Si decide solo in extremis Argentina-Svizzera: il gol di Angel Di Maria regala la vittoria ai sudamericani in questo incertissimo ottavo di finale della Coppa del Mondo Fifa solamente al 13′ minuto del secondo tempo supplementare, e subito dopo c’è pure il brivido per un palo di Dzemaili che avrebbe potuto portare la sfida ai rigori. Le statistiche ufficiali della Fifa ci consentono di analizzare meglio questa partita: sicuramente è stata l’Argentina a fare la partita (61% di possesso palla) e anche la quantità di azioni create parla chiaro. La Seleccion domina sia nel numero delle conclusioni complessive (29-14) sia in quello dei tiri nello specchio della porta avversaria (22-7) e dei calci d’angolo (13-5). Quello che i numeri non dicono è che alcune delle migliori occasioni sono state per gli elvetici – soprattutto nel primo tempo -, ma globalmente possiamo definire meritata la vittoria di Messi e compagni. 



La partita tra Argentina e Svizzera si decide ai secondo tempo supplementare. Dopo un match equilibrato dove entrambe le nazionali si sono date battaglia ci pensa Di Maria a sbloccare il risultato. Infatti al minuto 118 coglie una palla appena dentro l’area e con un tiro defilato sul secondo palo porta in vantaggio l’Argentina. Tiro imprendibile per il portiere della Svizzera che si deve arrendere al grande gesto tecnico della stella del Real Madrid.



Martedì 1 luglio proseguono gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014. Alle ore 18:00 italiane si gioca Argentina-Svizzera, all’Arena di San Paolo: i precedenti tra le due nazionali sono 6 e il bilancio non lascia spazio agli elvetici, 4 vittorie argentine e 2 pareggi. Questa però è un’altra storia: l’Argentina si è qualificata a punteggio pieno nel girone F ma è parsa Messi-dipendente: il fuoriclasse del Barcellona ha segnato 4 dei 6 gol di squadra. La Svizzera invece è passata come seconda alle spalle della Francia nel girone E, ha segnato (7 gol) e subito (8) tanto e messo in mostra più di un giocatore interessante, oltre a qualche lacuna difensiva di troppo. Come finirà Argentina-Svizzera di oggi? Una delle simulazioni virtuali sul web propone un 3-0 a favore dell’Albiceleste con il solito Messi protagonista: 2 gol per la Pulce e tris firmato da…Sergio Aguero, che però sicuramente non sarà della partita causa infortunio. Possiamo anticiparvi anche un traversa, un salvataggio sulla linea e un rigore sbagliato: si prospetta una partita scoppiettante…



Leggi anche

Coppa del Mondo 2014/ Video Top 10 gol: le reti più belle dei MondialiCoppa del Mondo 2014/ Trionfo Germania, delusione Brasile e gli altri verdetti: il parere di Fabio Ravezzani (esclusiva)Coppa del Mondo 2014/ Video, la classifica marcatori del Mondiale: James Rodriguez re dei bomber