Roma-Cagliari 2-0: i giallorossi battono il vecchio maestro Zeman e continuano la marcia a punteggio pieno in vetta alla classifica di Serie A. Le statistiche a dire il vero raccontano di un match equilibrato – e non bellissimo. Tiri in porta 3-2 Roma, tiri fuori 5-3 Cagliari, con i sardi che addirittura dominano nel numero di calci d’angolo (6-0). Va però anche detto che con i gol di Mattia Destro e Alessandro Florenzi la partita era di fatto chiusa già dopo 13 minuti: da quel momento in poi la Roma ha gestito la situazione. 



La Roma raddoppia tre minuti più tardi: malissimo la difesa del Cagliari che lascia tanti spazi ai giallorossi, che non devono certo farsi pregare. Ancora Gervinho fa danni in posizione centrale sulla trequarti: nuovamente l’ivoriano serve Florenzi, ma questa volta il passaggio filtrante è verso la porta e il talento classe ’91 spara subito verso la porta di Cragno, battendo il giovane portiere isolano per il 2-0 che sembra già poter chiudere la partita. 



Al 10 minuto di gioco la Roma si porta in vantaggio. Bella azione in velocità dei giallorossi, ormai un classico: Gervinho prende palla sulla trequarti e serve nello spazio Florenzi, il numero 24 è pronto a prendere palla sulla corsia destra e mettere al centro di prima intenzione. Destro arriva in corsa, il pallone scorre fin sul secondo palo dove il numero 22 non ha problemi a spingere in porta.

Alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, in diretta dallo stadio Olimpico, si terrà la sfida fra la Roma e il Cagliari. Una gara decisamente particolare per i giallorossi, visto che contro i sardi, sia fra le mura domestiche quanto in trasferta, hanno spesso e volentieri faticato. Fra le sconfitte più brucianti della Lupa contro i rossoblu ve ne è una risalente allo scorso anno, stagione 2012-2013. Il primo febbraio del 2013, allOlimpico, la Roma uscì con le ossa rotte perdendo di fronte al pubblico di casa con il risultato di 4 a 2 in favore della banda cagliaritana. Era la Roma di Zeman, tutta spettacolo ma poca difesa, mentre il Cagliari era guidato da Ivo Pulga. Fra le reti più incredibili di quel match è rimasta senza dubbio negli annali quella firmata Goicoechea, ex portiere giallorosso protagonista di una papera davvero imbarazzante. Per i rossoblu segnarono anche Sau (doppietta) e Pisano, mentre i gol della Roma portarono la firma di Totti e Marquinho. Di seguito il video della clamorosa deblace dellex portiere capitolino. 



Inizio di campionato con il vento in poppa per la Roma, che è a punteggio pieno e prima in classifica insieme alla Juventus (con cui si gioca la vittoria del campionato) e il Milan. La stagione è iniziata al meglio allOlimpico con la vittoria sulla Fiorentina per 2-0 grazie ai gol di Nainggolan e Gervinho; i giallorossi si sono dunque ripetuti al Castellani di Empoli (0-1 autogol di Sepe su tiro del centrocampista belga) prima del gran ritorno in Champions League, bagnato con 5 gol a Cska Mosca, preso a pallate dal primo allultimo minuto. Rudi Garcia può essere certamente felice dei suoi, che domenica 21 settembre alle 15.00 ospitano il Cagliari dellex Zdenek Zeman, a quota 1. I sardi hanno pareggiato la prima sul campo del Sassuolo grazie a un bel gol di Marco Sau, mentre hanno ceduto in casa allAtalanta (1-2 per i bergamaschi). Per il boemo è una sfida particolare, che sogna di vincere, ma la Lupa è affamata e conoscendo con quale minuzia Garcia prepara le partite, è difficile che i giallorossi si distraggano e prendano limpegno sotto gamba. Ma nel calcio mai dire mai, soprattutto con le squadre di Zeman. Lanno scorso (era il 27 novembre) finì infatti 0-0 allOlimpico dopo una gara dominata dai capitolini, che furono respinti dal palo e dalle parate di Avramov 

Video non disponibile