Oggi, giovedì 10 luglio, non ci saranno incontri in Brasile per i Mondiali di Calcio. Dopo le due semifinali, sabato ci sarà la finale per il terzo e quarto posto e domenica la finalissima che decreterà il vincitore di quest’edizione. Ma nonostante la pausa, anche la giornata di oggi è ricca di programmi dedicati ai Mondiali. Rai 1 Sport monotematizza il suo palinsesto raccontando con diverse trasmissioni i Mondiali del passato, quello presente e quelli del futuro. Alle 16.55 va in onda “Ti ricordo ancora: Azzurri”, mentre alle 18.15 appuntamento con “Talk Pomeriggio Mondiale” durante il quale si discute delle due squadre finaliste e si azzardano pronostici sul vincitore finale. Conducono Paolo Paganini e Monica Matano ma in studio si alternano ospiti illustri, ognuno con il suo parere a riguardo. Sulla stessa rete alle 19.15 c’è “Archivio Mondiale” che ripropone scene tratte dalle partite che più si sono impresse nella memoria storica degli appassionati di mondiali mentre alle ore 20.00 sarà la volta di “Dribbling Mondiale”. A fare gli onori di casa Sabrina Gandolfi affiancata da Fabrizio Failla e lo storico Italo Cucci. La rete ammiraglia Rai Uno, invece, alle 23.40 propone il consueto “Notti Mondiali”. Alla presenza femminile di Simona Rolandi, si alternano sotto i riflettori dello studio Rai Jacopo Volpi, Andrea Fusco e Marco Mazzocchi. Eugenio De Paoli, invece, è in collegamento da Rio de Janeiro per riportare umori, paure e speranze dei tifosi delle due squadre finaliste mentre nello studio centrale ospite fisso è Matteo Materazzi, esperto di calcio mercato, procuratore nonché fratello del più famoso Marco, uno degli ultimi giocatori italiani a poter alzare al cielo la Coppa del Mondo.
Rai Due invece non si dedica molto all’argomento dei mondiali se non, ancora una volta, con Sabrina Gandolfi che anche qui conduce “Dribbling Mondiale”, questa volta nella striscia pomeridiana delle 17.00.
E per quanto riguarda Mediaset? Poco spazio sembra dare la televisione commerciale all’evento di questa estate ad eccezion fatta per Studio Sport, l’approfondimento sportivo delle ore 14 su Italia 1 che dedica un’ampia finestra ai mondiali.
Per quanto riguarda la piattaforma Sky ecco i programmi proposti giovedì 10 luglio sul canale Sky Mondiale 1 HD. Alle 16.30 “Diario Del Piero”, il viaggio di Alessandro Del Piero, testimonial del ‘Mondiale dei Mondiali’ in Brasile. Alle 19.00 “Copacabana Live Studio”, con Marco Cattaneo, Federico Buffa e tanti ospiti. Alle 20.00 va in onda lo speciale “Hasta Siempre Don Alfredo”, dedicato ad Alfredo Di Stefano, morto a Madrid all’età di 88 anni. Con Pelè e Maradona è stato considerato il piu’ grande calciatore di tutti i tempi. Alle 20.10 appuntamento con Goal Deejay Mondiale, il rapper Emis Killa presenta classifica dei gol più belli del Mondiale. Alle 21.10 torna “Copacabana Live Studio” e alle 22.00 “Mondiale Remix: Semifinali”. Infine alle 23.00 appuntamento in diretta con “Copacabana Calciomercato”, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio.
Rai Uno
ore 23.40 Notti Mondiali
Rai Sport 1
ore 16.55 “Ti ricordo ancora: Azzurri”
ore 18.15 “Talk Pomeriggio Mondiale”
ore 19.15 “Archivio Mondiale”
ore 20.00 “Dribbling Mondiale”
Rai Due
ore 17.00 Dribbling Modiale
Italia 1
ore 14.00 Studio Sport
Sky Mondiale 1 HD
ore 16.30 Diario Del Piero
ore 19.00 Copacabana Live Studio
ore 20.00 Hasta Siempre Don Alfredo – Speciale
ore 20.30 Goal Deejay Mondiale
ore 21.0 Copacabana Live Studio
ore 22.00 Mondiale Remix: Semifinali
ore 23.00 Copacabana Calciomercato