Finisce 1-2 la sfida tra Genoa e Napoli. I quasi 30mila di ‘Marassi’ hanno assistito ad un match divertente e combattuto. Il Grifone ha avuto un possesso palla del 45% contro il 55% azzurro. I rossoblù hanno conquistato ben 7 calci d’angolo, 5 invece in favore dei Campani, caduti per ben 3 volte nella trappola del fuorigioco attuata dalla retroguardia casalinga. E’ stato un match corretto ma piuttosto acceso e combattuto: ci sono stati 20 falli, 10 per parte. Le due formazioni hanno giocato un buon calcio palla a terra, sono ben 405 i passaggi effettuati dal Genoa, 513 dal Napoli: 78% di precisione per i ragazzi di Gasperini, 81% per la squadra di Benitez. Emozioni a non finire con 26 tiri totali di cui 10 diretti nello specchio della porta. I padroni di casa più produttivi sulle corsie esterne, con ben 33 cross effettuati, 13 da parte degli azzurri. Assist man decisivo Zuniga che ha servito il pallone vincente per De Guzman. 



Al termine della partita, il tecnico del Genoa Gasperini ha commentato deluso il ko contro il Napoli: C’è grande delusione, è come aver perso una finale. Tuttavia abbiamo offerto una buona gara, il primo tempo è stato molto positivo. Abbiamo creato tante difficoltà al Napoli, aprendo però il campo alle loro azioni. Tuttavia abbiamo creato di più, è un peccato perché la prestazione è stata notevole. Il Genoa ha fatto bene contro una squadra importante, nel finale abbiamo dovuto fare qualche cambio non avendo però lo stesso riscontro. Peccato non aver ottenuto almeno un pari, abbiamo giocato alla pari se non meglio del Napoli”Di tutt’altro umore il tecnico del Napoli Rafa Benitez:E’ stata una vittoria molto importante. La competizione tra i nostri giocatori fa molto bene e stasera si è visto. Il mercato? Credo che in entrata sia chiuso, in uscita non è detto”.



Prima della partita Genoa-Napoli, poi terminata con il risultato di 1-2 a favore dei partenopei, si sono alzati dalle tribune cori in ricordo di Ciro Esposito. Il tifoso napoletano morto in estate è ancora presente nell’affetto di tutte le persone che gli erano vicine, e in quello dei tifosi del Napoli che lo hanno ricordato prima del match di Marassi.

Prima partita ufficiale, primo gol: Jonathan De Guzman timbra alla grandissima lesordio con la maglia del Napoli e in pieno recupero segna la rete da tre punti. Brutto errore della difesa del Genoa, che si ferma chiedendo un fuorigioco su un lancio dalla trequarti: De Guzman taglia alle spalle di Higuain che non arriva a spizzare di testa, si sposta verso sinistra e da due passi non lascia scampo a Perin.



Al 40 minuto di gioco Genoa-Napoli 1-1. Il pareggio è di Mauricio Pinilla che si rivela un incubo per i due centrali partenopei: arriva un cross dalla sinistra ad opera di Marchese, il cileno si piazza in mezzo ai difensori e approfitta della scarsa esplosività di Koulibaly che si fa sovrastare dalla traiettoria. Raul Albiol ovviamente si trova alle spalle di Pinilla e non può intervenire: colpo di testa alla destra di Rafael che non ci può arrivare, meritato il gol del Grifone.

José Maria Callejon sblocca la partita dopo 3 minuti di gioco. E un gran gol quello dello spagnolo: ripartenza veloce del Napoli che pesca Higuain sulla sinistra, pallone che sorvola la testa di Antonelli e Callejon si coordina colpendo di mezzo interno trovando langolo alla destra di Perin con una traiettoria incrociata che non lascia scampo al numero 1 del Genoa.

Genoa-Napoli si gioca questa sera alle ore 20:45 a Marassi; vale per la prima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. In attesa della partita di oggi vi proponiamo il video streaming della conferenza stampa di presentazione della sfida, Rafa Benitez ha toccato vari argomenti; il tecnico spagnolo è reduce da unestate molto difficile, nella quale ha dovuto far fronte a un calciomercato a singhiozzo. La società ha preferito aspettare lesito del playoff di Champions League prima di operare, ma forse ha dato troppo per scontata la qualificazione; i partenopei invece sono stati eliminati e, senza il tesoretto che sarebbe entrato nelle casse, le mosse in campagna acquisti non sono possibili. Dunque Benitez è ben consapevole del fatto che forse la rosa avrebbe potuto avere qualche rinforzo in più; ma sa anche che la sua squadra è competitiva e che adesso cè bisogno di fare il passo ulteriore, perchè dopo un primo anno di studio il Napoli deve portarsi al livello delle grandi e lottare davvero per lo scudetto. Si comincia da Genova: cosa dirà il campo?

Genoa-Napoli è la partita valida per la prima giornata del campionato di Serie A 2014-2015 e si gioca questa sera alle ore 20:45 allo stadio Luigi Ferraris. Lo scorso anno la sfida di Marassi ebbe poca storia: i partenopei erano lanciatissimi con una grande partenza, avevano già battuto il Milan a San Siro e sognavano in grande stile con un attacco atomico. Il Grifone, pur venendo dal trionfale derby (3-0) aveva ancora parecchi limiti; quello che ne venne fuori fu una sorta di monologo azzurro, capitalizzato da una doppietta di Goran Pandev (quel giorno titolare al posto di Gonzalo Higuain, che entrò soltanto nel finale) che sfruttò due ingenuità della difesa del Genoa e indisturbato piazzò prima un piatto preciso che Perin non riuscì nemmeno a leggere e poi fissò il punteggio con un destro incrociato generato da un rimpallo sullassist centrale di Lorenzo Insigne. I tentativi rossoblu di raddrizzare la partita andarono a vuoto; Fabio Liverani terminò in quel modo la sua avventura sulla panchina del Genoa e con Gian Piero Gasperini le cose sarebbero nettamente migliorate. Risultato finale, Genoa-Napoli 0-2. 

Il modo per seguire Genoa-Napoli di questa sera è quello di andare su Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD, che trovate ai canali 370 e 382 del digitale terrestre: la telecronaca è affidata a Enrico De Santis che sarà spalleggiato dal commento tecnico di Sebino Nela e dai contributi da bordocampo, comprensivi di interviste, di Carlo Landoni. Per tutti i tifosi partenopei ci sarà la possibilità di ascoltare la telecronaca di fede napoletana sul secondo flusso audio: a raccontare la partita sarà come al solito Raffaele Auriemma. Appuntamento anche sulla piattaforma satellitare Sky, e in particolare sul canale Sky Calcio 2 (numero 252): telecronaca di Andrea Marinozzi, commento tecnico di Giancarlo Marocchi e contributi da bordo campo di Massimo Ugolini e Riccardo Re. Ricordiamo inoltre la possibilità di streaming video: le applicazioni Sky Go e Premium Play, gratuite per tutti gli abbonati e attivabili sui rispettivi siti. Infine i social network, che aggiorneranno con il risultato egli eventuali marcatori: Genoa CFC e SSC Napoli – Official Page su Facebook, @GenoaCFC e @sscnapoli su Twitter. 

Video non disponibile