Termina 1-0 per i giallorossi la sfida tra Roma e Real Madrid. Decide una magia di Totti al 56′ che spedisce deliziosamente in rete un assist di Florenzi. Eppure la banda di Ancelotti era partita meglio, mostrando maggior aggressività e portando più pericoli dalle parti di Skorupski. La squadra di Garcia è emersa nei 90 minuti e ha messo in evidenza gran concentrazione e cinismo. La partita – Il primo pericolo per i capitolini arriva al 2′, Skorupsky esce a vuoto su una punizione di Modric, Sergio Ramos colpisce di testa e manda alto di poco. La Roma si affida ai lanci di Totti per ripartire in contropiede ma è il Real a fare la partita e al 15′ Skorupski mette i guantoni su un tiro cross insidioso di Bale che 3 minuti dopo sfiora il gol con un tiro di prima intenzione all’interno dell’area. Al 36′ la Roma si affaccia dalle parti di Casillas con Ljajic, abile a smarcarsi da 3 avversari e tentare la conclusione che termina alta. Al 42′ è ancora il Real a sfiorare il vantaggio con un tiro violento di Modric dalla distanza ravvicinata. Skorupski è bravissimo a respingere. Nella ripresa, prima del gol segnato da Totti al 56′, ci prova Pjanic dalla distanza. Arriva il gol dei giallorossi, e due minuti dopo viene sfiorato il bis con Ljajic, che, servito da Totti in area sfiora il palo alla sinistra del portiere. La Roma consolida il vantaggio nei minuti successivi, il Real perde fiducia e ci prova solo al 64′ con una conclusione imprecisa di Modric. Finale dai ritmi più bassi, con la truppa giallorossa abile a gestire il vantaggio e farsi temere in contropiede: una giocata efficace di Borriello al 93′ smarca Sanabria in area che non riesce a sfruttare l’occasione. Vince la Roma!



Finisce 0-0 il primo tempo tra la Roma di Garcia e il Real Madrid di Ancelotti. Spagnoli molto aggressivi e decisamente più pericolosi in fase offensiva ma la retroguardia giallorossa è riuscita a proteggere il pari. Il primo pericolo per i capitolini arriva al 2′, Skorupsky esce a vuoto su una punizione di Modric, Sergio Ramos colpisce di testa e manda alto di poco. La Roma si affida ai lanci di Totti per ripartire in contropiede ma è il Real a fare la partita e al 15′ Skorupsky mette i guantoni su un tiro cross insidioso di Bale che 3 minuti dopo sfiora il gol con un tiro di prima intenzione all’interno dell’area. Al 36′ la Roma si affaccia dalle parti di Casillas con Ljajic, abile a smarcarsi da 3 avversari e tentare la conclusione che termina alta. Al 42′ è ancora il Real a sfiorare il vantaggio con un tiro violento di Modric dalla distanza ravvicinata. Skorupsky è bravissimo a respingere. Squadre neli spogliatoi sul pari. Entrambe vogliono vincere. Si respira aria di grande concentrazione, un’atmosdfera da vero e proprio big match. Ritmi alti ed occasioni importanti. Al momento la difesa regge perfettamente, manca qualcosa in zona offensiva: la squadra di Garcia deve rendersi più pericolosa se vuole i tre punti. I Galacticos stanno facendo la partita, giocano con maggior facilità nel fraseggio e le giocate riescono meglio. Solo un miracolo di Skorupsky ha evitato il vantaggio spagnolo. MIGLIORE ROMA Skorupsky 7,5 Un intervento miracoloso che riscatta in pieno l’uscita a vuoti al 2′. Abilissimo in alcune uscite molto insidiose e carismatico nel guidare la difesa. L’esterno giallorosso non è riuscito a toccare molti palloni, quei pochi non li ha saputi sfruttare. Nelle azioni più pericolose c’è sempre il suo zampino. Prestazione ingiudicabile, poco impegnato.



Skorupski 7,5 Un intervento miracoloso che riscatta in pieno l’uscita a vuoto al 2′. Abilissimo in alcuni interventi molto insidiosi e carismatico nel guidare la difesa

Florenzi 7,5 Gara di grande quantita, qualità e corsa.

Benatia 7 Attento, preciso e puntuale in ogni intervento

Castan 6,5 Si fa notare meno degli altri ma apporta comunque il suo contributo

A. Cole 6,5 Una sola incertezza nella ripresa, per il resto tiene a bada gli avversari con grande esperienza

Pjanic 6,5 Intraprendente e brillante, manca il guizzo decisivo per la gloria personale  

S. Keita 6,5 Molto apprezzabile l’impegno e la caparbietà. Alcune giocate gli riescono molto bene anche se non finalizza



Nainggolan 6,5 Combatte e imposta con efficacia

jajic 7 Costante per tutti i 90 minuti, meritava il gol

Totti 8 Come il vino, più invecchia più diventa buona. Magia sul gol della vittoria.

Iturbe 5,5 Apprezzabile l’impegno, un pò sfortunato e frenato da una difesa solida.

All.: Rudi Garcia 7,5 Roma promossa a piena voti! La squadra gioca con grande autorevolezza pure contro il Real Madrid.

Casillas 6 Si limita a fare il compitino. Non ha sulla coscienza il gol del secondo tempo in cui ha lasciato spazio al portiere di riserva.

Carvajal 6,5 Mastino difensivo, sempre attento e deciso nei suoi interventi

Pepe 6 Fa buona guardia dalle sue parti e assesta la difesa

Sergio Ramos 5,5 Qualche imprecisione di troppo e qualche brivido difensivo

Fabio Coentrão 6 Non riesce a spingere come vorrebbe, ma è sempre presente.

Illarramendi 5,5 Tocca tanti palloni ma in fin dei conti è inconcludente

Xabi Alonso 5,5 Manca la giocata vincente

Modric 6,5 Il più pericoloso, una spina di fianca per la Roma

Bale 6 Bene nel primo tempo, calo vistoso nella ripresa

Isco 6,5 Suggerisce per i compagni e mostra la sua tecnica eccellente ma non basta

Lucas 6 Molto partecipe alla fase offensiva, non riesce a segnare ma fa una prestazione positiva

All.: Ancelotti 5,5 Il suo Real era partito bene, poi la beffa. Che non diventi un’abitudine, aspetto da non sottovalutare.

(Jacopo d’Antuono)