Si è conclusa la seconda giornata del campionato di Serie B 2014-2015, il riepilogo dei risultati finali: Latina-Crotone 1-0 (giocata sabato), Brescia-Livorno 0-1 (sabato), Bologna-Virtus Entella 1-1, Carpi-Varese 4-2, Cittadella-Avellino 3-1, Spezia-Frosinone 2-1, Ternana-Pescara 1-1, Trapani-Vicenza 2-1, Virtus Lanciano-Modena 2-0, Pro Vercelli-Catania 3-2, Bari-Perugia 0-2. In classifica una sola squadra a punteggio pieno: è il neorpomosso Perugia che alla prima vittoria contro il Bologna ha fatto seguire il successo sul campo del Bari. Sul fondo della graduatoria invece tre squadre a quota zero: il ripescato Vicenza, sconfitto a Trapani nella partita d’esordio in campionato, oltre a Brescia e Crotone. Il torneo cadetto tornerà nel prossimo week-end, questo il programma della terza giornata: venerdì 12 settembre alle ore 20:30 Pescara-Bologna, sabato 13 alle ore 15:00 Avellino-Spezia, Crotone-Carpi, Entella-Brescia, Frosinone-Bari, Modena-Pro Vercelli, Perugia-Catania, Trapani-Cittadella, Varese-Lanciano; domenica 14 ore 18:00 Vicenza-Ternana, lunedì 15 ore 20:30 Livorno-Latina.
Al 76′ minuto di gioco Bari-Perugia 0-2. Gli umbri approfittano della doppia superiorità numerica (espulsi Caputo e Defendi nel Bari) e aumentano il vantaggio a due reti. A segno il terzino Lorenzo Del Prete, che sfruttando gli spazi nella difesa avversaria si accentra e ha scagliato sul palo lontano un gran tiro di sinistro. Primo gol in questo campionato per Del Prete.
Allo stadio San Nicola di Bari il risultato si sblocca al 28′ minuto di gioco: il risultato è Bari-Perugia 0-1. A segno Diego Falcinelli che ha realizzato il suo secondo gol in altrettante partite di questo campionato.
Risultato finale anche allo stadio Silvio Piola: Pro Vercelli-Catania finisce 3-2. Bella partita: i piemontesi vanno sotto per il gol di Raphael Martinho e restano in dieci uomini (espulso Cosenza) ma sanno reagire nella ripresa trovando il pareggio con Marchi e addirittura il vantaggio quando Belloni spinge in porta una punizione che Ronaldo aveva calciato sulla traversa. Il Catania, a sua volta già in dieci uomini (cartellino rosso a Sauro) pareggia grazie al secondo rigore stagionale di Rosina, ma capitola nel finale quando Ronaldo, stavolta in prima persona, timbra la rete del definitivo 3-2. Manca dunque ora una sola partita al termine della seconda giornata: alle ore 20,30 allo stadio San Nicola si gioca Bari-Perugia.
Al 60′ minuto di gioco, Pro Vercelli 1 Catania 1. Il pareggio dei piemontesi è opera del numero 9 Ettore Marchi: bel colpo di testa dell’attaccante in maglia bianca, un colpo di testa da centro area sul cross mancino di Belloni (scuola Inter) che non lascia scampo a Frison. A questo punto tutto ancora in bilico.
Sono terminate tutte le partite in programma alle ore 15 di oggi per la seconda giornata di Serie B 2014-2015. Successo importante del Trapani che, in dieci uomini, batte il Vicenza con un gol di capitan Pagliarulo nel finale; affonda il Modena di Walter Novellino che perde 2-0 a Lanciano, vittoria anche dello Spezia che si impone 2-1 sul Frosinone e bella vittoria del Cittadella che sorprende l’Avellino. In rimonta il Carpi si impone 4-2 sul Varese, mentre finiscono 1-1 Ternana-Pescara e Bologna-Virtus Entella. Alle ore 18 Pro Vercelli-Catania, alle 20:30 la giornata si chiude con Bari-Perugia.
