Il Chievo ha la meglio del Napoli grazie al goal di Maxi Lopez al 49′ su assist di Izco. Le emozioni non sono mancate, con Bardi protagonista per il rigore parato a Higuain al 27′, dopo che Cesar aveva messo giù proprio l’argentino in area, e Maxi Lopez, che aveva già sfiorato la realizzazione cogliendo la traversa al 31′. Nonostante la sconfitta, i napoletani si sono dimostrati superiori nel possesso palla (65%-35%), giocando quasi il doppio di palloni rispetto agli avversari(789 a 411), e hanno collezionato ben 15 corner contro i soli 2 dei clivensi. I padroni di casa hanno inoltre calciato ben 33 volte, di cui 6 a testa per Insigne e Hamsik, contro le 9 degli ospiti. In difesa, i più attenti per parte sono stati Albiol e Dainelli con rispettivamente 30 e 27 palloni recuperati ma sono sempre gli uomini di Benitez i più precisi nella realizzazione dei passaggi (75% a 46%) ed Inler è riuscito a completarne ben 89.
Al 49′ minuto di gioco il Chievo trova il gol del vantaggio al San Paolo, esattamente come era successo un anno fa. Grande merito a Lazarevic che parte velocissimo in contropiede, viene rallentato ma rientra sul destro e serve benissimo il taglio del compagno che penetra senza problemi in una difesa tremendamente colpevole, la conclusione di prima intenzione con il sinistro batte Rafael Cabral rimasto a metà strada ma senza colpe.
Al 26′ minuto di gioco Napoli-Chievo è ancora ferma sul risultato di 0-0; ma i partenopei hanno appena avuto una grande occasione per passare in vantaggio. Higuain servito appena dentro l’area sposta il pallone e inganna Cesar che lo mette giù; calcio di rigore evidente, ma il Pipita si fa ipnotizzare da Bardi che vola alla sua destra e riesce a respingere la conclusione.
Pochi minuti all’inizio della partita Napoli-Chievo. Telecamere nello spogliatoio partenopeo dove spiccano le nuove maglie da trasferta, presentate in settimana: non più camoufliage ma blue jeans per la squadra campana. Sarà un esordio fortunato?
Napoli-Chievo si gioca oggi pomeriggio alle ore 15, allo stadio San Paolo: è valida per la seconda giornata del campionato di Serie A 2014-2015. I clivensi sono una sorta di bestia nera per i partenopei: a Napoli hanno già vinto (una volta) e lanno scorso erano riusciti a tornare in Veneto con un pareggio che per pochi minuti non era stato una vittoria. Ventunesima giornata, la seconda di ritorno; allandata gli azzurri avevano vinto 4-2 con il primo gol ufficiale di Gonzalo Higuain in maglia Napoli, ma quel giorno andarono incontro a una prestazione deludente. Il Chievo andò in vantaggio con Gennaro Sardo, abile ad intrufolarsi nella difesa avversaria, scambiare in velocità con Thereau e fulminare Rafael con un destro secco colpito con la punta. Il Napoli ci aveva messo un po a riorganizzarsi e dopo un gol sbagliato a porta vuota da Higuain aveva iniziato a mettere sotto scacco la porta di Puggioni, che aveva resistito su Mertens e Callejon ed era stato salvato dalla traversa sul tiro di Insigne; non aveva potuto nulla però sulla girata ravvicinata di Raul Albiol, abile a controllare e calciare anticipando i difensori. A fine stagione Napoli terzo e ai playoff di Champions League, Chievo ancora una volta salvo (con una giornata di anticipo).
Per seguire questa partita ci sono due sistemi: sul satellite il canale è Sky Calcio 2, che trovate al numero 252 (sul secondo flusso audio telecronaca tifosa di parte napoletana affidata a Carlo Alvino) mentre sul digitale terrestre abbiamo Premium Calcio 2 (370, sul secondo flusso audio telecronaca tifosa di parte napoletana affidata a Raffaele Auriemma). Ricordiamo la possibilità di vedere la partita in streaming video, grazie alle applicazioni riservate agli abbonati che sono rispettivamente Sky Go e Premium Play attivabili sui rispettivi siti inserendo i dati dellabbonamento; e non mancheranno poi i costanti aggiornamenti sulle pagine ufficiali che le due società hanno sui social network. Su Facebook abbiamo facebook.com/SSCNapoli e facebook.com/ACChievoVerona1929, su Twitter @sscnapoli e @ACChievoVerona.