Partita a senso unico quella di ieri sera tra Brasile e Germania con i tedeschi che hanno chiuso la partita in soli 29 minuti del primo tempo mettendo segno il 5-0 che ha spezzato il morale e le speranze di tutta una nazione che confidava di approdare in finale per puntare a vincere il titolo mondiale in casa. Tra gli autori della disfatta del Brasile spicca il nome di Fred, attaccante che avrebbe dovuto dare profondità e peso all’attacco carioca. Il giocatore si è rivelato un vero e proprio fantasma in campo, mai incisivo e mai pricoloso, autore di una partita incolore. Impossibile dire chi ha giocato meglio nella Germania in una partita che rasenta la perfezione ma sicuramente è degna di nota la performace di Nuer che con i suoi interventi decisi ha contribuito a mantenere inviolata la rete della porta tedesca “concendendo” solo nel finale il gol della bandiera per il Brasile.
Termina 1-7 la semifinale tra Brasile e Germania. Gli uomini di Loew strapazzano i verdeoro per tutto il match ma si divertono soprattutto nella prima frazione con cinque gol realizzati da Muller, Klose, Kroos due volte e Khedira. Eppure la Nazionale di Scolari era apparsa piuttosto decisa nelle prime battute ma al 10′ è iniziata la goleada Tedesca. Incolpevole il portiere verdeoro J.Cesar, incerto solo sullo 0-2 firmato da Klose. I primi 45 minuti, dunque, si chiudono sullo 0-5 per la Germania. Il Brasile rientra dagli spogliatoi frastornato: al 60′ J.Cesar para un tiro insidiosissimo sotto l’incrocio di Muller. Al 68′ Schurrle firma lo 0-6 e dieci minuti dopo si ripete superando J.Cesar con un tiro di controbalzo. La Germania insiste e dimostra di possedere una grande mentalità ma allo scadere Oscar rende forse meno amara la sconfitta con un bel gol di precisione. Troppo poco per evitare i fischi dei sessantamila del Mineirao. Fanno festa i Tedeschi che volano in finale.
Ti aspetti una semifinale combattuta invece Brasile-Germania si rivela una sfida ricca di gol ma a senso unico. Tutto troppo facile per gli uomini di Loew. Brasile troppo brutto per essere vero. Tanto divertimento ma poche emozioni vere.
Sconfitta imperdonabile per gli uomini di Scolari! Verdeoro mai in campo, annientati da una Germania micidiale ed esaltata dalle clamorose insicurezze di Marcelo & Co. Notte nera… Che mentalità questa Germania. Gli uomini di Loew non hanno mai mollato un centimetro pur trovandosi in vantaggio di tantissimi gol. Brasile inesistente ma tanti meriti a questa squadra che ha saputo giocare un calcio preciso e molto efficace.
Finisce 5-0 in favore dei Tedeschi il primo tempo tra Germania e Brasile. Dopo un avvio apparentemente deciso da parte della nazionale verdeoro, i ragazzi di Loew passano con un tiro di piatto di Muller al 10′. Il raddoppio è quasi immediato con Klose abile a ribattere in rete una respinta corta di J.Cesar. Il Brasile crolla e sprofonda: nel giro di pochi minuti la Germania realizza una doppietta con Kroos libero di segnare indisturbato. Al 28′ Khedira firma il 5a0 dal limite dell’area. Delusione totale per gli oltre 60mila tifosi Brasiliani del ‘Mineirao’. L’assenza di Neymar non può essere una scusa, in questo primo tempo gli uomini di Scolari hanno dimostrato una forte carenza caratteriale. Chapeu per questa Germania cinica ed estremamente ordinata. Tanti gol e tanti fischi per la nazionale verdeoro sul finire di primo tempo. E i Tedeschi fanno già festa.
Vedere cinque goal è tanta roba ma onestamente la Germania sta giocando contro un Brasile irriconoscibile. Tutto troppo facile. Match a senso unico.
