Oggi, lunedì 30 giugno, va in scena la terza giornata degli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio che si stanno svolgendo in Brasile. Alle 18 (ora italiana) è in programma la sfida tra Francia e Nigeria, mentre alle 22 la Germania affronterà l’Algeria. Ecco la programmazione radiofonica che seguirà la diretta dei match. Come sempre Radio1 farà la telecronaca di tutte le partite con approfondimenti e interviste. Si inizia alle 17.10 con “A ritmo di gol” condotto da Filippo Grassia, mentre alle 18.00 partirà la diretta di Francia-Nigeria. Dopo il fischio finale delle partite, si torna nello studio di “A ritmo di gol”. Sempre su Radio 1, alle 22.00, inizierà la telecronaca di Germania-Algeria, mentre su Radio 2 dalle 21.50 l’appuntamento è con “Un giorno da pecora mundiao” e con i conduttori, Claudio Sabelli e Giorgio Lauro, che seguiranno la sfida tra la nazionale tedesca e quella algerina. Su Rtl 102.5 a “Noi dire gol” la Gialappa’s Band farà la (divertente) telecronaca delle partite alle 17.50 per Francia-Nigeria e alle 21.50 per Germania-Algeria.



Il Campionato del Mondo è ormai entrato negli ottavi, fase decisiva per definire il lotto di formazioni che possono effettivamente sperare di aggiudicarsi la vittoria finale delle manifestazione. L’evento può essere ampiamente seguito tramite i principali canali che presentano anche per questo lunedì 30 giugno 2014 una serie di programmi dedicati a quella che è la manifestazione sportiva più attesa e seguita dell’intera annata. Ponendo il focus sulle reti Rai che naturalmente offrono ai propri telespettatori un servizio in chiaro, possiamo notare come ci siano programmi temporalmente spalmati sull’intera giornata. Il primo appuntamento riguarda Rai Sport Uno che per la verità fa il ruolo da leone per tutta l’intera mattina, con la trasmissione TG Sport in onda a partire dalle ore 8,00 con la rubrica dedicata alla rassegna stampa con tutte le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi italiani e dell’intero globo. A seguire, viene mandata in onda la replica integrale dell’ottavo di finale che ha visto l’Olanda vincere in una clamorosa rimonta per 2-1 sul Messico del commissario tecnico Herrera. Dopo una puntata del Tg Flash va in onda invece la prima rubrica della giornata, ossia Mattina Mondiale condotta da Paolo Paganini con la preziosa collaborazione di Monica Matano. Una trasmissione che viene suddivisa in due parte (la seconda ha inizio intorno alle ore 12,05) e che presente tantissimi contenuti interessanti legati al Mondiale con molte curiosità relativoe anche a tutto quello che gravita intorno all’evento. 



L’appuntamento con questo talk show si rinnova in altre due occasioni nel corso della giornata assumendo una nuova denominazione (ore 15,00 Pomeriggio Mondiale – ore 18,15 Serata Mondiale) ma mantenendo alla conduzione la coppia Paolo Paganini – Monica Matano con tanti ospiti che di volta in volta presenteranno le proprie disamine sui vari argomenti che emergeranno nel corso della giornata. Su Rai Due alle ore 17,00 circa, Sabrina Gandolfi con la presenza di numerosi ospiti tra cui Italo Cucci e Fabrizio Failla, presenta un nuovo appassionante appuntamento con lo storico programma Dribbling Mondiale che, come consuetudine, offre diverse interviste esclusive ai protagonisti di questa manifestazione. 



A partire dalle ore 20,30 Rai Uno diventa per eccellenza la rete dei Campionati del Mondo grazie alla messa in onda della trasmissione Diario Mondiale condotto da Paola Ferrari che in pratica ha tenuto compagnia i telespettatori appassionati di calcio per tutta la durata del Mondiale durante la fascia oraria dell’access prime time. In studio sono presenti Carlo Paris e Marco Civoli per dibattere e mostrare le immagini più interessante dell’ottavo di finale appena concluso ossia quello tra la Francia e la Nigeria. Alle ore 21,30 nello studio di Roma e con la conduzione di Jacopo Volpi ha inizio la trasmissione dedicata all’ottavo di finale che vedrà la nazionale della Germania guidata dal commissario tecnico Low affrontare la sorprendente Algeria. La telecronaca diretta di Stefano Bizzotto verrà trasmessa a partire dalle ore 22,00. Intorno alla mezzanotte ha inizio il dopo match con il programma Notti Mondiali condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi, nel corso del quale verrà messo sotto la lente d’ingrandimento quanto successo durante la gara con tanti ospiti in studio tra cui Marino Bartoletti, Marco Prandelli, Matteo Materazzi, Marco Mazzocchi e le interviste realizzate dagli inviati Rai in Brasile tra cui Alessandro Antinelli e Donatella Scarnati. 

