Italia-Francia, partita d’esordio per il Setterosa negli Europei di pallanuoto femminile a Budapest, ha visto il nettissimo successo azzurro per 14-4. Un solo piccolo brivido all’inizio, quando sono state le francesi a segnare per prime, ma poi non c’è stata storia. Già alla fine del primo quarto il punteggio era di 3-1 per l’Italia, diventato poi 7-2 a metà partita, 8-2 al termine del terzo quarto e infine ecco la bellezza di sei gol nell’ultima frazione. Sugli scudi Federica Radicchi, Tania Di Mario e Roberta Bianconi, autrici di tre gol a testa. Tutto bene per le ragazze del ct Fabio Conti, in attesa di test più probanti.



Mancano ormai pochissimi minuti a Italia-Francia, partita che segnerà il debutto del Setterosa negli Europei di pallanuoto femminile a Budapest. Pronostico nettamente favorevole alle azzurre, ma adesso si scende in acqua per confermare i pronostici sulla carta…

Oggi mercoledi 16 luglio alle ore 14.30 è in programma Italia-Francia di pallanuoto femminile: debutteranno quindi in vasca agli Europei di Budapest le ragazze del ct Fabio Conti nella prima giornata d competizioni per il campionato continentale. Anticipato dalla nostra nazionale maschile (in vasca domani contro la Georgia per la sua terza partita), il Setterosa scalpita per ritornare ad essere l’assoluta protagonista di questa competizione. L’obiettivo è dichiarato: bissare la splendida avventura della scorsa edizione a Eindhoven, dove Tania Di Mario e compagne hanno conquistato la medaglia d’oro, che ha portato il quinto titolo continentale per la nostra nazionale. Rispetto al 2012 il gruppo che scenderà oggi in vasca è diverso sia per diversi avvicendamenti nella commissione tecnica che per l’ingresso di tante ragazze provenienti dalle giovanili al loro esordio, ma siamo sicuri che questo nuovo Setterosa non deluderà i tifosi. Come dimostrato dall’argento appena guadagnato a giugno nella World League svoltasi a Kunshan (oro perso per un soffio contro le statunitensi), il gruppo è in ottima forma e ben preparato per l’avventura europea. Le avversarie di oggi non incutono poi troppa paura: le francesi sono forse il collettivo meno preparato del girone B di cui fanno parte, oltre alla nostra Nazionale, anche Spagna (campione del mondo in carica) e Russia (al secondo posto del ranking mondiale), decisamente favorite per il titolo quest’anno. L’ultimo precedente tra il Setterosa e le transalpine risale soltanto al 2008 in cui le azzurre si erano agilmente imposte per 18 a 3. Per tutti i tifosi delle azzurre sarà possibile vedere l’incontro in diretta tv su Raisport 1 (canale 57 del digitale terrestre) e in streaming video sul sito www.rai.tv a partire dalle ore 14.20, per vivere anche gli ultimi minuti del pre-partita. Ricordiamo inoltre che sarà possibile seguire l’incontro in streaming video anche sul sito ufficiale della Federazione Europea (www.len.eu)



Leggi anche

DIRETTA MONDIALI NUOTO VASCA CORTA 2024/ Video streaming Rai: Alberto Razzetti argento! (oggi 12 dicembre)