Al 66′ minuto di gioco Carpi-Varese 4-2. La rete del 4-2 è di Lollo che premia i grandi sforzi degli emiliani che hanno pienamente ribaltato la partita e hanno sfruttato gli spazi che si sono aperti in contropiede.
Al 73′ minuto di gioco il Cittadella allunga: 3-1 sull’Avellino grazie al gol realizzato da Federico Gerardi. Altro risultato cambiato è quello di Terni: Ternana-Pescara 1-1 grazie a una magistrale punizione di Pasquato, mentre a Carpi terribile uno-due Poli-Gagliolo nel giro di tre minuti, ed emiliani che si portano in vantaggio contro il Varese dopo che erano stati sotto per due volte nel corso della partita.
Iniziati i secondi tempi delle partite, e c’è subito un gol: il Lanciano si porta sul 2-0 contro il Modena. Sono passati nemmeno dieci secondi dal fischio dell’arbitro: Gatto salta tutta la difesa gialloblu e conclude a giro, la conclusione viene deviata e Thiam è il più pronto a intervenire sul pallone battendo Pinsoglio per la rete del raddoppio degli abruzzesi che sembrano chiudere la partita.
Due risultati che cambiano nel finale di primo tempo: la Ternana si porta in vantaggio sul Pescara con un gol di Fabio Ceravolo al 38′ minuto, al 41′ invece il Varese si riporta avanti a Carpi grazie alla rete di Neto Pereira.
Altro vantaggio dello Spezia, che si porta sul 2-1 nella partita contro il Frosinone. La rete è bellissima, la segna Culina al 30′ minuto: dribbling e tiro secco che si infila all’incrocio dei pali senza lasciare scampo a Zappino. Dunque liguri che comandano ancora la partita quando ci avviciniamo alla fine del primo tempo in questo pomeriggio di Serie B.
Cambiano altri risultati nella seconda giornata di Serie B 2014-2015: Trapani-Vicenza 1-0, gol del difensore Cristian Terlizzi, pareggio immediato del Frosinone sul campo dello Spezia (secondo gol in campionato di Daniel Ciofani) mentre Carpi-Varese 0-1, per gli ospiti rete di Bruno Petkovic appena arrivato dal Catania.
Cambiano i primi risultati in Serie B: al 2′ minuto sorprendente vantaggio della Virtus Entella a Bologna, gol del solito Sansovini al 2′ minuto. A La Spezia invece padroni di casa avanti al 7′, grazie al calcio di rigore messo a segno da Ebagua.
Stanno per cominciare le partite delle ore 15 valide per la seconda giornata di Serie B 2014-2015: sono nell’ordine Bologna-Virtus Entella, Carpi-Varese, Cittadella-Avellino, Lanciano-Modena, Spezia-Frosinone, Ternana-Pescara, Trapani-Vicenza. Alle ore 18 invece sarà la volta di Pro Vercelli-Catania mentre a chiudere la giornata sarà il posticipo delle ore 20:30 al San Nicola, vale a dire Bari-Perugia. Nella giornata di ieri Latina-Crotone 1-0 e Brescia-Livorno 0-1; i labronici sono momentaneamente in testa con 4 punti ma, ovviamente, hanno giocato una partita in più rispetto alle altre che scendono in campo oggi.
Questi i risultati dei due anticipi della seconda giornata di Serie B: Latina-Crotone 1-0, Brescia-Livorno 0-1. Il Latina ha vinto grazie alla prima rete nel nuovo campionato di Ferdinando Sforzini, recentemente prelevato dal Pescara; per il Livorno invece decisiva l’autorete del portiere bresciano Stefano Minelli, che ha sfortunatamente toccato nella propria rete un tiro di Damjan Djokovic stampatosi sulla parte interna della traversa. In precedenza l’estremo difensore delle Rondinelle aveva parato un calcio di rigore tirato da Aniello Cutolo. Oggi (domenica 7 settembre) si completa il quadro del secondo turno con le seguenti partite: alle ore 15:00 Bologna-Entella, Carpi-Varese, Cittadella-Avellino, Lanciano-Modena, Spezia-Frosinone, Ternana-Pescara, Trapani-Vicenza; alle ore 18:00 Pro Vercelli-Catania e alle ore 20:30 Bari-Perugia.
