olandese il primo marcatore più probabile della partita di oggi (6,75), seguito da Huntelaar (7,25). Ecco quindi Alexis Sanchez, attaccante cileno della Juventus, il cui primo gol viene dato a 7,50, mentre se per primo dovesse segnare Vargas si otterrebbe 8 volte esatte la quota giocata. Più improbabili Pinilla, Lens e Depay (9.50), anche se il gol che pagherebbe di più è quello di Gary Medel, centrocampista cileno del Cardiff City: la sua prima rete è data a 50.