Dopo il sorteggio dei gironi di Champions League 2014-2015, ecco le date delle partite della prima fase. Le due squadre italiane giocheranno sempre in date diverse, per la regola dellalternanza tra formazioni dello stesso Paese. La Juventus, inserita nel gruppo A, farà il suo esordio il 16 settembre a Torino contro il Malmoe; il primo ottobre giocherà a Madrid contro lAtletico, quindi il 22 ottobre ad Atene contro lOlympiacos, che ritroverà allo Stadium il 4 novembre per linizio del ritorno. Infine: il 6 novembre Malmo-Juventus e il 9 dicembre Juventus-Atletico Madrid. Giocare lultima gara, contro i Colchoneros, in casa potrebbe essere un grande vantaggio; ma naturalmente la Juventus dovrà arrivarci in corsa e con una situazione positiva. Per quanto riguarda la Roma, che è nel gruppo E, lesordio avverrà mercoledi 17 settembre, anche qui in casa, contro il Cska Mosca. A seguire, il 30 settembre farà visita al Manchester City e il 21 ottobre ospiterà il Bayern Monaco, per poi andare allAllianz Arena il 5 novembre. Chiusura di girone il 25 novembre a Mosca e il 10 dicembre allOlimpico contro il Manchester City. Anche in questo caso vale il discorso dellultimo turno casalingo.
E terminato il sorteggio dei gironi di Champions League 2014-2015, direttamente da Monaco: conosciamo perciò gli otto gruppi dai quali usciranno le 16 squadre (le prime due classificate) che accederanno agli ottavi di finale. E andata bene alla Juventus che pesca un raggruppamento piuttosto agevole; molto meno alla Roma che, come il Napoli dello scorso anno, trova il girone di ferro.
In diretta da Montecarlo, estratta la terza fascia nel sorteggio della fase a giorni di Champions League. L’Olympiakos sarà l’avversario di Juventus e Atletico Madrid nel gruppo A. Nel gruppo B il Liverpool con Real Madrid e Basilea. Nel gruppo C il Bayer Leverkusen con Benfica e Zenit San Pietroburgo. Nel gruppo D il Galatasaray con Arsenal e Borussia Dortmund. Nel gruppo E il Cska Mosca con Bayern Monaco e Manchester City. Nel gruppo F l’Ajax con Barcellona e Paris Saint Germain. Nel gruppo G lo Sporting Lisbona con Chelsea e Schalke 04. Nel gruppo H l’Athletic Bilbao con Porto e Shakhtar Donetsk.
Estratte le squadre della seconda fascia nel sorteggio di Champions League in diretta da Montecarlo. La Juventus è nel girone A con l’Atletico Madrid. Grande fascino nel gruppo E, dove il Bayern Monaco incontrerà il Manchester City, e anche nel gruppo F, dove il Paris Saint Germain si unisce al Barcellona. Nel gruppo D si incrociano di nuovo Arsenal e Borussia Dortmund, mentre nel gruppo B il Basilea è l’avversaria del Real Madrid. Nel gruppo G il Chelsea con lo Schalke 04, infine nel gruppo C Benfica e Zenit e nel gruppo H Porto e Shakhtar Donetsk.
Juventus e Roma sono in attesa del sorteggio per scoprire le avversarie nel girone di Champions League. Un momento emozionante, in cui le due società italiane cercano conforto (almeno virtuale) dai propri tifosi. Sia la Juventus che la Roma affidano a Twitter e ai social la chiamata alle armi dei propri sostenitori. Parte la Juventus con un tweet in cui si vede, a favor di telecamera, il bigliettino ufficiale di Champions League dello scorso anno, estratto dallurna e spiegato in cui si legge chiaramente il nome Juventus – Ita. Pronti a vedere questo nome uscire dall’urna? Segui con noi l’#UCLdraw a partire dalle 17.45, recita linvito bianconero. Roma invece che non può certo mostrare il biglietto, che da troppo tempo manca con il nome della squadra giallorossa impresso sopra. Allora in ben due tweet richiama il motto della sua campagna abbonamenti, Hungry for Glory, ricordando chi rappresenta i colori della squadra della capitale a Montecarlo: A rappresentare la Roma a Montecarlo il presidente James Pallotta, il CEO Italo Zanzi e il DG Mauro Baldissoni #HungryForGlory e ancora Tra pochi minuti il sorteggio della fase a gironi della @ChampionsLeague 2014/15: seguitelo con noi @OfficialASRoma! #HungryForGlory.
