Ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di scherma 2014 in corso a Kazan (Russia). Per la fiorettista monzese è il secondo trionfo iridato consecutivo, e la conferma sul tetto del mondo è arrivata grazie alla vittoria nella finale tutta italiana – l’ennesima in questi ultimi anni – contro l’emergente Martina Batini, nuovo virgulto di un Dream Team davvero inesauribile. Nell’ultimo atto del torneo non c’è però stata storia: Arianna ha vinto per su Martina, facendo pesare anche la maggior esperienza e abitudine a sfide così importanti. Giornata di gloria per la Errigo, insomma, che in bacheca ha pure un oro e un argento olimpico, ma il 2014 è pure l’anno della consacrazione per la pisana Batini, già argento europeo e adesso seconda anche ai Mondiali. Poi c’è l’eterna Valentina Vezzali: 40 anni, mamma di due figli, deputata, sulla ribalta da oltre 20 anni eppure ancora stabilmente fra le migliori del mondo, come conferma la sua medaglia di bronzo frutto di una cavalcata interrotta solo dalla Errigo in uno dei tanti derby di questa nuova giornata da ricordare. Infatti ricordiamo che anche Elisa Di Francisca è arrivata tra le prime otto, e poi ai quarti è stata eliminata dalla Batini, che così si è presa la rivincita della sconfitta subita nella finale degli Europei contro la campionessa olimpica. Ma una cosa è certa: che siano Olimpiadi, Mondiali o Europei, il dominio è sempre italiano… (Mauro Mantegazza)



Ai Mondiali di scherma 2014 ecco l’ennesima finale tutta italiana nel fioretto femminile. Le protagoniste saranno Arianna Errigo Martina Batini. Dunque fra pochi minuti, cioè dalle ore 18.40, si sfideranno in pedana la monzese campionessa iridata in carica e medaglia d’argento olimpica e la pisana che si è rivelata quest’anno con l’argento europeo e dimostra una volta di più l’enorme forza del nostro inesauribile Dream Team. Sul podio anche l’eterna Valentina Vezzali, battuta in semifinale dalla Errigo per 15-10, mentre la Batini ha superato la tunisina Ines Boubakri con il punteggio di 15-12. 



Il Dream Team non tradisce mai: ai Mondiali di scherma 2014 ci sono tre azzurre nelle semifinali della gara del fioretto femminile. Una delle due semifinali sarà dunque un derby italiano tra Valentina Vezzali ed Arianna Errigo, che ai quarti hanno avuto la meglio rispettivamente sull’americana Lee Kiefer (15-13) e sulla polacca Magdalena Knop (15-6), mentre la giovane Martina Batini ha già vinto un derby, quello nei quarti contro Elisa Di Francisca, battuta con un netto 15-6. Adesso per Martina ecco la tunisina Ines Boubakri, che è l’unica rappresentante superstite del resto del mondo. Dunque tre dei quattro posti sul podio saranno italiani: adesso resta “soltanto” di dare l’assalto all’oro… 



Oggi ai Mondiali di scherma 2014 che si stanno disputando a Kazan, in Russia, è il grande giorno dedicato al fioretto, che assegnerà i titoli delle gare individuali maschili e femminili. L’attesa è grandissima in casa Italia, perché questa è la nostra arma preferita, quella che da sempre ci regala enormi soddisfazioni in tutte le competizioni. Il Dream Team femminile è da leggenda, con alcuni record che sono imbattibili per qualsiasi squadra di qualsiasi altro sport, ma anche gli uomini sono da sempre ai vertici mondiali: diciamo subito che le quattro azzurre sono ancora tutte in gara quando siamo arrivati agli ottavi. Dunque finora nessun problema per la campionessa olimpica ed europea Elisa Di Francisca, la campionessa del Mondo Arianna Errigo, la leggendaria quarantenne sempreverde Valentina Vezzali e l’emergente Martina Batini, che avanzano compatte verso la gloria e magari verso un podio colorato di azzurro, come spesso succede negli ultimi anni, su tutte la tripletta alle Olimpiadi di Londra 2012. Le nostre ragazze ci stanno abituando molto bene, forse rendono addirittura ordinario un qualcosa che in realtà è straordinario: speriamo che non ci facciano perdere l’abitudini… Notizie in chiaroscuro invece dalla gara maschile, dove sono ancora in corsa Andrea Cassarà e Giorgio Avola, mentre sono stati eliminati presto Andrea Baldini e Valerio Aspromonte. Abbiamo comunque ancora due carte molto valide a nostra disposizione, per cui anche in campo maschile nessun obiettivo è precluso alla squadra italiana. Saranno comunque grandissime emozioni con l’affascinante spettacolo della scherma, che culmineranno a partire dalle ore 17.00 italiane (le 19.00 di Kazan), quando avranno inizio le semifinali femminili, seguite da quelle maschili, e poi naturalmente le finali di entrambe le competizioni: per le ore 18.40 è prevista quella femminile, attorno alle 19.05 quella maschile. Proprio dalle semifinali, quindi alle ore 17.00, inizierà la diretta tv, che sarà garantita su Rai Sport 1 (canale 57 del telecomando, disponibile anche al numero 227 della piattaforma satellitare Sky) con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Da segnalare anche l’opportunità di seguire i Mondiali di scherma in streaming video: l’appuntamento in questo caso è sul sito Internet ufficiale della Rai (www.rai.tv). Da segnalare che fino ai quarti invece la diretta sarà garantita su Youtube dal canale ufficiale della Federazione Internazionale (clicca qui per il video).