Gran bella partita ad Atene: Olympiacos-Atletico Madrid 3-2. Cadono i vice campioni d’Europa, e il gruppo A di Champions League si complica anche per la Juventus che, vittoriosa per 2-0 sul Malmoe, va a trovare proprio i Colchoneros nel prossimo turno. Sempre avanti i greci, per due volte gli spagnoli accorciano le distanze ma non riescono a pareggiare i conti.
Al 13 minuto di gioco si porta in vantaggio lOlympiacos, a sorpresa. Azione di calcio dangolo: pallone che Alejandro Dominguez gioca corto per Masuaku che, appostato al limite dellarea, esplode immediatamente il sinistro. Oblak è forse distratto da un avversario che prova lintervento, e così il pallone entra in porta alla sua sinistra. Incredibilmente lAtletico Madrid affonda nel primo tempo: lOlympiacos gioca benissimo, azione dalla sinistra con cross basso in mezzo e velo intelligente di Mitroglou che manda al bar i difensori avversari, sulla destra è salito Afellay che batte Oblak per il raddoppio dellOlympiacos. Accorcia subito le distanze lAtletico Madrid: è un gol importante quello di Mario Mandzukic, che conferma la sua buona vena realizzativa. Bravissimo Ansaldi a scendere sulla corsia sinistra, cross preciso in mezzo allarea di rigore dove lattaccante croato gira di testa mandando alla destra di Roberto, dove il portiere non può arrivare. Notte fonda sullAtletico Madrid: terzo gol dellOlympiacos. Segna il bomber, Mitroglou, tornato ad Atene dopo sei mesi di prestito al Fulham: grande protagonista Kasami che sulla destra va via a Godin che non ha il passo per tenerlo, il cross in mezzo è basso e allaltezza dellarea piccola dove il numero 7 dellOlympiacos stoppa e si gira in un solo movimento evitando Miranda, e calcia forte facendo passare il pallone sotto le gambe dellincolpevole Oblak. Accorcia le distanze lAtletico Madrid, e mantiene viva qualche speranza: bella azione sulla destra con Cerci che serve a pochi metri (con un tunnel) il taglio interno di Juanfran, cross basso immediato sul secondo palo, dove Griezmann è prontissimo a mettere in porta di prima intenzione.
Grande partita dell’Olympiacos che al 73′ minuto si riporta avanti di due reti. Il terzo gol della formazione greca è stato realizzato da Kostantinos Mitroglou, tornato in squadra dopo la negativa parentesi al Fulham. Bel lavoro di Pajtim Kasami che sulla destra evita un avversario e crossa basso: Mitroglou controlla al limite dell’area piccola e riesce a girare a rete di sinistro.
Emozioni in sequenza al Pireo: il punteggio tra Olympiacos ed Atletico Madrid è di 2-1 a favore dei padroni di casa. Al 31′ la formazione greca ha raddoppiato grazie a Ibrahim Afellay, liberato dal cross da sinistra di Dominguez e dall’intelligente velo di Mitroglou a centro area; al 38′ invece a segno l’Atletico Madrid: cross di Ansaldi dalla fascia sinistra e colpo di testa angolato di Mario Madzukic, che realizza il suo terzo gol stagionale.
La partita si sblocca al 13′ minuto di gioco grazie al gol di Arthur Masuaku, che porta in vantaggio l’Olympiacos sui vice campioni in carica dell’Atletico Madrid. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto corto il terzino classe 1993 tira in diagonale dal limite sinistro dell’area: conclusione che non lascia scampo al portiere Oblak infilandosi all’angolino.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Olympiakos-Atletico Madrid, partita valida per la prima giornata del gruppo A di Champions League. Andiamo quindi subito a vedere quali sono gli uomini scelti dai due allenatori Michel e Simeone per scendere in campo dal primo minuto ad Atene. 16 Roberto; 14 Elabdellaoui, 3 Botia, 22 Abidal, 26 Masuaku; 2 Maniatis, 11 Kasami; 10 A. Dominguez, 5 Milivojevic, 6 Afellay; 7 Mitroglou. In panchina: 42 Megyeri, 20 Giannoulis, 24 Avlonitis, 8 N’Dinga, 9 Durmaz, 19 David Fuster, 17 Diamantakos. Allenatore: Michel 13 Oblak; 20 Juanfran, 2 Godin, 23 Miranda, 15 Ansaldi; 4 Mario Suarez, 14 Gabi; 6 Koke, 10 Arda Turan, 8 Raul Garcia; 9 Mandzukic. In panchina: 1 Moya, 18 Jesus Gamez, 24 J. Gimenez, 5 Tiago, 7 Griezmann, 17 Saul Niguez, 22 Cerci. Allenatore: Burgos
Si gioca questa sera alle ore 20:45 allo stadio Georgios Karaiskakis di Atene, arbitro il portoghese Pedro Proença con assistenti Bertino Miranda e Paulo Soares. E la prima giornata del gruppo A di Champions League 2014-2015 e la partita ci interessa da vicino perchè il girone è lo stesso della Juventus, impegnata in casa contro il Malmoe; sulla carta il risultato migliore potrebbe essere un pareggio, perchè in questo modo non solo verrebbero frenati i greci che potrebbero dare fastidio nella corsa a uno dei due posti per gli ottavi di finale, ma anche i Colchoneros rallenterebbero dando una possibilità di primo posto finale. Ad ogni modo gli spagnoli sono favoriti: lo scorso anno hanno subito raggiunto la finale della competizione e sono andati ad un minuto e mezzo dalla clamorosa vittoria, questanno nonostante gli addii di Diego Costa, Filipe Luis e David Villa si sono rinforzati con gli arrivi di Antoine Griezmann, Mario Mandzukic, Guilherme Siqueira e Alessio Cerci e puntano nuovamente al grande risultato. In più sono galvanizzati dalla vittoria nel derby contro il Real Madrid, avvenuta sabato sera. LOlympiacos ha stravinto il campionato greco e ancora una volta accede alla fase a gironi; nellultima stagione ha raggiunto gli ottavi e stava per eliminare il Manchester United. In estate ha però perso Joel Campbell (rientrato allArsenal), i difensori Manolas e Holebas (all Roma) e Javier Saviola, venduto al Verona; ha ritrovato Kostas Mitroglou riacquistato dal Fulham dove ha giocato poco, e questo potrebbe essere un bel colpo anche se in generale la squadra appare leggermente meno competitiva rispetto a un anno fa. Per seguire Olympiacos-Atletico Madrid dovete andare su Sky Calcio 4, che trovate al numero 254 del satellite con la telecronaca affidata ad Antonio Nucera; in assenza di un televisore sarà comunque possibile accedere allo streaming video grazie allapplicazione, gratuita e riservata agli abbonati, che è Sky Go. Inoltre per chi volesse rimanere informato sui risultati degli altri campi, in particolare quello di Torino, ci sono gli highlights in tempo reale su Sky SuperCalcio (canale 205). Infine gli aggiornamenti sulle pagine ufficiali dei social network: facebook.com/ uefachampionsleague e @ChampionsLeague (Facebook e Twitter), mentre le due società hanno facebook.com/OlympiacosFC e facebook.com/AtleticodeMadrid (Facebook), @olympiacos_org e @Atleti (Twitter).