Mercoledì 9 luglio 2014 è un giorno particolarmente importante per la storia dei Mondiale di Brasile 2014, perché va in scena la seconda semifinale che si gioca a San Paolo con l’Argentina che sfida l’Olanda in una gara che si preannuncia particolarmente emozionante e spettacolare, visto l’elevato numero di campioni che sono presenti da entrambe le parti. Basti pensare ai vari Arjen Robben, Van Persie, Lionel Messi, Gonzalo Higuain e tanti altri ancora per capire quale sia il potenziale offensive delle due formazioni e di come la partita possa diventare straordinariamente interessante per tutti gli appassionati che vogliono assistere ad un calcio di un certo livello. Dunque, un appuntamento di grande spessore mediatico per il quale infatti, saranno dedicate tantissime trasmissioni calcistiche. A tal propositivi vediamo quali sono gli appuntamenti televisivi in programma per la giornata di mercoledì 9 luglio 2014. Partendo da Rai Uno nella prima serata ci sono tantissimi programmi pronti a soddisfare le più svariate esigenze e necessità degli appassionati di calcio. Alle 20.30 viene trasmesso il programma “Diario Mondiale” presentato dalla giornalista della redazione sportiva Rai, Paola Ferrari, nel corso del quale viene dato ampio spazio a tantissimi spunti soprattutto rivolti alla seconda ed ultima semifinale di questi Mondiali, con le parole dette da due tecnici nella consueta conferenza stampa della vigilia, le ultimissime dal campo di gioco e tantissimo altro ancora. Tra gli ospiti che saranno in studio con la Ferrari, segnaliamo Amedeo Goria, Marco Civoli e Carlo Paris. Alle ore 21.30 collegamento con lo studio di Roma capitanato da Jacopo Volpi dove come sempre ci sono diversi ospiti come Bruno Gentili e Matteo Materazzi, e successivamente con lo stadio di San Paolo per le telecronaca diretta della gara Argentina – Olanda da parte di Alberto Rimedio a partire dalle ore 22.00. Alla fine della gara e dopo una edizione del Tg1 flash, si va ad approfondire quanto accaduto con il programma “Notti Mondiali” condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi. Impressioni sul match, moviola, le interviste dei protagonisti, le conferenze stampa dei due allenatori e tutti i possibili spunti usciti dalla gara. Alle ore 00.50 circa si apre il sipario sullo studio di “Processo al Mondiale” condotto dal giornalista Enrico Varriale che con i propri ospiti non solo proporrà altri punti di vista sulla gara di semifinale, ma incomincerà a fare un bilancio di questi Mondiali che ormai volgono al termine e i possibili spunti sulla finalissima.



“Dribbling Mondiale” condotto da Sabrina Gandoli è il programma sportivo di punta di Rai Due che vede in studio Italo Cucci e che inoltre presenta tantissimi servizi anche con tema extracalcistico. Su Rai Sport 1 la mattinata è quanto mai densa di appuntamenti, partendo dalla rassegna stampa delle ore 8.00 con tutte le prime pagine dei migliori giornalisti sportivi del mondo, passando per la replica della gara tra Brasile  e Germania fino ad arrivare all’approfondimento di “Mattina Mondiale” condotto da Paolo Paganini e Monica Matano. Programma che viene trasmesso anche nel pomeriggio alle ore 15.00 e quindi alle ore 18.15. Nella prima serata c’è il programma “Maxinho do Brasil” condotto da Max Giusti e che propone la telecronaca di Argentina – Olanda da parte di Marco Civoli con tanti spunti divertenti e curiosi.



Per quanto riguarda Mediaset nel palinsesto non sono stati inseriti appuntamenti dedicati all’evento bensì allargato il notiziario Sport Mediaset con l’approfondimento di Bruno Longhi che va in onda alle ore 13.00 su Italia 1 e quindi alle ore 19.00 su Italia 2. 

Sul canale satellitare Sky Mondiale 1 HD, invece si parte alle 13.30 con il talk “Terzo tempo”, in onda con noi presentato da Alessia Tararquinio e con Mario Sconcerti pronto a rispondere a tutti i quesiti posti dai telespettatori. Alle 19.30 spazio alle trattativa di compravendita di giocatori con il programma “Copacabana Day Calciomercato” presentato da Alessandro Bonan e con Gianluca di Marzio che poi torneranno alle 00.45 con “Copacabana Night & Day”. Alle ore 20.00 “Copacabana Live Studio” con Marco Cattaneo Federico Buffa mentre alle ore 21.00 spazio a “Sky Mondiale Show ” con Ilaria D’Amico, Gianluca Vialli, Paolo Rossi, Ciro Ferrara, Massimo Mauro e Giorgio Porrà, e in collegamento da Copacabana Daniele Adani. Alle 22.00 seguirà la diretta della partita Argentina-Olanda per la telecronaca Massimo Marianella, e il commento Luca Marchegiani.



 

Rai Uno 

Ore 20.30 Diario Mondiale

Ore 21.30 Pre Argentina – Olanda

Ore 22.00 Argentina – Olanda

Ore 00.05 Notti Mondiali

Ore 00.55 Processo ai Mondiali

 

Rai Due

Ore 17.00 Dribbling Mondiale

 

Rai Sport 1 

Ore 8.00 Tg Sport Rassegna Stampa

Ore 08.55 Replica Brasile – Germania

Ore 11.05 Mattina Mondiale

Ore 15.00 Pomeriggio Mondiale

Ore 18.00 Serata Mondiale

Ore 21.30 Maxinho do Brasil: Argentina – Olanda

 

Italia 1

Ore 13.00 Sport Mediaset

 

Italia 2

Ore 19.00 Sport Mediaset

 

Sky Mondiali 1 HD

Ore 13,30 Terzo tempo, in onda con noi

Ore 19,30 Copacabana Day Calciomercato 

Ore 20,00 Copacabana Live Studio

Ore 21,00 Sky Mondiale Show

Ore 22,00 Argentina – Olanda

Ore 00,00 Sky Mondiale Show

Ore 00,45 Copacabana Night & Day 

Leggi anche

Coppa del Mondo 2014/ Video Top 10 gol: le reti più belle dei MondialiCoppa del Mondo 2014/ Trionfo Germania, delusione Brasile e gli altri verdetti: il parere di Fabio Ravezzani (esclusiva)Coppa del Mondo 2014/ Video, la classifica marcatori del Mondiale: James Rodriguez re dei bomber