Napoli-Chievo è arbitrata dal signor Giacomelli; inizia alle ore 15 ed è valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Il Napoli non cambia: Rafa Benitez manda in campo il solito 4-2-3-1 nel quale ormai Zuniga è pienamente recuperato, e la coppia centrale è formata da Raul Albiol e Koulibaly. In mediana Jorginho-Inler, con qualche possibilità per Gargano e De Guzman che però dovrebbero partire dalla panchina. Sono Callejon e Lorenzo Insigne gli esterni scelti per correre al fianco di Marek Hamsik, davanti ovviamente c’è Gonzalo Higuain che lo scorso anno segnò proprio contro i veneti (ma al Bentegodi) il suo primo gol con la maglia azzurra. Dall’altra parte Eugenio Corini cambia qualcosa rispetto alla sconfitta contro la Juventus; sulla trequarti non ci sono più due uomini perchè Valter Birsa va in panchina e le punte diventano Maxi Lopez e Paloschi. In mezzo al campo con Radovanovic e Hetemaj c’è Cofie; va dunque a sedersi Mariano Izco la cui verve potrebbe però essere molto utile nel secondo tempo.



Sarà il signor Giacomelli ad arbitrare Napoli-Chievo, partita valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Si gioca domani pomeriggio alle ore 15 allo stadio San Paolo; i partenopei arrivano dalla vittoria di Marassi sul Genoa, mentre il Chievo ha perso in casa contro la Juventus. Attenzione a sottovalutare i clivensi: hanno vinto una sola volta a Napoli ma la data è recente, lo scorso anno qui hanno pareggiato e hanno già sorpreso gli azzurri al Bentegodi. 



I partenopei ripartono in fiducia dopo aver battuto il Genoa nei minuti di recupero, ritrovano i nazionali e si preparano ad affrontare una settimana nella quale avranno anche limpegno di Europa League. Rafa Benitez – come già aveva fatto lo scorso anno – si è concesso una vacanza in concomitanza con la sosta del campionato e adesso torna al San Paolo per provare a rimanere a punteggio pieno. Qualche novità rispetto alla prima partita: in mediana al fianco di Jorginho dovrebbe agire Jonathan de Guzman, anche perchè Inler è stato impegnato con la Svizzera mentre lolandese non è stato convocato da Guus Hiddink. Mertens parte favorito rispetto a Lorenzo Insigne che ha comunque una possibilità di giocare dal primo minuto; in difesa sarà Zuniga, perfettamente reintegrato, a prendere il posto dello sfortunato Ghoulam, che si è fratturato lulna del braccio sinistro. Callejon e Higuain, con Marek Hamsik, completano il reparto offensivo che si può avvalere delleventuale contributo, dalla panchina, di Michu e Duvan Zapata che si giocano il posto di prima alternativa per lattacco, sia esso come vice Higuain o come spalla del Pipita in unaltra zona del campo.



Eugenio Corini modifica qualcosa rispetto alla sconfitta interna contro la Juventus; lo schema rimane sempre quello con la difesa a quattro, ma questa volta dovrebbe esserci un solo attaccante in campo – e cioè Paloschi – con lapporto di due trequartisti, uno vero e proprio che è Birsa e laltro adattato, Ezequiel Schelotto che potrebbe anche allargarsi per portare fuori zona i difensori del Napoli. Chiaro che il Chievo punta sugli inserimenti dei terzini, con Nicolas Frey e Biraghi che sanno spingere e proveranno a farlo per dare supporto ai centrocampisti. Il tecnico gialloblu sembra non voler rinunciare a Mangani, semplicemente gli cambia posizione e lo manda a giocare in mediana con compiti di impostazione, quelli che lo scorso anno erano di Luca Rigoni; al suo fianco Izco e Perparim Hetemaj. In panchina va Maxi Lopez; una squadra più coperta rispetto alla prima giornata, ma con capacità di ripartire e quindi di fare male al Napoli che sa di non potersi sbilanciare troppo per non rischiare.

 

 1 Rafael C.; 11 Maggio, 26 Koulibaly, 33 Raul Albiol, 18 Zuniga; 8 Jorginho, 88 Inler; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain.

Allenatore: Rafael Benitez

A disposizione: 45 Andujar, 15 Colombo, 4 Henrique, 5 Britos, 16 Mesto, 6 De Guzman, 77 Gargano, 19 David Lopez, 22 Radosevic, 91 D. Zapata, 24 L. Insigne, 25 Michu

Squalificati:

Indisponibili: Ghoulam

 25 Bardi; 21 N. Frey, 3 Dainelli, 12 Cesar, 34 Biraghi; 8 Radovanovic, 14 Cofie, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 43 Paloschi, 10 Maxi Lopez. 

Allenatore: Eugenio Corini

A disposizione: 1 Bizzarri, 5 Gamberini, 87 Zukanovic, 26 Edimar, 20 Sardo, 13 Izco, 63 Bellomo, 14 Cofie, 31 Pellissier, 84 Mangani, 19 Ruben Botta, 69 Meggiorini

Squalificati: –

Indisponibili: –

 

Arbitro: Giacomelli