Il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra, è stato vinto dalla coppia italiana: Simone Bolelli e Fabio Fognini si sono imposti con pieno merito con il punteggio di 6-2 nel quinto set ai danni degli elvetici Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli. Alla lunga si è vista la maggior qualità nel doppio della coppia italiana; la Svizzera certamente ha pagato anche la scelta di non schierare Roger Federer, che però ritroverà più fresco domani in singolare. Intanto l’Italia si gode almeno questa vittoria: fino a domani questa semifinale sarà ancora viva.
Il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra, si deciderà al quinto set. Infatti nel quarto abbiamo ammirato una grande reazione da parte della coppia italiana: Simone Bolelli e Fabio Fognini si sono imposti con pieno merito con il punteggio di 6-3 ai danni degli elvetici Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli. L’Italia è ancora vivaz, almeno per tenere aperti i giochi fino a domani.
Il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra, vede ora in vantaggio la coppia elvetica formata da Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli (che sta giocando al posto di Roger Federer). Gli svizzeri infatti si sono imposti per 7-5 in un combattutissimo terzo set ai danni di Simone Bolelli e Fabio Fognini: un set che rischia di pesare tantissimo nell’economia della partita e dell’intera semifinale. Gli azzurri sono con le spalle al muro: dopo avere già perso i due singolari di ieri, urge una rimonta che però appare molto difficile.
Il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra, ha registrato nel secondo set la possente reazione del duo elvetico formato da Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli, che si sono imposti per 6-3 ai danni di Simone Bolelli e Fabio Fognini: ora siamo 1-1.
Il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra, è iniziato bene per l’Italia: la coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini ha infatti vinto il primo set per 7-5 grazie a tre game consecutivi con i quali hanno ribaltato il 5-4 cui erano arrivati Stanislas Wawrinka e Marco Chiudinelli. Per gli azzurri è il primo set vinto dopo le due nette sconfitte nei singolari di ieri.
Sta per cominciare il doppio di Svizzera-Italia, semifinale della Coppa Davis 2014 di tennis a Ginevra. La notizia principale è che gli elvetici non schiereranno Roger Federer: in coppia con Stanislas Wawrinka ci sarà quindi Marco Chiudinelli, di evidenti origini italiane. Un rischio che la Svizzera può anche correre, visto che parte dal vantaggio di 2-0 costruito nei due singolari di ieri. Gli azzurri invece sono già all’ultima spiaggia, per cui ci affideremo alla coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini: è obbligatorio vincere per rimanere in gara almeno fino a domani.
Oggi alle ore 13, presso il Palexpo di Ginevra, si gioca lincontro di doppio di Svizzera-Italia, semifinale di Coppa Davis 2014. E la seconda giornata e, come prevedibile, abbiamo le spalle al muro: gli elvetici sono avanti 2-0 e dunque per loro questo è il match point. Una vittoria dei padroni di casa e sarà finale, una nostra affermazione e prolungheremo la sfida alla domenica, quando però i rossocrociati avranno la possibilità di centrare lobiettivo con una vittoria nei due incontri di singolare. Era prevedibile: avevamo detto alla vigilia come lincrocio ci fosse sfavorevole. Roger Federer ha scelto di dare una mano alla sua Svizzera, lobiettivo comune è vincere un trofeo che manca nella bacheca di entrambi; Stan Wawrinka è nellanno per distacco migliore della sua carriera, un anno nel quale si è spinto fino alla terza posizione del ranking ATP (adesso è numero 4) e ha vinto Austrailan Open e Master 1000 di Montecarlo. I nostri ragazzi hanno lottato nella prima giornata, ma hanno dovuto cedere il passo senza vincere nemmeno un set: Federer-Bolelli è finita , mentre Wawrinka-Fognini si è chiusa sul risultato di . Numeri netti: oggi i due grandi della Svizzera tornano in campo e lo fanno in coppia. Diciamolo: il Re ha abbandonato molto presto il doppio nella sua carriera di dominatore, ma insieme al fidato Stan ha vinto loro olimpico a Pechino, nel 2008. Segno di una coppia collaudata: i due sono amici fuori dal campo e il rispetto reciproco è tale che due anni fa Federer ha deciso di rinunciare a portare la bandiera rossocrociata ai Giochi di Londra e ha girato lonore a Wawrinka. La nostra coppia è Paolo Lorenzi-Andreas Seppi, a meno che non ci siano cambi dellultima ora: laltoatesino sarebbe dovuto essere il nostro secondo singolarista, ma gli scarsi risultati del 2014 hanno indotto Corrado Barazzutti a scegliere per quel ruolo un Bolelli in grande fiducia. Difficile invece che Severin Luthi chiami in causa uno tra Marco Chiudinelli (fuori al primo turno degli Us Open dopo aver superato le qualificazioni) e Michael Lammer che sono a Ginevra semplicemente in qualità di riserve. Per seguire il doppio di Coppa Davis 2014 dovete andare su SuperTennis, web-tv tematica che trovate al canale 64 del vostro telecomando oppure al 224 del pacchetto Sky se siete abbonati; in assenza di un televisore potrete comunque fare affidamento sullo streaming video andando sul sito www.supertennis.tv. Ci sono anche gli aggiornamenti sui social network: le due federazioni hanno aperto un hashtag per sostenere le rispettive #SupportTheSwiss per la Svizzera e #ItalDavis per lItalia. A proposito di Twitter: @DavisCup è laccount ufficiale del torneo, il suo corrispettivo su Facebook lo trovate allindirizzo facebook.com/DavisCupTennis.