Vola la Pro Vercelli di Cristiano Scazzola. I piemontesi, neopromossi, hanno espugnato per 2-1 il Tombolato di Cittadella grazie allautogol di Signorini e alla rete in extremis di Beretta: ora sono secondi a 9 punti a pari merito con Carpi e Ternana alle spalle della capolista Perugia (11). Il vantaggio degli ospiti che è quanto mai fortunoso: Pellizzer spazza un cross dalla sinistra ma colpisce in pieno Signorini e la palla bacia il palo e si insacca beffardamente. I granata caricano a testa bassa in cerca del pareggio, che arriva nel recupero del primo tempo con una bella incornata di Busellato. Nella ripresa cresce la pericolosità dei Leoni, che creano molto nei primi venti minuti, per poi subire dai veneti, che vengono però beffati a una manciata di secondi falla fine: cross dalla destra di ferri e semi rovesciata vincente di Beretta, che regala tre punti ai suoi.



Risultato finale al Pier Cesare Tombolato: Cittadella-Pro Vercelli 1-2. Colpo esterno dei neopromossi piemontesi che strappano i tre punti grazie al gol nei minuti di recupero di Giacomo Beretta, attaccante classe 1991. In classifica il Cittadella resta ai margini della zona playoff a quota 6 punti, mentre la Pro si porta al secondo posto con 9 punti, gli stessi di Carpi e Trapani (primo il Pergia a quota 11). Nella prossima giornata (6^) che si disputerà nel week-end il Cittadella giocherà in trasferta contro il Bologna, mentre la Pro Vercelli affronterà in casa il Frosinone. 



Il Cittadella raggiunge la vittoria nel finale con uno spettacolare gol di Giacomo Beretta: un cross dalla destra viene girato in porta da Beretta con una semirovesciata potentissima che non lascia scampo a Russo. Tre punti importanti per i veneti. 

All’ultimo minuto del primo tempo (47′) il Cittadella ha ristabilito la parità portando il risultato sull’1-1. Cross dalla fascia sinistra di Barreca e colpo di testa vincente di Massimiliano Busellato, dal cuore dell’area di rigore. Per il centrocampista centrale classe 1993 si tratta del primo gol nel nuovo campionato.

Al 26′ minuto di gioco la Pro Vercelli è passata in vantaggio. Sfortunato autogol del Cittadella: cross dalla fascia sinistra, Pellizzer spazza di prima intenzione con il destro ma il suo rinvio colpisce il compagno Andrea Signorini, che fa rimbalzare il pallone in rete alle spalle dell’esterrefatto Valentini.



Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Cittadella-Pro Vercelli, partita valida per la quinta giornata della Serie B 2014-2015 che si disputa in turno infrasettimanale. Andiamo quindi subito a vedere quali sono gli uomini scelti dai due allenatori Foscarini e Scazzola per scendere in campo dal primo minuto allo stadio Piercesare Tombolato della città veneta. Valentini; Cappelletti, Signorini, Pellizzer, Barreca; Busellato, Rigoni, Benedetti; Sgrigna, Gerardi, Coralli. A disposizione: Pierobon, Pecorini, De Leidi, Minesso, Scaglia, Ugo, Mancuso, Lora, Palma. Allenatore: Claudio Foscarini : Russo; Ferri, Coly, Bani, Liviero; Castiglia, Ronaldo, Fabiano; Di Roberto, Marchi, Matute. A disposizione: Anacoura, Marconi, Milesi, Emmanuello, Ardizzone, Belloni, Ragatzu, Scaglia, Beretta. Allenatore: Scazzola.

Nella Pro Vercelli militano due ex del Cittadella. Il primo è il difensore Mohamed Coly, nato a Dakar in Senegal il 2 febbraio 1984. Coly si è trasferito in Italia molto giovane entrando prima nel vivaio del Parma e poi in quello della Cremonese. Nel 2004 il debutto nella prima squadra grigiorossa, poi una trafila in campionato Dilettanti e Lega Pro passando per Castellarano, Crociati Noceto e Rodengo Saiano; nel 2010 il passaggio al Varese in Serie B: annata senza presenze e ritorno in Lega Pro al Taranto, per la stagione 2011-2012. Nell’estate seguente il trasferimento a Cittadella, dove è rimasto per due stagioni contribuendo alle salvezze della squadra. Ad agosto Coly ha firmato un contratto di un anno con la Pro Vercelli, dove ha ritrovato un ex compagno in amaranto ovvero Nunzio Di Roberto. Nato a Napoli il 21 settembre 1985, l’attaccante è cresciuto nel vivaio partenopeo e vestito la casacca del Cittadella dal 2010 fino al gennaio scorso; per lui 136 presenze e 29 gol complessivi con i veneti. 

Martedì 23 settembre 2014 si gioca la partita tra Cittadella e Pro Vercelli, valida per il turno infrasettimanale del campionato di Serie B 2014-2015 (quinta giornata). Teatro del match sarà lo stadio Per Cesare Tombolato di Cittadella: calcio d’inizio alle ore 20:30. L’arbitro della sfida sarà il signor Gavillucci assistito dai guardalinee Peretti e Oliveri e dal quarto uomo Zanonato. In classifica il Cittadella si trova nelle zone alte con 7 punti, frutto di 2 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta; la neopromossa Pro Vercelli è poco distante a quota 6 con un bilancio di 2 successi ed altrettanti ko. Nell’ultima giornata il Cittadella ha battuto il Pescara in rimonta con il punteggio di 3-2, grazie alla doppietta di Claudio Coralli e al gol di Federico Gerardi. La Pro Vercelli invece ha demolito il Varese in casa: 4-0 con doppietta di Ettore Marchi e reti per Nunzio Di Roberto e Umberto Germano. Sinora la squadra piemontese allenata da Cristiano Scazzola ha vinto in casa e perso fuori: oggi cerca il primo successo esterno della stagione. Interessante la sfida tra i due attaccanti Coralli (Cittadella) ed Marchi: entrambi sono a quota 3 gol e in testa alla classifica marcatori assieme a Diego Falcinelli del Perugia e Luigi Castaldo dell’Avellino. La partita di Serie B Cittadella-Pro Vercelli sarà trasmessa in diretta tv da SkySport sul canale Sky Calcio 11 (il numero 261), con prepartita dalle ore 20:00 e telecronaca di Christian Giordano. Gli abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno usufruire del servizio di streaming video SkyGo, disponibile su pc tablet e smartphone, per seguire il match in temporeale. I non abbonati al pacchetto SkyCalcio potranno invece comprare l’evento su Primafila: il codice di acquisto pay-per-view è 473707. Sul canale Sky SuperCalcio (205) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con collegamenti da tutti i campi (contributi di Gaia Brunelli); analogamente Mediaset Premium proporrà il programma Diretta Premium, sul canale Premium Calcio (370) a partire dalle 20:30: gli interventi saranno a cura di Vito Romaniello. Aggiornamenti sul risultato della partita saranno disponibili sui social network ufficiali delle due squadre: le pagine Facebook A.S. Cittadella e FC Pro Vercelli 1892 – Official 1924 e gli account Twitter @cittadellas e @ProVercelli1892.