Sarà un campionato spezzatino quello nato dal sorteggio del calendario dei gironi della Lega Pro 2014-2015. Si giocherà infatti per quattro giorni, dal venerdì al lunedì, e su tanti diversi orari. Nel dettaglio: il venerdì è previsto un anticipo alle ore 19.30 e un altro alle ore 20.45. Il sabato ci saranno tre partite alle ore 14.30, tre alle ore 15.00, tre alle ore 16.00, tre alle ore 17.00 e due alle ore 19.30. La domenica si giocherà una partita alle ore 11.00, due alle ore 12.30, quattro alle ore 14.30, tre alle ore 16.00, tre alle ore 18.00. Infine posticipo al lunedì sera alle ore 20.45. Frammentazione forse eccessiva, ma vedremo quale sarà il responso del pubblico.
Il sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015 si è ormai concluso a Firenze. Grande attenzione è stata dedicata al nuovo Lega Pro Channel, ma poi il piatto forte è stato naturalmente il “parto” del campionato che sarà. Ricordiamo i dati salienti: tre gironi da 20 squadre ciascuno, con ancora l’incognita legata al Novara che dovrebbe essere riammesso in Serie B (chi lo sostituirà?); quattro turni infrasettimanali il 6 gennaio 2015 (Epifania) e il 2 aprile 2015 date comuni, poi per il girone A il 10 settembre 2014 e il 25 marzo 2015, per il girone B il 17 settembre 2014 e il 18 marzo 2015, per il girone C il 24 settembre 2014 e l’11 marzo 2015. Il campionato di Lega Pro inizierà il 31 agosto, ma con gli anticipi in realtà già venerdì 29. Ci saranno tre soste: il 28 dicembre 2014 (sosta natalizia), il 4 gennaio 2015 e il 5 aprile 2015 (Pasqua). Il campionato terminerà il 10 maggio 2015, poi spazio ai playoff. Ma adesso potete andare a scoprire tutte le giornate della vostra squadra del cuore:
Il sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015 ha deciso la composizione delle giornate della nuova categoria unificata. Cominciamo dunque a dirvi la prima giornata. Girone A: Alessandria-Mantova, Bassano-Pavia, Como-Sudtirol, Cremonese-AlbinoLeffe, FeralpiSalò-Real Vicenza, Lumezzane-Pordenone, Monza-Novara, Pro Patria-Torres, Unione Venezia-Renate, Vicenza-Giana Erminio. Girone B: Ancona-Savona, Forlì-Reggiana, Grosseto-Pro Piacenza, L’Aquila-Gubbio, Lucchese-Santarcangelo, Pisa-Teramo, Pistoiese-Ascoli, Spal-Pontedera, San Marino-Prato, Tuttocuoio-Carrarese. Girone C: Aversa Normanna-Vigor Lamezia, BarIetta-Messina, Catanzaro-Juve Stabia, Foggia-Martina Franca, Ischia-Benevento, Lupa Roma-Lecce, Matera-Paganese, Reggina-Casertana, Salernitana-Cosenza, Savoia-Melfi.
In corso il sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015. Ultimi a parlare prima del momento più atteso sono stati Marcello Nicchi e Roberto Rosetti – nuovo designatore della Can Pro – in rappresentanza degli arbitri. Vengono sorteggiati nell’ordine prima il Girone A, poi il Girone B e infine toccherà al Girone C. Curiosità: alla prima giornata il Novara dovrebbe giocare contro il Monza allo stadio Brianteo, ma chi disputerà davvero questa partita?
Nel corso della cerimonia del sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015, grande spazio viene dedicato alla presentazione di Lega Pro Channel, un progretto unico al mondo che punta sull’innovazione: 1200 partite in streaming, tecnologie innovative. Ci saranno anche gli highlights delle partite, top 10 gol, migliori parate e tanti altri contenuti. Un prodotto che avrà mercato, ci sarà la novità delle pubblicità virtuali: “La Lega Pro segue il cambiamento che sta vivendo la comunicazione in ambito sportivo che va verso la digitalizzazione. Si ringrazia Sportube per il supporto tecnologico”. Ci si attende una grande risposta delle aziende alla nascita di questo nuovo prodotto, con contenuti on demand e possibilità anche di accesso mobile alla piattaforma. I contenuti saranno forniti a tutti i siti delle società, a tutti i giornali e portali.
Iniziata la cerimonia del sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015. Il presidente Mario Macalli ha presentato la nuova formula, che in realtà è un ritorno al passato, circa 30 anni fa, quando c’era la Serie C unica prima della divisione in C1 e C2. Un salto nel futuro è invece la nascita del canale tematico Lega Pro Channel, che renderà la Lega produttrice televisiva del suo stesso campionato: canale presentato in particolare dal vice-presidente della Lega. Macalli, grande sostenitore di Carlo Tavecchio, ha commentato anche le elezioni federali di ieri, augurando una unità attorno al nuovo presidente Figc per il bene del calcio italiano.
