Questa sera alle ore 20:45 si gioca la partita Borussia Dortmund-Arsenal, valida per la prima giornata del gruppo D della Champions League 2014-2015. Teatro del match sarà il BVB Stadion di Dortmund. La direzione di gara sarà affidata all’arbitro portoghese Olegario Benquerença, assistito dai guardalinee Ricardo Santos e Nuno Pereira, dal quarto uomo Nelson Moniz e dai giudici di porta Carlos Xistra e Marco Ferreira. L’altro match del girone è Galatasaray-Anderlecht. Borussia Dortmund e Arsenal erano nello stesso gruppo anche l’anno scorso: a Londra vinsero i tedeschi (1-2) ma i Gunners si rifecero in Germania (2-3).
Una sconfitta e due successi per il Dortmund nelle prime tre giornate di Bundesliga. Nel week-end la squadra allenata da Jurgen Klopp ha battuto 3-1 il Friburgo con i gol di Adrian Ramos, Shinji Kagawa e Pierre-Emerick Aubameyang. Per la partita contro l’Arsenal i tedeschi devono rinunciare ad alcuni giocatori: il mediano Oliver Kirch ha problemi ad una coscia così come l’ala Jakub Blaszczykowski; per Nuri Sahin noie ad un ginocchio (è stato operato, tornerà a novembre) mentre Ilkay Gundogan sta ancora recuperando dopo la distorsione della spina dorsale, che lo ha tenuto fuori per tutta la scorsa stagione. Infine Marco Reus, che si è infortunato ad una caviglia. In dubbio invece il difensore Mats Hummels per un fastidio muscolare. Il 4-2-3-1 anti Gunners: Weidenfeller in porta, in difesa Piszczek a destra, Durm a sinistra e coppia centrale Subotic-Papastathopoulos. A centrocampo Sven Bender e Kehl, sulle fasce Mkhitaryan e Grosskreutz; trequartista centrale sarà Kagawa dietro all’unica punta di ruolo, il colombiano Ramos favorito su Immobile.
La squadra londinese è reduce dal 2-2 casalingo con il Manchester City e nella nuova stagione non ha ancora perso in gare ufficiali. A Dortmund mancheranno i terzini Mathieu Debuchy, espulso nel playoff di ritorno, e Nacho Monreal che ha problemi alla schiena; infortunati anche gli attaccanti Theo Walcott, che manca dalla scorsa stagione, e Yaya Sanogo (bicipite femorale). Sia Aaron Ramsey che Mezut Ozil hanno da smaltire acciacchi alle caviglie ma dovrebbero essere della partita. Modulo 4-2-3-1 anche per l’Arsenal con Szczesny in porta; il giovane Calum Chambers partirà da terzino a destra con Gibbs dall’altra parte e Mertesacker al centro assieme a Koscielny. Davanti alla difesa Ramsey e Arteta, sulla trequarti il trio Alexis Sanchez-Wilshere-Ozil dietro al centravanti Welbeck. Panchina per il grande ex Rosicky e probabilmente anche per il giovane Hector Bellerin, terzino spagnolo classe 1995.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): 1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 4 Subotic, 25 Papastathopoulos, 37 Durm; 6 S.Bender, 5 Kehl; 10 Mkhitaryan, 7 Kagawa, 19 Grosskreutz; 20 Ramos
In panchina: 22 Langerak, 3 Hornschuh, 28 Ginter, 29 Schmlezer, 14 Jojic, 18 P.Aubameyang, 9 Immobile
Allenatore: Jurgen Klopp
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Kirch, Sahin, Gundogan, Blaszczykowski, Reus
Arsenal (4-2-3-1): 1 Szczesny; 21 Chambers, 4 Mertesacker, 6 Koscielny, 3 Gibbs; 16 Ramsey, 8 Arteta; 17 A.Sanchez, 10 Wilshere, 11 Ozil; 29 Welbeck
In panchina: 13 Ospina, 39 Bellerin, 20 Flamini, 7 Rosicky, 19 Cazorla, 15 Oxlade-Chamberlain, 9 Podoslki
Allenatore: Arsene Wenger
Squalificati: Debuchy (1)
Indisponibili: Monreal, Walcott, Y.Sanogo
Arbitro: Olegario Benquerença (Portogallo)