E’ iniziata la cerimonia del sorteggio di Champions League 2014-2015, in diretta da Montecarlo. Sul palco Iker Casillas, che ha ufficialmente consegnato la coppa vinta lo scorso maggio con il suo Real Madrid, contro l’Atletico, nel primo derby cittadino in una finale di Coppa dei Campioni. Ma ora sale l’attesa: in che girone capiteranno Juventus e Roma?
Ci siamo: il sorteggio dei gironi della Champions League 2014-2015 sta per cominciare. A Monaco va in scena la cerimonia alla quale prendono parte Juventus (seconda fascia) e Roma (quarta fascia), ma non il Napoli che è stato eliminato al playoff e dunque dovrà giocare in Europa League. Le teste di serie sono Arsenal, Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Borussia Dortmund, Chelsea, Porto e Real Madrid; per bianconeri e giallorossi c’è il rischio di gironi durissimi. Ad ogni modo non resta che dare la parola alle urne e incrociare le dita, ricordando che potrete seguire in streaming sul sito ufficiale della UEFA tutta la cerimonia.
Cè una sola squadra che per la prima volta in assoluto si presenta alla fase a gironi di Champions League, il cui sorteggio si tiene oggi alle 17,45 a Monaco e potrà essere seguito anche in streaming video (clicca qui). La scopriamo direttamente: si tratta del Ludogorets, che è la grande sensazione degli ultimi anni. Da neopromossa ha centrato il triplete nazionale in Bulgaria: campionato, coppa e Supercoppa. Lo scorso anno era in Europa League dove ha dominato il suo girone e ha fatto fuori la Lazio ai sedicesimi di finale, prima di fermarsi contro il Valencia. Ha vinto il playoff contro la Steaua Bucarest: 0-1 e 1-0 e clamorosa vittoria ai calci di rigore con un difensore a parare i tiri rumeni (ne ha intercettati ben due). A dire il vero unaltra esordiente nella fase a gironi è il Malmoe; ma gli svedesi vantano una finale di Coppa dei Campioni. La giocarono al vecchio Olympiastadion di Monaco di Baviera il 30 maggio 1979; entrarono nella storia dalla parte sbagliata, perchè la vittoria per 1-0 del Nottingham Forest celebrò la grandezza di Brian Clough, eclettico allenatore che in patria aveva già portato al trionfo in campionato il Derby County, sollevandolo dalla Terza Divisione.
Sta per iniziare il sorteggio della fase a gironi di Champions League 2014-2015: tempo utile per andare direttamente a vedere come era andata lo scorso anno alle nostre squadre. La Juventus aveva pescato Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen; urna tutto sommato benevola, ma i bianconeri si complicarono la vita da soli, fecero 6 punti e vennero clamorosamente eliminati. Così anche il Napoli, che però era stato inserito nel gruppo di ferro con Arsenal, Borussia Dortmund e Olympique Marsiglia; 12 punti e la clamorosa beffa di un’eliminazione sancita dalla differenza reti. A passare il turno solo il Milan: contro Barcellona, Ajax e Celtic i rossoneri ottennero 9 punti e passarono come seconda, agli ottavi pescarono l’Atletico Madrid e furono fatti fuori (0-1 e 1-4).