Difficile trovare un migliore per il Brasile. Forse il meno colpevole è il più lontano da questa difesa paurosa. Fred voto 5
PEGGIORE BRASILE Marcelo 4 Anche lui nel pallone dopo le reti della Germania. Poi un erroraccio difensivo e l’allungamento dei Tedeschi
autore di una doppietta e di assist. Sicuro cinico e deciso. Voto 7
PEGGIORE GERMANIA Boateng 5,5 Un pò fuori dal coro vincente e troppo nervoso.
Voto arbitro Sig.Rodriuez 6 Gara molto facile da arbitrare fino a questo momento. Sterili proteste per un presunto calcio da rigore in favore del Brasile nel primo tempo. Rodriguez ha lasciato correre senza dubbi. (Jacopo D’Antuono)
Julio Cesar 5 preso letteralmente a pallonate. Incerto sul gol di Klose incolpevole sugli altri. Para un tiro difficile di Muller nel secondo tempo prima di essere batttuto nuovamente.
Maicon 4,5 Il reparto difensivo crolla insieme a lui. Serata storta, sempre sofferente agli attacchi Tedeschi.
David Luiz 4 Si dimentica degli avversari e perde il conto degli errori letali che hanno portato in gol la Germania
Dante 3,5 Mai in partita, troppo spaventato e impreciso. Viene travolto dall’attacco Tedesco
Marcelo 5 Qualche errore e qualche imprecisione di troppo ma forse, nell’arco dei 90 minuti, è tra i meno peggio.
Fernandinho 4 Si spegne con un liscio al limite dell’area che fa volare la Germania.
Luiz Gustavo 5 Assente, poco partecipe. Le sue poche iniziative risultano inefficaci.
Bernard 4 L’emozione ha fatto brutti scherzi. Impalpabile.
Hulk 5 Poco supportato ma poco estroso e privo di inizativa. Ci si aspettava di più.
Oscar 5,5 Il gol finale rende meno amara la sconfitta? Forse no, ma una rete è sempre una rete.
Fred 5 Ingiusti i fischi per lui. Prestazione mediocre ma le colpe della disfatta brasiliana non sono di certo le sue.
Allenatore: Scolari voto 4, Fragile come la sua squadra. La scossa subita è talmente forte che nemmeno l’intervallo è servito per invertire la tendenza disastrosa del match.
Neuer 7 Forse il miglior portiere del mondiale. Stasera per la sua Germania è tutto facile ma lui è bravo in diverse circostanze sfoderando grandi parate.
Hoewedes 7 Sempre puntuale e deciso sulla sua corsia. Il Brasile non passa.
Hummels 7 Preciso con i suoi interventi difensivi. Alza un muro invalicabile per l’attacco verdeoro.
Boateng 6 Meno partecipe dei suoi compagni di reparto. Si limita al compitino.
Lahm 6,5 Prende le misure agli avversari, poi il Brasile sparisce e lui si prende un pò di meritato riposo.
Khedira 7,5 Segna, costruisce il gioco e fa assist. Serata magica per il calciatore Tedesco.
Schweinsteiger 6,5 Gara di sostanza e spessore. Contribuisce alla notte di festa della Germania.
Ozil 6,5 Magari non sempre precisissimo ma c’è e si fa sentire.
Kroos 8,5 Ogni sua giocata è di grande qualità. Mette lo zampino in tutte le azioni vincenti e si rivela il più decisivo.
Muller 8 Apre le danze e spalanca le porte del paradiso alla sua nazionale.
Klose 7,5 Entra nella storia diventando il miglior realizzatore di sempre nella storia dei Mondiali.
Allenatore: Loew voto 8 Germania tatticamente perfetta. Il Ct Loew ha costruito una squadra molto precisa, con le idee chiare e terribilmente cinica.
(Jacopo D’Antuono)