A seguire, Enrico Varriale presenta la trasmissione Processo ai Mondiali, con in studio Vittorio Sgarbi, Marco Caputi e Ivan Zazzaroni. Nel frattempo su Rai Sport Uno alle ore 21,30 è andata in onda la trasmissione Maxinho do Brasil condotta da Max Giusti con la presenza in studio di Vincenzo D’Amico e Marco Civoli, proponendo una telecronaca alternativa della gara Germania – Algeria. Passando alle reti Mediaset, non c’è tantissima scelta di trasmissioni in quanto l’unica finestra sui Mondiali viene offerta alle ore 13,00 su Italia Uno ed alle ore 19,00 su Italia Due con gli appuntamenti giornalieri di Sport Mediaset che proprio per via dei Mondiali sono in versione large con ampio approfondimento. 

Su Sky Mondiale 1 HD, la giornata ha inizio alle ore 13,30 con Alessia Tarquinio che presenta il programma Terzo Tempo, in onda con noi. Un talk show sportivo nel quale Mario Sconcerti risponde a tutte le domande poste direttamente dai telespettatori. Nel pomeriggio, Alessandro Bonan conduce Copacabana Day Calciomercato con la presenza in studio di Gianluca Di Marzio e le sue bombe di mercato ed anticipazioni sempre precise e puntuali. Alle ore 17,14 si entra in clima partita con Federico Buffa, Marco Cattaneo ed i loro ospiti con il programma Copacabana Live Studio. 

A partire dalle ore 18,00 è in programma la telecronaca live della gara tra la Francia e la Nigeria mentre alle ore 20,00 l’approfondimento focalizzato sulla stessa gara con Copacabana Live Studio. Alle ore 21,00 con Ilaria D’Amica ed il programma Sky Mondiali Show si entra in clima Germania – Algeria, altro ottavo di finale in calendario. La telecronaca di Germania – Algeria ha inizio alle ore 22,00, mentre la serata si concluderà con il programma delle 00,30 Copacabana Night & Day condotto da Alessandro Bonan con la partecipazione di Gianluca Di Marzio.

 

Rai Uno 

Ore 20,30 Diario Mondiale

Ore 21,30 Pre Germania – Algeria

Ore 22,00 Germania – Algeria

Ore 00,05 Notti Mondiali

Ore 00,35 Processo al Mondiale

 

Rai Due 

Ore 17,00 Dribbling Mondiali

 

Rai Sport Uno

Ore 8,00 Tg Sport con Rassegna Stampa

Ore 8,55 Replica Integrale di Olanda – Messico

Ore 11,05 Mattina Mondiale (1^ parte)

Ore 12,05 Mattina Mondiale (2^ parte)

Ore 15,00 Pomeriggio Mondiale

Ore 18,15 Serata Mondiale

Ore 21,30 Maxinho do Brasil: Germania – Algeria

 

Italia Uno 

Ore 13,00 Sport Mediaset

 

Italia Due

Ore 19,00 Sport Mediaset

 

Sky Mondiale 1 HD

Ore 13,30 Terzo Tempo, in onda con noi

Ore 16,30 Copacabana Day Calciomercato

Ore 17,15 Copacabana Live Studio

Ore 18,00 Francia –Nigeria

Ore 20,00 Copacabana Live Studio

Ore 21,00 Sky Mondiale Show

Ore 22,00 Gemania – Algeria

Ore 00,00 Sky Mondiale Show

Ore 00,30 Copacabana Night & Day

Leggi anche

Coppa del Mondo 2014/ Video, la classifica marcatori del Mondiale: James Rodriguez re dei bomber