Oggi alle 17:45 si tiene il sorteggio della fase a gironi di Champions League 2014-2015; scopriremo direttamente gli otto gruppi da quattro squadre, sperando in unurna benevola per Juventus e Roma. Al di là della prima volta assoluta del Ludogorets, ci sono due squadre che mancano al primo turno da quasi ventanni. Ecco chi sono. Lultima partecipazione risale al 1998-1999: i baschi arrivarono ultimi in un girone che comprendeva Juventus, Galatasaray e Rosenborg. La rete di Julen Guerrero contro i turchi a tempo scaduto regalò ai bianconeri il passaggio del turno. La qualificazione è avvenuta grazie al playoff contro il Napoli: 1-1 al San Paolo (rete di Muniain), 3-1 al San Mamés (doppietta di Aduriz e gol di Ibai Gomez). Lultima partecipazione risale al 1999-2000. Gli sloveni superarono il turno preliminare contro il Lione e furono inseriti nel gruppo A con Lazio, Dinamo Kiev e Bayer Leverkusen. Arrivarono ultimi con 4 punti (1-0 a Kiev e 0-0 a Leverkusen). Questanno la qualificazione è arrivata superando Zrinjski Mostar (0-0 e 2-0), Maccabi Tel Aviv (1-0 e 2-2) e Celtic (1-1 e 1-0).
A causa della sconfitta del Napoli nel playoff di Champions League, abbiamo solo due squadre italiane nel sorteggio dei gironi di oggi pomeriggio (ore 17:45). Andiamo direttamente a scoprire chi sono e in che fascia sono state posizionate. Sono 14 le partecipazioni da quando il torneo si chama Champions League; in generale i bianconeri hanno una storia negativa nella massima competizione europea. Hanno infatti vinto in due occasioni (1985, 1-0 al Liverpool nella tragica notte dellHeysel e ai rigori dopo l1-1 contro lAjax nel 1996 a Roma) ma sono anche usciti sconfitti da ben cinque finali. Nel 1973 hanno perso a Belgrado contro lAjax (0-1), nel 1983 pur dominando hanno perso ad Atene dallAmburgo (0-1), poi le tre finali consecutive con le ultime due perse (nel 1997 a Monaco 1-3 dal Borussia Dortmund, nel 1998 ad Amsterdam 0-1 dal Real Madrid) e infine la sconfitta ai rigori del 2003 contro il Milan, allOld Trafford di Manchester. Lo scorso anno la Juventus è stata eliminata nel girone: fatali il pareggio di Copenaghen e la sconfitta di Istanbul contro il Galatasaray. I giallorossi tornano a giocare un girone di Champions League dalla stagione 2010-2011. Allora furono secondi alle spalle del Bayern Monaco, ed eliminati agli ottavi di finale dallo Shakhtar Donetsk (2-3 allOlimpico, 0-3 alla Donbass Arena). Il miglior risultato resta la storica finale casalinga del 1984: fu 1-1 contro il Liverpool e purtroppo arrivò poi la sconfitta ai calci di rigore. Nel primo decennio dei Duemila la Roma è stata una presenza costante in Champions League, centrando anche grandi risultati come la vittoria al Bernabeu contro il Real Madrid o leliminazione del Lione, resa celebre dal grande gol di Amantino Mancini. Ci sono anche pagine negative (1-7 a Manchester contro lo United) ma in generale i giallorossi si sono sempre ben comportati.
