Preceduta dalla tradizionale carica dei Carabinieri a cavallo, si disputa questa sera (martedì 1° luglio) l’immancabile Prova generale del Palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano, che si correrà domani 2 luglio 2014. I fantini usciranno dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle ore 19.45 con l’ordine ai canapi che seguirà quello di orecchio dei cavalli al momento dell’assegnazione: Onda, Chiocciola, Pantera, Drago, Lupa, Tartuca, Giraffa, Aquila, Selva e Bruco di rincorsa. La diretta streaming della terza prova potrà essere seguita su diversi siti che seguono attentamente il Palio, tra cui Canale 3 Toscana (clicca qui per vedere) e SienaTv (clicca qui per vedere). Si entra sempre più nel vivo di questo spettacolo da non perdere!
Il Palio di Siena si disputerà domani. Dunque la giornata di oggi, martedì 1° luglio, è quella della vigilia di questo evento così atteso, e come da tradizione si è aperta alle ore 9.00 con la quarta prova della corsa in onore della Madonna di Provenzano. L’ordine ai canapi è stato invertito rispetto a quello di assegnazione: Onda, Giraffa, Chiocciola, Tartuca, Aquila, Drago, Pantera, Bruco, Selva e Lupa di rincorsa. Dopo la caduta nella terza prova di ieri sera (vedi più sotto), sono stati due i fantini sostituiti per infortunio: Sebastiano Murtas e Alessio Migheli. Al loro posto nella Tartuca ha montato Antonio Villella detto Sgaibarre e nel Drago Alberto Ricceri detto Salasso. Fino a domani comunque c’è la possibilità di rientro per i due fantini infortunati che hanno riportato solamente delle contusioni. Partenza alla mossa con buono spunto di Chiocciola, Giraffa e Aquila. La Chiocciola ha guidato la corsa per un giro e mezzo, poi è passata al comando la Lupa che al termine è però stata superata dal Bruco, che si è aggiudicato la quarta prova con Francesco Caria detto Tremendo su Ondina Prima. Questa sera, alle ore 19.45, si correrà la Prova generale preceduta dalla tradizionale ‘carica’ dei Carabinieri a cavallo. L’ordine tra i canapi seguirà quello di orecchio dei cavalli al momento dell’assegnazione: Onda, Chiocciola, Pantera, Drago, Lupa, Tartuca, Giraffa, Aquila, Selva e Bruco di rincorsa.
Il Palio di Siena del 2 luglio è sempre più vicino: questa mattina si è disputata la quarta prova, che ha visto la vittoria del Bruco con Francesco Caria detto Tremendo su Ondina Prima. Due fantini sono stati sostituiti dopo la caduta di ieri sera nella terza prova, su cui dunque vale la pena tornare. La caduta si era verificata alla mossa. All’ingresso della rincorsa il canape non si è abbassato abbastanza velocemente ed è rimasto impigliato nelle gambe di alcuni cavalli, dei quali poi ha causato la caduta insieme ai rispettivi fantini. Sebastiano Murtas detto Grandine è rimasto ferito da alcuni animali. È stato subito soccorso ma il capitano della Tartuca Vinicio Capitani ha dichiarato a Canale 3 Toscana che al momento dei soccorsi era cosciente. Nessun cavallo ha subito conseguenze. Cavalli e fantini sono tornati nell’entrone e dopo una breve riunione con i capitani il sindaco Bruno Valentini ha annunciato che la prova sarebbe stata corsa con sole sette contrade perché tre fantini erano rimasti feriti. Oltre a Murtas della Tartuca sono rimasti feriti anche Johnatan Bartoletti della Chiocciola e Alessio Migheli del Drago, quest’ultimo anch’egli sostituito nella prova di stamattina. Per Migheli, come anche per Murtas, sono state comunque riscontrate solo delle contusioni, e non è escluso che domani possano correre il Palio della Madonna di Provenzano. La prova di ieri sera è stata poi vinta dalla contrada dell’Onda con Silvano Mulas detto Voglia su Osvaldo.
