Vittoria della Germania per 1-0 contro gli Stati Uniti a Recife, grazie al gol di Thomas Muller al 10′ minuto del secondo tempo, il quarto per lui in questa Coppa del Mondo. Alla fine comunque sono tutti soddisfatti: i tedeschi vincono il girone G, gli americani si qualificano agli ottavi come seconda. Le statistiche ufficiali Fifa ci dicono che la vittoria degli uomini di Joachim Low è corretta: il 63% di possesso palla parla chiaro sulla supremazia tedesca, confermata in modo nettissimo anche dal numero di tiri totali (13-4 per i vincitori) e da quello delle conclusioni nello specchio della porta (9-1). Verdetto quindi inevitabile.
La partita Stati Uniti-Germania si è conclusa sul punteggio di 0-1 a favore dei tedeschi. All’Arena Pernambuco di Recife si è giocato sotto una pioggia continua: nella ripresa e precisamente al 55′ minuto ha deciso il gol di Thomas Muller, il quarto per il giocatore del Bayern Monaco in questa Coppa del Mondo (anche il nono in 9 partite della fase finale dei mondiali per lui, e il ventunesimo con la maglia della Germania). Nell’altra partita del girone G il Portogallo ha inutilmente battuto il Ghana per 2-1, questa la classifica finale del raggruppamento: Germania 7 punti, Stati Uniti 4, Portogallo 4 (ma peggiore differenza reti, -3 contro lo 0 americano), Ghana 1. Si qualificano agli ottavi di finale Germania e Stati Uniti: i tedeschi giocheranno contro la seconda classificata del girone H (Belgio, Algeria, Russia o Corea del Sud), gli americani contro i primi. Al decimo minuto del secondo tempo Thomas Muller risolve la partita. Angolo dalla bandierina di sinistra: Ozil passa corto a Kroos che ripassa al compagno, Ozil cross bene in mezzo dove Mertesacker gira a rete di testa; bella parata di Howard che respinge al limite dell’area dov’è appostato Muller: il giocatore del Bayern calcia di prima intenzione di piatto destro, ne esce un tiro perfetto che si insacca sul secondo palo.
E’ in corso in questi minuti la sfida mondiale tra Stati Uniti e Germania, incontro decisivo del Gruppo G tra due formazioni a cui basta un pareggio per passare agli ottavi di finale e lasciare così fuori dai giochi Portogallo e Ghana. L’ombra del cosiddetto “biscotto” è dunque dietro l’angolo, ma i tifosi americani sembrano voler a tutti i costi portare la vittoria a casa: lo dimostra ad esempio un breve video realizzato con Vine, applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video (chiamati appunto vines) da condividere sui vari social network, da Twitter a Facebook. Al grido di “I Believe That We Will Win”, si ripercorrono immagini suggestive dei giocatori in campo e dei tifosi statunitensi sugli spalti. In pieno stile americano…
Germania e Stati Uniti, appollaiate a quota 4 nel Gruppo G, si giocano questa sera il primo posto del girone, con gli States che si devono ben guardare le spalle dal Ghana. I tedeschi partono naturalmente favoriti, ma non è da escludere il pareggio, che qualificherebbe entrambe le nazionali e garantirebbe inoltre il primo posto ai ragazzi di Loew. Dando un’ occhiata alle quote dei possibili marcatori (e prendendo in considerazioni di paddypower)il più accreditato a gonfiare – e per primo – la rete è Muller (4.90), seguito a ruota da Klose (5.40), Gotze (6.50), Podolski (6.75) e Ozil (8). Ecco dunque il primo americano, Dempsei (9.50) e poi Kross (10) e Johannsson (12.00). Ma non sarebbe stupido azzardare uno poco quotato come Khedira (20) o Lahm (30) tra i tedeschi o Bradley (20) e Jones (35) per gli Stetes. Nessun gol a 10, mentre l’autorete pagherebbe 24 volte la posta giocata.
Stati Uniti-Germania, che si giocherà alle ore 18.00 italiane di oggi all’Arena Pernambuco di Recife, è la partita principale della terza e ultima giornata del girone G della Coppa del Mondo Brasile 2014. Tedeschi e americani guidano infatti la classifica con 4 punti (Germania prima per differenza reti) e con un pareggio andrebbero avanti a braccetto. Solo una sconfitta potrebbe dare una minima possibilità di recuperare a Portogallo e Ghana, impegnate nell’altra partita. La sfida è speciale anche perché il c.t. degli Usa è Jurgen Klinsmann, ex attaccante tedesco campione del Mondo nel 1990 e poi allenatore della Germania ai Mondiali del 2006. Si prevedono ritmi non forsennati, visto che il pareggio sta bene a tutti. Sotto i riflettori ci sono sicuramente Thomas Muller e Miroslav Klose in casa tedesca, Clint Dempsey nella Nazionale a stelle e strisce. Il perché è presto detto: Muller, già capocannoniere di Sudafrica 2010, ha esordito in Brasile con la devastante tripletta contro il Portogallo; Klose, grazie alla rete del definitivo 2-2 segnata contro il Ghana, ha raggiunto Ronaldo – quello brasiliano – in vetta alla classifica dei marcatori di tutti i tempi dei Mondiali a quota 15 gol; Dempsey è il giocatore più rappresentativo della formazione statunitense e ha già segnato due gol nelle prime due giornate. Detto che Klose dovrebbe partire dalla panchina, ci si attende comunque tantissimo da questi tre campioni. Saranno davvero loro gli uomini decisivi della partita? In attesa di scoprirlo sul campo, potete divertirvi con la simulazione virtuale che vi proponiamo qui sotto in questa ricopstruzione dell’intero girone…