Alle ore 17:45 di questo pomeriggio, a Montecarlo, va in scena il sorteggio dei gironi di Champions League 2014-2015. Andiamo alla scoperta diretta delle otto teste di serie, che comanderanno ciascuno dei gironi da 4 squadre (ricordiamo che le prime due si qualificheranno agli ottavi di finale mentre la terza scenderà in Europa League). Miglior risultato: finalista (2006, sconfitta 1-2 contro il Barcellona). Piazzamento 2013-2014: eliminato agli ottavi di finale (dal Bayern Monaco) Miglior piazzamento: finalista (1974, sconfitto dal Bayern Monaco 1-1 e 0-4, 2014, sconfitto dal Real Madrid, 1-4). Piazzamento 2013-2014: finalista Miglior piazzamento: campione per cinque volte (1974, 1975, 1976, 2001, 2013). Piazzamento 2013-2014: eliminato in semifinale (dal Real Madrid) Miglior piazzamento: campione per quattro volte (1992, 2006, 2009, 2011). Piazzamento 2013-2014: eliminato ai quarti di finale (dallAtletico Madrid) Miglior piazzamento: campione per due volte (1961, 1962). Piazzamento 2013-2014: terzo nel girone, poi finalista di Europa League Miglior piazzamento: campione (2012. 1-1 e rigori al Bayern Monaco). Piazzamento 2013-2014: eliminato in semifinale (dallAtletico Madrid) Miglior piazzamento: campione per due volte (1987, 2-1 al Bayern Monaco, 2004, 3-0 al Monaco). Piazzamento 2013-2014: terzo nel girone, poi in Europa League (eliminato ai quarti dal Siviglia) Miglior piazzamento: campione per 10 volte, record assoluto (1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966, 1998, 2000, 2002, 2014). Piazzamento 2013-2014: campione (4-1 allAtletico Madrid)
Oggi pomeriggio a Montecarlo il sorteggio di Champions League definirà la composizione dei gironi della prima fase della massima competizione europea per club. Sono due le squadre italiane rimaste in corsa, Juventus e Roma, visto che purtroppo il Napoli è stato eliminato ai preliminari. Adesso che si conoscono i nomi di tutte le 32 squadre partecipanti, ecco la composizione delle quattro fasce di merito. PRIMA FASCIA: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Benfica, Atletico Madrid, Arsenal, Porto. SECONDA FASCIA: Schalke 04, Borussia Dortmund, Juventus, Paris Saint Germain, Shakhtar Donetsk, Basilea, Zenit San Pietroburgo, Manchester City. TERZA FASCIA: Bayer Leverkusen, Olympiakos, Cska Mosca, Ajax, Liverpool, Sporting Lisbona, Galatasaray, Athletic Bilbao. QUARTA FASCIA: Andrelecht, Roma, Apoel Nicosia, Bate Borisov, Ludogorets, Maribor, Monaco, Malmoe.
Giornata importante oggi per la Champions League. A partire dalle ore 17.45, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, si terranno infatti i sorteggi della fase a gironi della massima competizione calcistica europea per club. Il meccanismo è noto ed è lo stesso delle passate stagioni: le squadre partecipanti sono 32, di cui 22 erano ammesse di diritto fin dal termine della passata stagione mentre le altre 10 sono le squadre che hanno avuto la meglio al termine di una lunga estate di preliminari e playoff che si è conclusa solamente ieri (le qualificate sono Zenit San Pietroburgo, Porto, Maribor, APOEL Nicosia, BATE Borisov, Malmo, Athletic Bilbao, Arsenal, Bayer Leverkusen e Ludogorets). Queste 32 squadre sono state divise in quattro fasce di merito formate da otto squadre ciascuna e composte in base al ranking Uefa di ciascuna formazione. Nel corso della cerimonia di oggi pomeriggio, che come sempre sarà guidata dal segretario generale della Uefa Gianni Infantino, saranno composti gli otto gironi dalla lettera A alla lettera H in ognuno dei quali troverà posto una squadra da ciascuna fascia. All’interno di ciascuna fascia però il valore delle squadre non è omogeneo: ecco perché il sorteggio può essere