Italia-Stati Uniti (USA) di volley, risultato finale 1-3: l’ultimo setti si è concluso sul punteggio di 17-25 per gli americani, che si sono aggiudicati l’incontro valido per il girone D dei mondiali di pallavolo 2014. Nel postpartita ha parlato ai microfoni di Ivan Zaytsev, che ha confermato il suo infortunio: storta alla caviglia. Questa la classifica finale del gruppo (qualificate le prime quattro): Francia 12 punti (4 vittorie-1 sconfitta), Iran 11 (4-1), USA 9 (3-2), Italia 5 (2-3), Belgio 5 (1-4), Portorico 3 (1-4). Ora due giorni di riposo prima della seconda fase che prenderà il via mercoledì (10 settembre): sarà un altro girone da 8 squadre da cui si qualificheranno le prime tre.
Una veloce di Dragan Travica ha chiuso il terzo set a favore degli Azzurri: il risultato della partita Italia-Stati Uniti (USA) è ora di 1-2. Ottima reazione dei nostri che portano la partita al quarto set: il match ball rimane comunque in mano agli americani, per l’Italia l’obiettivo è uno solo: vincere un altro set. Chissà che la sconfitta nel terzo parziale non possa crepare le sicurezze del team USA, ed esaltare la rimonta degli Azzurri.
In corso il terzo set della partita di pallavolo tra Italia e Stati Uniti. Situazione che prosegue punto a punto fino ad un ministrappo degli Azzurri che arrivano fino al 20-17: siamo in lotta per strappare il quarto set e continuare a sperare, anche senza l’infortunato Zaytsev.
Terminato il secondo set, della partita di volley Italia-Stati Uniti: il risultato è stato di 20-25 per gli americani. Ora si fa dura per gli Azzurri che non possono più sbagliare se vogliono ribaltare la partita: c’è una speranza anche perchè l’Italia ha già recuperato uno 0-2, nella recente partite del girone contro la Francia.
Italia-Stati Uniti (USA), ora gli azzurri siamo ancora sotto 18-20, continua la lotta punto a punto. L’italia alterna cosa buone ad errori clamorosi, non risciamo a dare continuità alle nostre azioni. L’infortunio di Ivan Zaytsev lo mette ko da capire per quanto tempo, speriamo non sia nulla di grave.
Italia-Stati Uniti (USA), ora gli azzurri siamo ancora sotto 10-12, è lotta punto a punto ma non dobbiamo avere fretta di fare punto e cercare di regionare maggiormente i palloni aumentando così la precisione di esecuzione.
Italia-Stati Uniti (USA), partono bene gli azzurri nel secondo set, iniziamo a mettere pressione agli americani che sembrano soffrirla. Siamo 7-7 torna la parità ma per ora ci siamo, li teniamo a stretto contatto.
Italia-Stati Uniti (USA), finisce il primo set con gli americani che riescono ad imporsi per 18-25. Partono bene gli azzurri che poi perdono il contatto con gli americani. L’Italia cerca di recuperare e sembra riuscirci ma alla fine gli USA non sbagliano un colpo e si aggiudicano il primo set.
Italia-Stati Uniti (USA) sta per cominciare, cresce l’attesa per gli azzurri che sono chiamati ad una prova di carattere. Nonostante le altre partite del girone di oggi ci abbiano toldo dalla posizione del “dentro-o-fuori” serve ritrovare la concentrazione e la prestazione fatta vedere contro la Francia.
Italia-Stati Uniti è un dentro o fuori: con la vittoria la nazionale di Mauro Berruto continuerà la sua corsa ai Mondiali di pallavolo maschile 2014, con la sconfitta andrà direttamente a casa. Con tanti rimpianti, perchè la partita di ieri contro Portorico doveva essere una semi-passeggiata e invece si è trasformata in un vero e proprio incubo, dal quale non siamo riusciti a uscire pur avendo portato a casa il primo set. E così ora dobbiamo solo sperare che gli americani siano più in crisi di noi: hanno appena perso contro la Francia, ma non ci possiamo fidare troppo perchè restano pur sempre la squadra che ha vinto la World League 2014, battendo il Brasile nella finale dello scorso 20 luglio. E dire che in quel torneo li avevamo battuti: era il girone I, quello della seconda fase; al Nelson Mandela Forum di Firenze, 16 luglio, dopo soli 96 minuti di gioco avevamo avuto la meglio con il punteggio di 3-0, parziali 25-22 25-21 26-24. Sembra passata una vita, sono appena 53 giorni: oggi dobbiamo replicare quel risultato o sarà finita, almeno per i Mondiali.
Oggi domenica 7 settembre alle ore 20.25 appuntamento con Italia-Stati Uniti, quinta partita della Nazionale azzurra ai Mondiali di pallavolo maschile 2014, diciottesima edizione del torneo iridato di volley che si disputa in Polonia. Questo è senza dubbio il big-match del Girone D, quello che coinvolge sia gli azzurri del c.t. Mauro Berruto sia la formazione statunitense. L’ultimo confronto è recentissimo: a Firenze in World League finì 3-0 per gli azzurri nemmeno due mesi fa, eppure alla fine furono gli Usa a conquistare la prestigiosa manifestazione che l’Italia chiuse al terzo posto. Dunque è una sfida di grande fascino tra due Nazionali che hanno scritto la storia di questo sport (per l’Italia tre titoli iridati, per gli Stati Uniti uno ma anche tre ori olimpici), ma soprattutto sarà una partita di grande importanza per determinare la classifica definitiva del girone senza dubbio più equilibrato e complicato della prima fase, ricordando pure che le squadre qualificate alla seconda fase si porteranno dietro i risultati ottenuti in questo girone contro le altre qualificate. C’è però da dire che non è ancora certo che sia l’Italia sia gli Usa si qualificheranno: incredibile a dirsi, ma la sconfitta di ieri degli americani contro la Francia li ha messi in enorme difficoltà, così la partita di oggi assume un valora ancora più importante, a sole 24 ore dalla partita che la Nazionale italiana ha giocato ieri sera contro Portorico. Una cosa è certa: l’appuntamento in diretta tv con Italia-Stati Uniti sarà imperdibile per tutti gli appassionati di volley. Bisognerà dunque sintonizzarsi su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 227 della piattaforma satellitare Sky), con il collegamento che avrà inizio già circa venti minuti prima del fischio d’inizio, cioè alle ore 20.05: la Rai trasmette in diretta tutte le partite degli azzurri e anche molti altri match del torneo iridato. Questo significa che si potrà seguire il match anche in streaming video tramite il sito Internet ufficiale della Rai (rai.tv), e inoltre ricordiamo che il sito della Federazione internazionale (fivb.org) offrirà il livescore. Grande attenzione per i Mondiali anche sui social network. Limitandoci a ricordare i canali ufficiali, ecco che la Fivb ha la pagina ufficiale Facebbok FIVB – International Volleyball Federation e l’account Twitter @FIVBVolleyball, mentre per avere tutti gli aggiornamenti sugli azzurri, ecco la pagina Facebook (Federazione Italiana Pallavolo) e l’account Twitter (@Federvolley) della Federazione italiana.