Iniziata ormai la cerimonia del sorteggio del calendario della Lega Pro 2014-2015. Il Novara, che è in procinto di essere riammesso in serie B, non sarà presente nei calendari odierni e la società non partecipaalla cerimonia. Tuttavia, essendo ancora in attesa dei verdetti definitivi, il Novara verrà sostituito solo il 18 agosto, quando il Consiglio Federale si riunirà e deciderà quale sarà il club ripescato in Lega Pro. In ogni caso questo club giocherà al posto del Novara nel Girone A, anche qualora dovesse provenire dal Centro o dal Sud.
Ormai tutto è pronto per il sorteggio del calendario dei gironi della Lega Pro 2014-2015, che comincerà fra pochissimi minuti a Firenze, sede della Lega Pro. Nasceranno così i tre gruppi di questa stagione che passerà alla storia per il ritorno alla terza serie unificata: una sola categoria, tre gironi da 20 squadre ciascuna. Il momento culminante della cerimonia sarà naturalmente quando verrà dato il comando al computer di comporre tutte le giornate del campionato che inizierà alla fine del mese di agosto. Cresce l’attesa…
Sempre più vicino il sorteggio del calendario dei gironi della Lega Pro 2014-2015, cresce l’attesa soprattutto per sapere le date dei tantissimi derby che ci attendono. Le sfide calde non mancheranno in tutti e tre i raggruppamenti. Tanto per fare due esempi, Monza-Como nel girone A e Pisa-Lucchese nel girone B. Tuttavia, l’attenzione è proiettata soprattutto sul girone C, dove sono riunite tutte e otto le squadre campane, con tante preoccupazioni per l’ordine pubblico tanto che era stata anche considerata l’ipotesi di abbandonare il criterio geografico nella composizione dei gironi appunto per ridurre al minimo i rischi. Così però non è stato: i derby ci saranno, tutti. Quando? Lo scopriremo fra poco…
-In attesa del sorteggio del calendario dei gironi della Lega Pro 2014-2015, ricordiamo la divisione delle 60 squadre partecipanti nei tre gruppi secondo come è stata decisa settimana scorsa. Il Girone A è quello settentrionale, in cui fa la parte del leone la Lombardia con ben 11 squadre e in cui troviamo anche la Torres per maggiore comodità dei voli tra la Sardegna e il Nord Italia: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Feralpi Salò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, Sud Tirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza. Il Girone B è quello centrale, a partire già dall’Emilia Romagna e dalla Liguria. Sarebbe dunque meglio dire centro-settentrionale, con la Toscana regione più rappresentata con 8 squadre: Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, San Marino, Santarcangelo, Savona, SPAL, Teramo, Tuttocuoio. Infine il Girone C è quello centro-meridionale, a partire dal Lazio e fino alla Sicilia, con la Campania al centro dell’attenzione grazie a 8 squadre partecipanti: Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Cosenza, Foggia, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Francia, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.
Oggi saranno compilati i calendari dei tre gironi del campionato di Lega Pro 2014-2015, con le date di tutte le partite. Il sorteggio avrà inizio alle ore 11.00 a Firenze e in questa occasione sarà anche lanciato il canale tematico “Lega Pro Channel”. Diversamente dalle ultime stagioni quest’anno la Lega Pro sarà composta da una sola divisione: 60 squadre suddivise in tre gironi si daranno battaglia per inseguire la promozione in Serie B o per evitare la retrocessione in D. Sono state già decise le date del nuovo campionato di Lega Pro, che prenderà il via il 31 agosto e concluderà la stagione regolare il 10 maggio 2015. Tre le soste previste: 28 dicembre 2014, 4 gennaio e 5 aprile 2015. Turni infrasettimanali invece sono previsti per tutti i gironi il 6 gennaio e il 2 aprile 2015; solo per il girone A il 10 settembre 2014 e il 25 marzo 2015; solo per il girone B il 17 settembre 2014 e il 18 marzo 2015; solo per il girone C 24 settembre 2014 e 11 marzo 2015. Semifinali playoff previste il 24 maggio (andata) e il 31 maggio 2015 (ritorno); finali il 7 (andata) e il 14 (ritorno) giugno 2015. Playout: andata 24 maggio, ritorno 31 maggio 2015. A giugno si disputerà la Supercoppa di categoria, in un unico gruppo composto dalle tre squadre vincenti di ogni girone: prima giornata il 2, seconda il 7, terza l’11 giugno 2015. La cerimonia del sorteggio del calendario del campionato lega pro sarà disponibile in diretta streaming proprio sul nuovo portale ufficiale della lega.