determinante per il cammino europeo delle squadre impegnate in Champions League. Possono nascere infatti gironi facili (per quanto possa esserlo un gruppo della massima competizione europea) e altri di ferro. Ecco perché i tifosi di tutte le squadre interessate al sorteggio odierno bramano di sapere in quale raggruppamento finirà il proprio club del cuore. Ricordiamo inoltre che nello stesso girone non potranno essere presenti più squadre della stessa nazione: ad esempio, nel gruppo di cui sarà testa di serie il Bayern Monaco non potranno essere presenti squadre tedesche, nemmeno provenienti dalle altre tre fasce. Per tutti coloro che vorranno seguire in diretta il sorteggio della fase a gironi della Champions League, bisogna sottolineare che la copertura in tv sarà davvero ampia: sulla piattaforma satellitare, l’appuntamento sarà su Sky Sport Plus HD (canale 204), ma attenzione perché il sorteggio sarà visibile anche in chiaro per tutti su Mediaset Italia 2 (canale 35 del telecomando), senza dimenticare il canale tematico Eurosport che è visibile sia su Sky sia sulla piattaforma digitale terrestre di Mediaset Premium. Dunque saranno davvero tante anche le opportunità di seguire il sorteggio in streaming video: per gli abbonati Sky ci sarà il servizio Sky Go, dove è visibile anche Eurosport che si può seguire anche tramite Eurosport Player e Premium Play per i rispettivi abbonati, mentre la diretta di Italia 2 sarà visibile in streaming sulla app gratuita su tutti i sistemi operativi e sul sito di Sport Mediaset (sportmediaset.it). Sul canale Mediaset il prestigioso evento sarà commentato in studio da Marco Foroni, Maurizio Pistocchi e Giovanni Galli, mentre in collegamento da Montecarlo ci sarà Francesca Benvenuti. Per Sky in studio Fabio Caressa, in compagnia di Giuseppe Bergomi, Luca Marchegiani e Massimo Marianella, mentre in collegamento dalla città monegasca ci sarà Alessandro Alciato. Ricordiamo poi che il sorteggio sarà visibile anche grazie ai canali ufficiali della Uefa, primo fra tutti naturalmente il sito Internet uefa.com, dove si potrà seguire lo streaming video della cerimonia. Inoltre su Facebook ci sono le pagine ufficiali UEFA.com e UEFA Champions League, mentre su Twitter ecco gli account @UEFAcom_it e @ChampionsLeague. Insomma, le occasioni per seguire tutto quello che succederà a Montecarlo non mancheranno. Infine, ricordiamo le date in cui andranno in scena le partite che saranno sorteggiate oggi: la prima giornata il 16 e 17 settembre, la seconda 30 settembre e 1 ottobre, terza giornata il 21 e 22 ottobre, la quarta il 4 e 5 novembre, quinta giornata il 25 e 26 novembre e infine la sesta giornata il 9 e 10 dicembre. Domani invece si terrà il sorteggio della fase a gironi di Europa League.
Atletico Madrid,
Juventus,
Olympiacos,
Malmoe
Real Madrid,
Basilea,
Liverpool,
Ludogorets
Benfica,
Zenit San Pietroburgo,
Bayer Leverkusen,
Monaco
Arsenal,
Borussia Dortmund,
Galatasaray,
Anderlecht
Bayern Monaco,
Manchester City,
Cska Mosca,
Roma
Barcellona,
Paris Saint-Germain,
Ajax,
Apoel Nicosia
Chelsea,
Schalke 04,
Sporting Lisbona,
Maribor
Porto,
Shakhtar Donetsk,
Athletic Bilbao,
Bate Borisov
JUVENTUS-Malmo, Olympiacos-Atletico Madrid
Atletico Madrid-JUVENTUS, Malmo-Olympiacos
Olympiacos-JUVENTUS, Atletico Madrid-Malmo
JUVENTUS-Olympiacos, Malmo-Atletico Madrid
Malmo-JUVENTUS, Atletico Madrid-Olympiacos
JUVENTUS-Atletico Madrid, Olympiacos-Malmo
ROMA-Cska Mosca, Bayern Monaco-Manchester City
Manchester City-ROMA, Cska Mosca-Bayern Monaco
ROMA-Bayern Monaco, Cska Mosca-Manchester City
Bayern Monaco-ROMA, Manchester City-Cska Mosca
Cska Mosca-ROMA, Manchester City-Bayern Monaco
ROMA-Manchester City, Bayern Monaco-Cska Mosca