Arriva la prima sconfitta per le azzurre ai Mondiali di pallavolo 2014, ma l’Italia vince comunque il proprio girone e porta 7 punti alla seconda fase. Bilancio dunque ampiamente positivo, se non fosse per l’apprensione per le condizioni fisiche di alcune giocatrici quali Carolina Costagrande (tenuta a riposo) e Antonella Del Core, che si è fatta male alla caviglia destra nel corso della partita. Considerati i tanti infortuni già subiti nel corso dell’estate, naturalmente c’è grande attenzione su questo tema. Le dominincane hanno confermato di essere una squadra fortissima dal punto di vista fisico, specie con la straordinaria De La Cruz, autrice di 27 punti. Da segnalare anche i 16 muri delle caraibiche: in questo fondamentale hanno fatto la differenza. Per l’Italia spiccano i 15 punti di Nadia Centoni e i 14 di Valentina Diouf.

Mondiali volley donne 2014, Italia-Repubblica Dominicana: il risultato finale è 2-3 al tiebreak, prima sconfitta del torneo per le azzurre. Gli ultimi punti: il muro vincente della Dominicana porta il punteggio sul 6-9, poi un grande ace di Mambru regala alle nostre avversarie il 6-10. Caterina Bosetti riesce a schiacciare il 7-10, poi un pallonetto vale l’undicesimo punto per le dominicane (7-11); il successivo primo tempo di Cristina Chirichella è murato efficacemente da Arias e Bonitta si vede contretto a chiamare timoeut (7-12). Al rientro in campo quindicesimo punto di Nadia Centoni (8-12), poi la capitana avversaria De La Cruz replica per l’8-13. Altro muro dominicano per il match poi sull’8-14, Caterina Bosetti manda fuori l’attacco e così la Repubblica Dominicana vince il tiebreak per . 

Italia-Repubblica Dominicana: si va al tie break. Il quarto set si è concluso con il punteggio di per le azzurre. Grande inizio di parziale per le ragazze di coach Bonitta: 5-1 poi confermato sull’11-6; a seguire la rimonta delle dominicane fino all’11 pari, ma l’Italia ha migliorato l’efficacia a servizio ed è tornata avanti sul 18-14. Poi nell’ordine: ace di Valentina Diouf (19-14), muro di Valentina Arrighetti (20-14), errore della dominicana Rivera (21-14); dopo un punto per le nostre avversarie attacco vincente di Antonella Del Core (22-15), punto di Caterina Bosetti (23-15), errore di Martinez (24-15) per i nove set poni. Una forzatura a servizio di Mambru ci regala il 25-16 e il quarto set: ora il decisivo tiebreak. 

Mondiali volley donne 2014, Italia-Repubblica Dominicana: il terzo set si è concluso con il punteggio di a favore delle dominicane. Le azzurre hanno giocato punto a punto nel terzo parziale ma nel finale un mini strappo di tre punti consecutivi è valso alle avversarie il vantaggio decisivo. La buona notizia del set è il rientro in campo di Antonella Del Core, che sembra aver assorbito bene la storta alla caviglia rimediata nel parziale precedente. Ora il quarto set, già potenzialmente decisivo. 

Terminato il secondo set della partita di volley femminile Italia-Repubblica Dominicana: il risultato è . Grande parziale delle azzurre che hanno rimontato pareggiando a quota 12, dopo l’iniziale mini fuga delle avversarie, ed allungato sul 19-15 prima di amministrare il vantaggio. Nota negativa l’infortunio ad Antonella Del Core, uscita a metà del set per una storta alla caviglia destra: per lei il match potrebbe essere già finito. Ora il terzo set. 

Mondiali volley donne 2014, Italia-Repubblica Dominicana: il primo set si concluso con il risultato di a favore delle nostre avversarie. Inizio in salita per le azzurre allenate da Marco Bonitta, che però avevano perso il primo parziale anche nell’ultimo match contro la Germania, poi vinto in rimonta per 3-1. Serve un cambio di rotta perchè le dominicane sono partite forte. 

Oggi, domenica 28 settembre, quinto e ultimo appuntamento con la prima fase dei Mondiali di pallavolo femminili 2014. Alle ore 20.00 il PalaLottomatica di Roma ospita infatti Italia-Repubblica Dominicana, partita valida per l’ultima giornata del girone A e commiato della Nazionale allenata dal c.t. Marco Bonitta dalla Capitale, visto che nella seconda fase le azzurre giocheranno a Bari. Come gli appassionati sanno, la qualificazione è infatti già ampiamente in cassaforte, eppure questa sarà comunque una partita da vincere. Il perché è presto detto, e si lega alla formula del torneo. Infatti, i risultati che si ottengono nella prima fase contro le altre squadre qualificate del proprio stesso gruppo come la Repubblica Dominicana saranno validi anche nella seconda fase, quando le prime quattro del girone A e le prime quattro del girone D formeranno un gruppo da otto squadre: si giocherà con le quattro provenienti dall’altro girone, portandosi dietro i punti delle partite con le squadre già affrontate. Insomma, ci sono in palio tre punti della seconda fase contro la Nazionale caraibica, squadra in grande crescita come dimostrano il quinto posto alle Olimpiadi di Londra 2012 e i sette podi consecutivi al Capionato del Centro-Nord America, con la perla del successo del 2009 seguito dai secondi posti del 2011 e del 2013. L’appuntamento in diretta tv con Italia-Repubblica Dominicana sarà su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky), con il collegamento che avrà inizio qualche minuto prima del fischio d’inizio, cioè alle ore 19.50 circa: la Rai trasmetterà in diretta tutte le partite delle azzurre con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Consuelo Mangifesta, in studio presenti anche Simona Rolandi e Andrea Lucchetta. La diretta della Rai significa che si potrà seguire l’incontro di stasera anche in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), e inoltre ricordiamo che il sito della Federazione internazionale (fivb.org) offrirà il livescore e che tutti gli incontri della manifestazione saranno visibili su TIMvision, la tv on demand di Telecom Italia. I clienti TIM potranno seguire levento senza costi aggiuntivi e con traffico dati incluso esclusivamente tramite lApp dedicata allinterno della sezione TIMvision Sport. Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che la Fivb ha la pagina ufficiale Facebook FIVB – International Volleyball Federation e l’account Twitter @FIVBVolleyball, mentre per avere tutti gli aggiornamenti sulle azzurre, ecco la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.