Va in scena questa sera la terza prova del Palio di Siena del 2 luglio 2014, la tradizionale “Carriera” (come viene chiamata la corsa) organizzata in onore della Madonna di Provenzano. La prima delle sei prove che si terranno in vista della corsa vera e propria è stata vinta dalla contrada del Drago con Alessio Migheli detto Girolamo su Oppio. Dopo aver visto la Chiocciola girare prima alla prima curva di San Martino, Scompiglio e Porto Alabe si sono portati in testa ma dopo il primo giro hanno rallentato lasciando spazio al sorpasso del Drago al secondo Casato. Stamattina si è svolta invece la seconda prova, vinta dalla contrada della Pantera: Indianos ha girato per primo alla curva di San Martino e, dopo aver temporaneamente lasciato la testa della corsa all’Aquila, si è portato in testa all’inizio del secondo giro. La diretta streaming della terza prova potrà essere seguita su diversi siti che seguono attentamente il Palio, tra cui Canale 3 Toscana (clicca qui per vedere) e SienaTv (clicca qui per vedere)
Per il prossimo Palio di Siena del 2 luglio (questa sera alle ore 19.45 è in programma la terza prova che potremo seguire in streaming al link qui sotto), la Giunta comunale della città toscana ha deliberato la vendita, per la prima volta nella lunghissima storia di questa corsa, di 15 biglietti, a 150 euro ciascuno, per il palco comunale collocato tra via Duprè e Casato di Sotto, riducendo il numero dei posti destinati agli ospiti del Comune. Per l’acquisto dei preziosi tagliandi (massimo due biglietti a persona), sarà necessario recarsi, dalle ore 10 di martedì 1° luglio, all’Ufficio Economato (Casato di sotto n. 23 – ingresso dalla tipografia sulla destra). I tagliandi verranno venduti fino a esaurimento, seguendo l’ordine di presentazione allo sportello.
Mentre si avvicina la Terza Prova del Palio di Siena del 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano, le varie contrade si preparano. Tra queste anche la Chiocciola; che è la seconda contrada ad aver vinto più Carriere (si chiamano così le corse di luglio e agosto) con ben 51 alle spalle dell’Oca che detiene il primato con 65. La Chiocciola però non ha ancora festeggiato nel XXI secolo: la sua ultima vittoria risale infatti al 16 agosto del 1999. Soltanto Lupa, Aquila e Nicchio hanno un periodo di digiuno più lungo; riuscirà dunque la contrada che ha sede in via San Marco a riprendersi il Palio?
La Pantera ha vinto questa mattina la seconda prova del Palio di Siena che si correrà il 2 luglio, primo dei due appuntamenti di ogni anno con la celeberrima gara equestre senese. Con un’ora di ritardo sul consueto programma – che prevedeva la prova alle ore 9.00 – a causa del maltempo di ieri, sono scesi in pista, sul tufo di Piazza del Campo, i cavalli che disputeranno la seconda prova del Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. Questo è stato l’ordine di ingresso ai canapi: Onda, Pantera, Lupa, Aquila, Bruco, Selva, Tartuca, Drago, Chiocciola e Giraffa di rincorsa. Non ci sono state novità per quanto riguarda le monte, tutte confermate. Da segnalare che tra i canapi c’è stata un po’ di agitazione in più rispetto a ieri, probabilmente segno della tensione che cresce all’avvicinarsi della gara. Parte forte l’Aquila, ma poi Andrea Mari porta avanti Indianos (il cavallo della Pantera) e i ritmi si abbassano. Tempi di galoppo tranquilli e la Pantera si aggiudica così senza grossi problemi la seconda prova. Alle 19.45 di questa sera si correrà la terza prova, con l’ordine ai canapi che seguirà quello di assegnazione: Lupa, Selva, Bruco, Pantera, Drago, Aquila, Tartuca, Chiocciola, Giraffa e Onda di rincorsa. Ieri sera invece è andata in scena la prima delle sei tradizionali prove durante le quali il fantino (scelto dalla Contrada) prende dimestichezza con il cavallo. Ricordiamo le assegnazioni: i cavalli considerati favoriti, vale a dire il già citato Indianos, Polonski e Porto Alabe, sono andati rispettivamente alla Pantera, all’Aquila e alla Chiocciola, quindi le tre contrade che al momento delle assegnazioni hanno esultato di più. Tra gli altri cavalli, Querino è stato assegnato alla Lupa, Quit Gold alla Selva, Ondina Prima al Bruco, Oppio al Drago, Mocambo alla Tartuca, Naikè alla Giraffa e Osvaldo all’Onda. La prima prova di ieri sera ha visto davanti a tutti il Drago con Alessio Migheli detto Girolamo su Oppio.