Il Brasile batte la Colombia per 2 a 1 e raggiunge la semifinale dei Mondiali ma c’è poco da ridere in casa Selecao. Il commissario tecnico Felipao Scolari dovrà infatti fare a meno per il match contro la Germania (ed eventualmente anche per la finalissima), di Neymar. L’asso della nazionale verdeoro si è infortunato durante la sfida di ieri contro i Cafeteros in seguito ad un duro colpo subito da Juan Camilo Zuniga. Il terzino/esterno di proprietà del Napoli si è scaraventato contro la schiena del giovane talento della Selecao con le ginocchia alte, e l’impatto non ha lasciato scampo al giocatore brasiliano. Zuniga ha naturalmente chiesto scusa a Neymar, assolutamente non intenzionato a fare male, ma ormai il danno era fatto e il responso medico parla chiaro: frattura di una vertebra e addio al Mondiale. Di seguito potete trovare il video del fallaccio di Zuniga 



Il Brasile batte 2-1 lo spauracchio Colombia ai quarti di finale della Coppa del Mondo 2014 e vola in semifinale. Decidono i gol di due difensori come Thiago Silva al 7′ del primo tempo e David Luiz al 24′ della ripresa, che rendono vano il successivo gol su rigore di James Rodriguez al 35′ del secondo tempo, buono solo a consolidare il suo primato nella classifica marcatori (6 gol). Le statistiche ufficiali della Fifa ci parlano di un match equilibrato, ma nel quale effettivamente il Brasile ha fatto qualcosa in più: 52% di possesso palla e leggera superiorità anche nel numero di tiri complessivi (12-11) e di tiri nello specchio della porta avversaria (6-5); alla Colombia resta solo il vantaggio per il numero di calci d’angolo (6-4). Non tutto però è positivo per i verdeoro: Thiago Silva sarà squalificato, per Neymar (uscito infortunato) il Mondiale è finito. Martedì contro la Germania non sarà per niente facile.



All’80’ minuto di gioco la Colombia accorcia le distanze riaprendo la partita. Maicon sbaglia un passaggio sulla fascia destra e i Cafeteros fraseggiano efficacemente fino al limite dell’area carioca, dove Rodriguez serve bene Bacca con un filtrante: l’attaccante salta l’uscita di Julio Cesar con un tocco sotto e poi viene toccato dal portiere, l’arbitro spagnolo Velasco Crballo decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va James Rodriguez che spiazza Julio Cesar di sinistro: per lui sesto gol nella Coppa del Mondo 2014, di cui è attualmente il capocannoniere.



Al 69′ minuto il Brasile raddoppia ed è ancora un difensore ad andare in gol. Questa volta il marcatore è David Luiz, che realizza una punizione diretta dai 25 metri circa: da posizione centrale il numero 4 carioca scaglia un bel destro che si abbassa ed insacca alla sinistra del portiere Ospina, vicino all’incrocio dei pali.

Al 7′ minuto di gioco Brasile-Colombia si è sbloccata. Calcio d’angolo dalla bandierina di sinistra, alla battuta Neymar: cross che spiove al centro dell’area di rigore, nessuno riesce a deviare la palla che rimbalza verso il secondo palo dove si è smarcato Thiago Silva, che mette dentro col ginocchio sinistro.

Scattano venerdì 4 luglio i quarti di finale della Coppa del Mondo 2014. Alle ore 18.00 italiane si gioca Francia-Germania, mentre alle 22.00 toccherà ai padroni di casa conquistare il pass per la semifinale: il Brasile scenderà in campo – all’Estadio Castelao di Forzaleza – contro la Colombia. I verdeoro sono andati a un passo dall’eliminazione e al dramma nazionale vincendo solo ai rigori contro l’ottimo Chile, mentre la Colombia ha vinto e bene contro l’Uruguay, grazie alla doppietta dello straordinario James Rodriguez. I Cafeteros hanno ben figurato in questo mondiali brasiliano chiudendo il girone a 9 punti e offrendo un  bel calcio; non si può dire proprio lo stesso del Brasile, che rimane comunque la favorita per la vittoria finale, anche se necessita di un cambio di passo. Come andrà dunque a finire Brasile-Colombia? Una delle simulazioni virtuali sul web propone un 3-2 a favore dei verdeoro capaci di ribaltare il risultato negli ultimi minuti: in vantaggio al 10° con Fred, i verdeoro vengono raggiunti al 50° da James Rodriguez e poi superati da Quadrado. All’84° ci pensa Jo a segnare il gol del pareggio, che fa da trampolino a quello del 3-2 di Hernanes all’86°. Partita per cuori forti: andrà a finire così? Per quanto riguarda invece le quota circa il primo marcatore che andrà così a sbloccare il quarto di finale Paddy Power dà Neymar favorito, quotandolo 4.5. Per rimanere nelle fila dei verdeoro ecco Fred e Hulk, a braccetto a 7.50, mentre Oscar viene dato a 11. E se a sbloccarla fosse Thiago Silva? Se scommettete su di lui vincereste 24 volte la posta giocata. Stessa quota per Dani Alves, mentre si dale per David Luiz (26) e Marcelo (35). Passando invece ai Cafeteros, Jackson Martinez è data a 8.5, mentre la rivelazione James Rodriguez a 9.50. 10, dunque, per Gutierrez, seguito da Ibarbo (11), Quintero (15) e Quadrado (16). Armero e Zuniga dati a 50. Nessun gol nei 90 minuti viene accreditato a 7.50, mentre l’autorete frutta 24 volte la quota scommessa.

Leggi anche

VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)