La Roma batte la Fiorentina 2-0 e inaugura così con 3 punti il campionato di Serie A 2014-2015. In curva Sud allo stadio Olimpico cera un tifoso deccezione: Rodrigo Taddei. Il brasiliano, svincolatosi dalla squadra giallorossa dopo dieci lunghi anni, è diventato un idolo della tifoseria per labnegazione che ha sempre messo nelle sue partite. Negli ultimi anni giocava molto meno, ma quando è stato chiamato in causa ha dato il suo contributo di esperienza e qualità. Adesso gioca nel Perugia: un lusso per la Serie B, venerdi sera ha contribuito alla vittoria del Grifone che battendo 2-1 il Bologna ha salutato alla grande il ritorno nella serie cadetta dopo 9 anni. Il giorno seguente Taddei ha voluto tornare a Roma per assistere allesordio dei suoi ex compagni, e lo ha fatto nel cuore della tifoseria che è stata sua fino allo scorso giugno. I supporter giallorossi ovviamente lo hanno accolto con grande entusiasmo, dedicandogli cori su cori.



La Roma riesce a vincere la prima di campionato all’Olimpico, partendo forte nel primo tempo. Dopo alcuni tiri velleitari da fuori è Nainggolan a sbloccare la gara quando Neto respinge un tiro violento di Gervinho da dentro l’area di rigore. Nella ripresa viene fuori la Fiorentina che riesce ad andare vicina al pareggio in due occasioni. Prima è Ilicic con un calcio di punizione a obbligare De Sanctis a un miracolo sulla traversa. Poi Babacar si trova di fronte la porta chiusa dal portiere giallorosso. Nel finale arriva il raddoppio di Gervinho che chiude la gara. La Roma nel complesso, e attraverso i dati che possiamo leggere, ha dominato la gara nonostante le difficoltà sofferte nella ripresa. Il possesso palla è in netto vantaggio per i giallorossi che comandano col 56% rispetto al 44 dei viola. Sui tiri c’è equilibrio con 19 dei padroni di casa, 5 nello specchio, contro i 10 degli ospiti, con 4 in porta. Importante anche il dato che parla dei passaggi riusciti dove la squadra di Garcia comanda, anche lì, con il 76.3% contro il 69.7 degli ospiti con 643 palle giocate a 508. Daniele De Rossi completa 67 passaggi, mentre Miralem Pjanic ne mette a segno 63, il migliore dei viola è Pizarro con 59. La Fiorentina è superiore ai giallorossi nelle palle recuperate, 21 di Marcos Alonso e 19 di Savic mentre il primo della Roma è Nainggolan con 15 e Torosidis con 14. I falli però sono sullo stesso livello con 15 pari come sono i cartellini gialli, 4 per parte (Totti, Astori, Torosidis, Cole, Savic, Rodriguez, Alonso e Aquilani). I dati ci fanno capire che la partita è stata giocata dalla Roma da alto livello, nonostante la viola sia venuta fuori provando a giocare la partita nella ripresa senza fortuna.



Daniele De Rossi: “Sono le prime partite e un pizzico di calo ci sarà per tutti. Non credo che esisterà una squadra che non concederà palle gol alla Fiorentina, che è una delle più propositive. Un pò si rischia, ma abbiamo uno dei portieri più forti in circolazioni e sta lì per questo. E’ molto presto e ci sono tante squadre che si sono rinforzate, noi partiamo per dare fastidio alla Juve che è la più forte cercando di fare come l’altro anno sperando che loro facciano meno punti”. Vincenzo Montella: “Nei primi venticinque-trenta minuti la gara è stata molto tattica. Nel secondo tempo la Fiorentina è stata superiore, giocando un’ottima frazione. Nell’ultima mezz’ora abbiamo avuto buone occasioni. Gomez può fare meglio e anche la squadra, ma è perfettamente integrato nella squadra. Sicuramente il primo tempo arrivavano primi sui palloni. Se non avessimo subito gol su un nostro errore in ripartenza, ora staremo giudicando un’altra prestazione. Brillante l’ho scelto perchè è un ragazzo che sta dimostrando tanto e poi perchè Aquilani ha avuto una settimana molto difficile. E’ stata una scelta difficilissima perchè Alberto non ci rinuncio facilmente. Non ero certo che Pizarro potesse finire la partita e per questo ho fatto una scelta”. Marcos Alonso: “Loro sono fortissimi e credo che il positivo sia che dopo il primo gol abbiamo provato col coraggio a venire fuori e penso che dobbiamo prendere questo. Ora testa a Genova per la prossima partita”. Rudi Garcia: “Quello che conta è che abbiamo segnato il secondo gol. Forse era meglio se era arrivato prima, ma conta il gioco che abbiamo sviluppato soprattutto nel primo tempo. Non dimentichiamo che giocavamo contro la Fiorentina che fa possesso palla. Nel primo tempo l’abbiamo tenuta noi. Sono contento perchè tutti i giocatori si sono impegnati tanto nelle due fasi: offensive e difensive. Babacar è veloce e prende la profondità. Manolas ha saputo subito adattarsi al nostro gioco. Anche Astori. Siamo stati aggressivi nel primo tempo, recuperando tante palle alte”.



