La partita del gruppo H tra BATE Borisov ed Athletic Bilbao è terminata con il risultato finale di 2-1 per la formazione bielorussa. Tutti i gol nel primo tempo: Polyakov e Karnitski hanno firmato l’allungo del BATE mentre Aduritz ha accorciato le distanze. La classifica del gruppo H dopo due giornate vede Porto e BATE in testa con 4 punti, poi Shakhtar Donetsk a quota 2 ed Athletic Bilbao a 1. Nella prossima giornata le partite saranno BATE-Shakhtar e Porto-Athletic (martedì 21 ottobre). Al 19′ minuto di gioco il BATE Borisov si porta in vantaggio. Calcio d’angolo dalla bandierina di destra: cross sul primo palo dove Signevich prolunga, sul secondo Denis Polyakov è smarcato e tocca dentro di destro da pochi passi. Primo gol stagionale per il difensore bielorusso classe 1991. Al 41′ la Borisov Arena esplode nuovamente per il secondo gol dei padroni di casa. L’azione d’attacco del BATE porta il pallone nell’area dell’Athletic: nel lato sinistro riceve Aleksandr Karnitski che prova la conclusione mancina, rasoterra deviato dal difensore basco Iraola e palla in rete, col portiere Iraizoz spiazzato. Al 45′ minuto l’Athletic riesce a realizzare il gol che accorcia le distanze. Muniain finta il tiro e passa in area per Aritz Aduriz, il centravanti si allarga sulla destra e riesce ad incrociare un bel diagonale di destro. Quinto gol stagionale per l’ariete del Bilbao, che in Champions League aveva già punito il Napoli nei preliminari.
Al 45′ minuto di gioco l’Athletic Bilbao riesce a dimezzare lo svantaggio, gol importante che dà ai baschi nuove speranze di rimonta per il secondo tempo. L’autore è Aritz Aduriz: il centravanti biancorosso riceve il passaggio di Munain nel lato destro dell’area avversaria, e pur marcato riesce ad incrociare un bel diagonale che si insacca all’angolo opposto, imparabile per il portiere Chernik. Quinto gol stagionale per Aduriz, il terzo in questa edizione di Champions considerando anche i due rifilati al Napoli nei preliminari.
Al 41′ minuto di gioco BATE Borisov-Athletic Bilbao 2-0. A segno Aleksandr Karnitski, che prova il tiro di sinistro all’interno dell’area di rigore e trova la deviazione del difensore Iraola, leggera ma decisiva per spiazzare il portiere Izaizoz. Per il centrocampista classe 1989 si tratta del primo gol stagionale. L’Athletic deve reagire per recuperare i due gol di svantaggio.
Al 18′ minuto di gioco il BATE Borisov si porta in vantaggio contro l’Athletic Bilbao. Calcio d’angolo dalla bandierina di destra: cross sul primo palo, Signevich prolunga sul secondo dove Denis Polyakov deve solo appoggiare di destro a porta vuota. Primo gol del BATE in questa Champions League e primo gol stagionale per il difensore bielorusso, classe 1991.
Comunciate le formazioni ufficiali della partita di Champions League tra BATE Borisov ed Athletic Bilbao, entrambe cercano una vittoria per rilanciarsi nella classifica del girone H. 16 Chernik; 14 Khagush, 33 Polyakov, 21 Filipenko, 22 Mladenovic; 62 Gordeychuk, 5 Yablonski, 8 A.Volodko, 42 M.Volodko; 7 Karnistski; 13 Signevich In panchina: 34 Soroko, 55 Tubic, 9 Aleksievich, 17 Pavlov, 23 Olekhnovich, 77 Yakovlev, 20 Rodionov Allenatore: Aleksandr Yermakovich 1 Iraizoz; 15 Iraola, 4 Laporte, 6 San José, 24 Balenziaga; 7 Benat, 8 Iturraspe, 17 Rico; 11 Ibai Gomez, 20 Aduriz, 19 Munain In panchina: 13 Herrerin, 16 Etxeita, 18 Gurpegi, 10 De Marcos, 14 Susaeta, 2 Toquero, 22 Guillermo Fernandez Allenatore: Ernesto Valverde Arbitro: Stephane Lannoy (Francia)
Sarà un evento irripetibile in Bielorussia la sfida del Bate. Questa sera, alle ore 20.45, si giocherà infatti la primissima gara ufficiale in Champions League nella nuovissima Borisov Arena, spettacolare impianto da circa 13 mila spettatori, che ospita naturalmente da questanno le gara in casa del Bate. In Bielorussia giungeranno gli spagnoli dellAthletic di Bilbao, squadra che ha eliminato il nostro Napoli ai preliminari di Champions. La stampa locale commenta così il grande evento: «La giornata di oggi rappresenta una pietra miliare nella storia del calcio bielorusso, nemmeno paragonabile alle pur emozionanti tre tappe del percorso di qualificazione al torneo. Non è forse simbolico che sia proprio l’Athletic la sfidante di questa sera, una squadra di soli giocatori baschi? Non si giocherà solo per il risultato: quella di oggi è una sfida tra culture, tradizioni, filosofie e mentalità. Per lex squadra dellUnione Sovietica lobiettivo è quello di far meglio della magica stagione 2012-2013 quando in Champions vinse contro il Lille e soprattutto con il Bayern Monaco in trasferta.
Si gioca questa sera alle ore 20:45 in Bielorussia, ed è valida per la seconda giornata del gruppo H di Champions League 2014-2015. E quasi un dentro o fuori per entrambe le formazioni, o quantomeno potrebbe diventarlo; nella prima giornata infatti i bielorussi hanno perso addirittura per 0-6 sul campo del Porto, mentre lAthletic non è riuscito a sfruttare il fattore campo ed è stato fermato sullo 0-0 dallo Shakhtar Donetsk. Bisognerebbe sperare in una vittoria lusitana, così da avere almeno una squadra alla portata in ottica secondo posto; in un girone da sei partite con solo le prime due che si qualificano avere tanto equilibrio è controproducente, almeno sulla carta. Dunque, entrambe a caccia di una vittoria; i baschi sembrerebbero favoriti, ma in trasferta possono stentare e potrebbero subire lentusiasmo del Bate Borisov che giocherà in un catino traboccante entusiasmo, senza dimenticare che la formazione di Ernesto Valverde sta trovando qualche difficoltà di troppo nellandare in gol (0-0 anche nel weekend della Liga). Arbitro alla Borisovo Arena sarà il francese Stéphane Lannoy, coadiuvato dagli assistenti Michael Annonier e Laurent Stien; per seguire questa partita dovete andare su Sky Calcio 7, che trovate al canale 257 del satellite (in pay per view codice dacquisto 474047). Con Sky Go, applicazione gratuita, tutti gli abbonati avranno accesso allo streaming video su PC, tablet o smartphone; e non mancheranno poi gli aggiornamenti di risultato ed eventuali marcatori sulle pagine dei social network. La Champions League mette infatti a disposizione facebook.com/uefachampionsleague e, su Twitter, @ChampionsLeague, mentre le due società hanno rispettivamente facebook.com/BATE.FC e , facebook.com/ATHLETICCLUB e @AthleticClub –