Pareggio a Cipro in una partita segnata da troppi errori degli attaccanti e da un curioso dato statistico: segnano il più giovane (Andersen dell’Ajax) e il più vecchio (Gustavo Manduca dell’Apoel) giocatore in campo. Due filosofie diverse, che almeno per una sera si sono però equivalse.
A Nicosia l’APOEL padrone di casa e l’Ajax hanno pareggiato per 1-1, nella partita valida per la seconda giornata del gruppo F di Champions League. Entrambi i gol nel primo tempo: prima il vantaggio dei Lancieri con Lucas Andersen, poi il pareggio dell’APEOL su calcio di rigore realizzato da Gustavo Manduca. La classifica del gruppo F dopo la seconda giornata è la seguente: Paris Saint-Germain 4 punti, Barcellona 3, Ajax 2, APOEL Nicosia 1. La prossima giornata è in programma martedì 21 ottobre: le partite in programma sono APOEL-Paris Saint-Germain e Barcellona-Ajax. E’ il danese Lucas Andersen a portare in vantaggio l’Ajax sul campo dell’APOEL Nicosia, al minuto numero 28. Un bel passaggio porta Schone a tu per tu con il portiere in uscita: conclusione respinta da Pardo e sulla ribattuta sopraggiunge Andersen, che di destro infila la porta vuota portando in vantaggio i Lancieri. Al 31′ minuto di gioco i padroni di casa riescono a pareggiare. Incursione di Aloneftis nell’area dell’Ajax, nel rimpallo con Van Rhijn la palla colpisce il braccio del terzino olandese e l’arbitro serbo Mazic decreta il calcio di rigore. Dal dischetto va Gustavo Manduca che calcia di destro alla destra del portiere Cillessen, che risulta spiazzato.
Al 31′ minuto di gioco APOEL NIcosia-Ajax è sul risultato di 1-1. Al 28′ minuto l’Ajax si è portato in vantaggio grazie a Lucas Andersen: il talento danese classe 1994 ha insaccato di destro dopo la ribattuta del portiere Pardo sul tiro ravvicinato di Schone; poi al 31′ incursione di Aloneftis nell’area olandese e fallo di mano di Van Rhijn; per l’arbitro Mazic è calcio di rigore. Dal dischetto va l’italo brasiliano Gustavo Manduca che spiazza Cillessen di destro e realizza il suo primo gol stagionale.
Sono state comunicate le formazioni ufficiali della partita tra APOEL Nicosia e Ajax. 78 Pardo; 28 Mario Sergio, 3 Joao Guilherme, 5 Carlao, 15 Antoniades; 8 Tiago Gomes, 26 Nuno Morais, 16 Vinicius, 46 Aloneftis; 21 Manduca, 9 Sheridan In panchina: 22 Chiotis, 73 Kakà, 7 Efrem, 10 Charalambides, 20 Sotiriou, 30 De Vincenti, 79 Djebbour Allenatore: Giorgos Donis 22 Cillessen; 2 Van Rhijn, 3 Veltman, 4 Moisander, 5 Boilesen; 10 Klaassen, 26 Viergever, 25 Serero; 20 Schone, 9 Sightorsson, 16 L.Andersen In panchina: 33 Boer, 24 Denswil, 8 Duarte, 32 Zimling, 11 Kishna, 19 Milik, 21 El Ghazi Allenatore: Frank De Boer Arbitro: Milorad Mazic (Serbia)
Cè naturalmente la sfida di Champions League Apoel Nicosia-Ajax al centro dellinteresse dei quotidiani ciprioti. I giornali sportivi dedicano la prima pagina alla gara di questa sera e fra i titoli più simpatici vi è quello di Sport Day che scrive Cogliete i tulipani, un incitamento ai giallo-azzurri a provare a battere gli orange. La squadra cipriota viene dalla sconfitta del Barcellona contro il Camp Nou ma solo per uno a zero, e ciò ha naturalmente strappato molti applausi fra gli addetti ai lavori. Contro lAjax non è impossibile vincere anche se i tulipani sono riusciti a contenere i danni, concludendo la gara di due settimane fa contro il PSG allAmsterdam Arena con il risultato di parità, 1 a 1. Il tecnico dei Lancieri, De Boer, nella conferenza stampa pre-gara, ha invitato i suoi giocatori a non abbassare la guardia: «Sarà una sfida dura. L’Apoel ha buoni giocatori in grado di esprimere un ottimo calcio. E’ anche una squadra di esperienza con un’età media di 28 anni, disciplinata e organizzata; abbiamo visto le loro qualità in occasione della sfida contro il Barcellona. I miei giocatori sono giovani ma hanno esperienza in UEFA Champions League, avendo già affrontato squadre del calibro di Real Madrid e Barcellona.
Si gioca questa sera Apoel Nicosia-Ajax, alle ore 20.45 allo stadio GSP Stadium della città cipriota. Questa partita sarà valida per la seconda giornata del girone F di Champions League e sarà arbitrata dall’arbitro serbo Milorad Mazic. In classifica l’Apoel dell’allenatore greco-tedesco Giorgos Donis è ancora fermo al palo dopo avere perso per 1-0 a Barcellona: nulla di grave naturalmente, ma ora sarebbe importante iniziare a fare qualche punto. Obiettivo ovviamente opposto per i Lancieri di Amsterdam allenati da una leggenda come Frank De Boer, che dopo il buon pareggio (1-1) contro il Paris Saint Germain proveranno ad approfittare del turno che li oppone all’avversario sulla carta più agevole del girone. Insomma, una partita da vincere per provare a contrastare le due corazzate che in contemporanea si affronteranno nello scontro diretto. Per seguire la partita Apoel Nicosia-Ajax in diretta tv bisognerà sintonizzarsi su Sky Calcio 5 (canale numero 255 della piattaforma satellitare), disponibile anche in alta definizione. Per chi volesse invece seguire tutte le partite di Champions League in programma questa sera, l’appuntamento sarà invece su Sky SuperCalcio (canale numero 205 della piattaforma satellitare) che proporrà Diretta Gol Champions League con collegamenti alternati fra tutti i campi, compresa naturalmente Nicosia. Per tutti coloro che non potessero mettersi davanti alla televisione ma avessero a disposizione un PC, un tablet o uno smartphone, Sky Go offre la possibilità di vedere la partita in streaming video: basta registrarsi sul sito www.skygo.sky.it, il servizio è gratuito ma riservato solamente a tutti gli abbonati Sky. Naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire questo match tramite la radio, grazie a Radio Rai 1 e in particolare alla trasmissione sportiva Zona Cesarini, che seguirà per intero la serata di Champions League. Sui social network: sulla pagina Facebook ufficiale delle due società ci saranno aggiornamenti in tempo reale su risultati e principali azioni o avvenimenti della partita, su Twitter ci si potrà affidare all’hashtag generale #ChampionsLeague e anche in questo caso agli account ufficiali di Apoel Nicosia (@apoelfcofficial) e Ajax (@AFCAjax, in inglese @AFCAjax_EN), che terranno informati sugli eventi in corso. Infine, ricordiamo il live timing sul sito ufficiale della Uefa (uefa.com): niente immagini, ma tutte le informazioni in tempo reale dalle partite della grande serata europea di calcio –