Era nellaria, ma adesso cè lufficialità: la Lega B ha pubblicato il nuovo calendario della stagione 2014-2015, aggiungendovi lintegrazione relativa allundicesima partita di ogni giornata. Vale a dire: inizialmente si era ipotizzato un torneo di Serie B a 21 squadre e per questo motivo per ogni turno era prevista una squadra che dovesse osservare il riposo (la prima sarebbe stata il Latina). Tuttavia adesso sappiamo che le squadre partecipanti saranno 22: per questo motivo non ci sarà più la giornata di riposo, ma di fatto cè una X al fianco della formazione che sarebbe stata ferma. Questo perchè non è ancora nota la decisione della FIGC in merito al ripescaggio; e dunque, giocoforza, la partita del Latina della prima giornata di campionato, in programma sabato 30 agosto, è stata rinviata a data da destinarsi.



La decisione sulla ventiduesima squadra che parteciperà al campionato di Serie B 2014-2015 non è ancora stata decisa; in teoria lufficialità dovrebbe arrivare domani e, ad ogni modo, il termine per presentare la domanda di ammissione è scaduta lo scorso lunedi. Eppure ci sono ancora squadre che non si arrendono e che continuano a provarci. E il caso del Matera: i lucani dovrebbero giocare la prima partita del girone C di Lega Pro venerdi (tra due giorni) ma nel frattempo continua a insistere per provare a salire di categoria. I criteri che regolano le domande di ammissione escludono la società in questione, ma Saverio Columella, il presidente, ha presentato allAlta Corte di Giustizia Sportiva un ricorso contro la FIGC. Per cosa? Semplice: per annullare la delibera della Corte Federale che aveva stabilito i criteri del ripescaggio. In pratica, sostiene il Matera, è vero che il ripescaggio non lo riguarderebbe ma soltanto perchè cè un errore a monte. E la stessa cosa che sostiene il Novara, e infatti i lucani appoggiano i piemontesi in questa polemica e in questo ricorso; però il Novara ritiene anche di dover essere riammesso in Serie B senza entrare in graduatoria con altre squadre, in quanto appunto prima ad averne diritto sul campo (retrocesso per aver perso il playout). E su questo. ovviamente, il Matera non è daccordo. In tutto questo scenario, come detto, la decisione dovrebbe arrivare domani; tra ricorsi e richieste, è davvero possibile che il campionato di Lega Pro possa iniziare venerdi? Il presidente Mario Macalli ha detto di non avere dubbi in proposito, ma chissà.

Leggi anche

DIRETTA/ Talmassons Milano (risultato 0-0) video streaming Rai: in campo, via! (oggi 17 novembre 2024)Diretta/ Inghilterra Irlanda (risultato 0-0) streaming video tv: in campo! (Nations League, 17 novembre 2024)