Bari-Perugia è il posticipo della seconda giornata del campionato di Serie B 2014-2015; si gioca questa sera alle ore 20:30 al San Nicola, arbitro il signor Pasqua della sezione di Tivoli. Bella partita tra due squadre che potenzialmente possono concorrere alla promozione perchè sono ambiziose e hanno una rosa competitiva; allesordio hanno vinto confermando quanto di buono si era detto su di loro nel corso dellestate, questo è già uno scontro che potrebbe darci unidea più approfondita del rapporto di forze in campo.
Devis Mangia conferma il suo storico 4-4-2, il modulo con cui ha sempre giocato e che gli permette di alzare gli esterni fino a creare una linea offensiva con quattro uomini in fase di possesso palla. Non è un caso che a presidiare le corsie siano Galano, autore di uno splendido gol contro la Virtus Entella, e Stevanovic; due giocatori che potrebbero tranquillamente giocare in un tridente. In mezzo al campo Defendi si occupa degli inserimenti senza palla, molto più difensivo Massimo Donati che torna a Bari per rilanciarsi. La coppia dattacco è la solita: De Luca, pupillo dellallenatore, e Caputo che rientrato dalla squalifica ha già timbrato il cartellino alla prima giornata. Sembra solida anche la difesa: davanti a Donnarumma agiscono Salviato e Calderoni come terzini, mentre Rossini e Ligi sono i centrali. Una formazione ambiziosa che si può permettere di far uscire dalla panchina giocatori come Camporese, che ha già esperienza in Serie A, e Sciaudone che è ormai uno dei veterani di questa squadra; un elemento come Stoian può essere prezioso a partita in corso. Assente il titolare Sabelli, che ha risposto alla chiamata dellUnder 21 (gioca martedi contro Cipro).
In cerca di risposte dopo la vittoria contro il Bologna, mister Camplone non tocca la squadra che tanto bene ha fatto una settimana fa al Curi. Cè comunque qualche assenza forzata: per esempio Lanzafame, ancora squalificato, mentre Parigini e Lo Porto si sono aggregati allUnder 19 e Fossati, che comunque va in panchina, non è al meglio e difficilmente sarà utilizzato. Lo schema è il solito 3-5-2 con Giacomazzi ormai perfettamente riciclato nel ruolo di leader difensivo con laiuto del giovane Goldaniga, di proprietà della Juventus, e del veterano Comotto che cera anche in Lega Pro. In mezzo al campo lesperienza di Taddei con la freschezza di Verre e Fazzi accanto a lui, mentre Del Prete e Crescenzi spingono sulle fasce. Coppia dattacco confermata: Falcinelli, autore del gol vittoria alla prima di campionato, sarà affiancato da Rabusic che si vuole rilanciare dopo aver giocato poco in Serie A con il Verona (era arrivato a gennaio). Dalla panchina potrebbe alzarsi Fabinho, un elemento molto interessante; mentre come detto è difficile che Fossati possa essere della partita in questa giornata.
22 A. Donnarumma; 3 Salviato, 6 Rossini, 13 Ligi, 27 Calderoni; 10 Galano, 5 M. Donati, 25 Defendi, 11 Stevanovic; 18 Caputo, 9 De Luca.
Allenatore: Devis Mangia
A disposizione: 1 Guarna, 16 Filippini, 15 Contini, 24 Camporese, 4 Romizi, 8 Sciaudone, 20 Stoian, 25 Gomelt, 33 Rozzi
Squalificati: –
Indisponibili: Sabelli
22 Provedel; 6 Goldaniga, 29 Giacomazzi, 25 Comotto; 18 Del Prete, 17 Fazzi, 10 Taddei, 7 Verre, 15 Crescenzi; 9 Falcinelli, 26 Rabusic.
Allenatore: Andrea Camplone
A disposizione: 1 Koprivec, 13 A. Rossi, 2 Flores, 14 Lignani, 8 Nicco, 19 Fossati, 11 Fabinho, 23 Boscolo, 30 Zebli
Squalificati: Lanzafame
Indisponibili: Lo Porto, Parigini
Arbitro: Pasqua
La seconda giornata del campionato di Serie B 2014-2015 si concluderà alle ore 20.30 di domenica 7 settembre con il posticipo serale Bari-Perugia allo stadio San Nicola del capoluogo pugliese che giovedì ha ospitato la Nazionale e adesso si appresta a riabbracciare la sua squadra, che è una delle principali candidate ad una stagione da protagonista dopo il gran finale del passato campionato. Dall’altra parte ecco il Perugia, una neopromossa ambiziosa al ritorno nel campionato cadetto. Naturalmente è presto per guardare la classifica, ma si tratta di uno scontro al vertice: sia il Bari sia il Perugia hanno vinto alla prima giornata, ma solo una delle due squadre potrà rimanere in testa alla graduatoria. Eccovi allora le ultime notizie sulle due squadre e le probabili formazioni di Bari-Perugia.
Grande entusiasmo a Bari intorno alla squadra del nuovo presidente Gianluca Paparesta e del nuovo allenatore Devis Mangia, sull’onda del gran finale della passata stagione e anche del 2-0 a Chiavari con cui è iniziato questo nuovo campionato. Per quanto riguarda la probabile formazione per questa seconda giornata, Mangia dovrebbe proporre la coppia d’attacco composta da Caputo e De Luca, mentre per il gioco d’attacco del 4-4-2 dei Galletti baresi saranno molto importanti anche gli esterni Galano e Stevanovic. Proprio Galano è andato in gol insieme a Caputo settimana scorsa, mentre la difesa sarà guidata dal nuovo portiere Donnarumma, arrivato in prestito dal Genoa.
Entusiasmo anche nel capoluogo umbro: non potrebbe essere altrimenti per il ritorno in Serie B dopo la bellezza di nove anni d’attesa, davvero troppi per una piazza così importante. Inoltre la squadra di mister Andrea Camplone ha iniziato benissimo questa nuova avventura battendo per 2-1 una big come il Bologna, che qualche mese fa era due categorie davanti al Grifone. La squadra è cambiata tantissimo rispetto a quella della Lega Pro della stagione passata: nella probabile formazione per questa partita l’allenatore dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con la coppia d’attacco formata da Falcinelli (in gol alla prima giornata) e Rabusic, mentre a centrocampo spiccano talenti come Verre e Crescenzi ma anche un uomo di grande carisma ed esperienza come Taddei, tutti arrivati dalla Roma.