Arriva sullo scadere il raddoppio della Roma. Nainggolan ruba palla a centrocampo e con un ottimo assist lancia solo davanti al portiere Gervinho. L’attancante ivoriano questa volta non sbaglia, scarta Neto e segna. Grandissima azione della Roma in contropiede sfruttando la velocità di Gervinho. 

Al 28′ minuto del primo tempo è Nainggolan a sbloccare il risultato. Viene lanciato Gervinho in area, arriva a tu per tu con Neto tira in porta ma il portiere brasiliano respinge. La palla vaga in area, il più rapido è Nainggolang che si fionda sul pallone e di prima intenzione con una botta violenta insacca! 

Quello di stasera sarà un inizio di campionato impegnativo per la Roma che dovrà affrontare la Fiorentina allo Stadio Olimpico. In attesa dell’inizio della partita e dei primi video delle azioni principali ed i gol del match riproponiamo il video delle della conferenza stampa di Roma Fiorentina dei Rudi Garcia. I tecnico giallorosso ha fiducia nella rosa che vanta molti acquisti importanti ma sarà fondamentale il livello di integrazione con gli schemi tattici caratteristici del gioco della Roma. Impossibile non citare Iturbe che come sottolinea Garcia “Più per Iturbe, che sta crescendo. Ma ha una voglia tremenda e lo abbiamo visto contro il Fenerbahçe e sono sicuro che i tifosi sono contenti. E un talento immenso e ha una velocità che ci aiuterà nel nostro gioco. Deve tenere la sua creatività, ma che deve avere degli atteggiamenti difensivi da imparare.”. 

Oggi alle ore 20.45 Roma-Fiorentina sarà il grande anticipo serale della prima giornata che apre il nuovo campionato di Serie A. Naturalmente l’attesa è grande, specialmente perché la partita dello stadio Olimpico è senza ombra il big-match di questo primo turno. Per avvicinarci alla sfida nel migliore dei modi, ecco le parole di uno dei protagonisti più attesi, Juan Manuel Iturbe. Il nuovo acquisto argentino della Roma è stato l’affare più caro dell’estate 2014 nel calciomercato italiano ed è inevitabilmente l’uomo più atteso. Ecco dunque le sue parole di presentazione di Roma-Fiorentina, rilasciate qualche giorno fa: Penso che sarà un inizio di campionato bellissimo, perché giocheremo con una squadra molto forte come la Fiorentina. Iturbe è consapevole che sarà una stagione molto importante per lui, anche a livello personale, intanto il sudamericano si appresta a giocare lunedì 1 settembre nella Partita della Pace patrocinata da Papa Francesco (un uomo che fa bene al mondo) e organizzata da Javier Zanetti. Giorni indimenticabili per lui, magari da celebrare con un gol questa sera… 

Grande partita allo stadio Olimpico per lanticipo della prima giornata di Serie A 2014-2015: Roma-Fiorentina. Lo scorso anno le due formazioni si erano date battaglia nel giorno dellImmacolata, qiundicesima giornata: una partita molto bella che i giallorossi avevano condotto in porto. Nel primo tempo cera stato il solito grande spunto di Gervinho, stavolta nello stretto: zingarata sulla riga di fondo, palla dentro con qualche rimpallo a favorire Maicon che, davanti a Neto, non aveva sbagliato. Ma la Viola aveva reagito alla grande: era toccato a Tomovic andarsene sulla corsia (destra) e mettere in mezzo basso, la palla era sfilata fin sul secondo palo dove Juan Vargas aveva caricato il suo terrificante mancino che non aveva lasciato speranze a De Sanctis. Nella ripresa, dopo un errore di Ljajic ben imbeccato dal solito Gervinho, ecco arrivare la bella favola per la Roma: Mattia Destro, al rientro dopo nove mesi di stop per infortunio, raccoglieva sul primo palo un assist da destra (ovviamente di Gervinho) e lo scaricava in porta andando poi ad esultare con tutta la panchina. Non succedeva altro: risultato finale, Roma-Fiorentina 2-1.

Questa sera invece la partita è su su Premium Calcio, canale che trovate al numero 370 del digitale terrestre; la telecronaca sarà a cura di Sandro Piccinini, che si avvarrà del commento tecnico di Aldo Serena. Interviste e contributi da bordocampo saranno di Marco Cherubini, mentre Carlo Zampa garantirà la telecronaca tifosa di parte romanista sul secondo flusso audio. Anche su Sky Sport sarà possibile seguire la gara: i canali sono Sky Sport 1, Sky Supercalcio e Sky Calcio 1 (numero 201, 205 e 251 della piattaforma satellitare). Telecronaca di Maurizio Compagnoni, commento tecnico di Luca Marchegiani, contributi da bordo campo di Paolo Assogna, Angelo Mangiante e Andrea Paventi. Ricordiamo inoltre la possibilità di streaming video: le applicazioni Sky Go e Premium Play, gratuite per tutti gli abbonati e attivabili sui rispettivi siti. Infine i social network, che aggiorneranno con il risultato egli eventuali marcatori: AS Roma e ACF Fiorentina su Facebook, @OfficialASRoma e @ACF_Fiorentina su Twitter.

Video non disponibile