La Serie B è grande protagonista del weekend: la pausa per le nazionali ha infatti bloccato il torneo di A, dunque il campionato cadetto sposta tutti i suoi impegni di un giorno accorpando le 11 partite in programma tra oggi e domani. Nessun posticipo del lunedi; quello si giocherà domenica sera. Andiamo dunque nel dettaglio delle sfide valide per la seconda giornata: oggi alle ore 18 primo anticipo, Latina-Crotone. Due squadre che arrivano dai playoff giocati la scorsa stagione (i laziali hanno raggiunto la finale), per il Latina è lesordio stagionale visto il rinvio della partita contro il Vicenza, mentre i calabresi hanno perso in casa contro la Ternana. Alle ore 20:30 invece si gioca Brescia-Livorno: partita tra due formazioni che hanno tanta esperienza in cadetteria ma anche in Serie A, entrambe hanno steccato lesordio e i labronici, retrocessi lo scorso maggio, vogliono subito risalire di categoria. Poi arriva il grosso delle sfide, in programma alle ore 15 di domenica: Bologna-Virtus Entella, scontro tra i felsinei retrocessi, in crisi economica e con poche certezze e i liguri alla prima storica stagione in Serie B, decisi a riscattare la sconfitta interna della scorsa settimana. Carpi-Varese, gli emiliani hanno centrato un bel pareggio a Livorno mentre i biancorossi profondamente rinnovati dopo il playout vinto (e con un punto di penalizzazione) hanno battuto lo Spezia in casa. Cittadella-Avellino, due possibili mine vaganti; i veneti lo scorso anno hanno rischiato molto ma si sono salvati, gli irpini hanno fallito i playoff dopo averli sognati per tutta la stagione. Lanciano-Modena, bella partita tra due protagoniste dello scorso anno che hanno chiuso al contrario, gli abruzzesi in calo e i canarini in grande ascesa (ma sono stati eliminati alla semifinale playoff). Spezia-Frosinone, i liguri ancora una volta hanno grandi ambizioni ma nelle ultime due stagioni hanno sempre deluso le premesse, i ciociari tornano in Serie B dopo la promozione dalla Lega Pro e hanno già vinto la prima, candidandosi a possibile sorpresa. Ternana-Pescara, i rossoverdi sono in cadetteria per il terzo anno consecutivo e finora non hanno mai rischiato la retrocessione ma nemmeno hanno avvicinato la zona playoff; gli abruzzesi dopo la stagione difficile da retrocessi ripartono con ambizioni di promozione. Trapani-Vicenza, i biancorossi ripescati dalla Lega Pro stanno ancora effettuando il mercato (hanno avuto una deroga), i siciliani hanno perso i playoff allultima giornata dello scorso campionato e vanno valutati questanno. Alle 18 poi uno dei due posticipi, Pro Vercelli-Catania: anche qui una neopromossa (dopo una sola stagione) e una retrocessa che non conosceva la Serie B da 8 stagioni, sarà difficile soprattutto riadattarsi. Alle 20:30 forse la sfida più attesa: Bari-Perugia. Entrambe hanno vinto allesordio, entrambe – sia pure con storie diverse – hanno la promozione come obiettivo pur se nelle intenzioni ufficiali potrebbero mascherarlo.
Sabato 6 settembre
RISULTATO FINALE Latina-Crotone 1-0 79’Sforzini
RISULTATO FINALE Brescia-Livorno 0-1 79’aut.Minelli
RISULTATO FINALE Bologna-Virtus Entella 0-1 2′ Sansovini (E), 54′ Cacia (B)
RISULTATO FINALE Carpi-Varese 4-2 11′ B. Petkovic (V), 19′ rig. Mbakogu, 41′ Neto Pereira (V), 56′ Poli (C), 58′ Gagliolo (C), 66′ Lollo (C)
RISULTATO FINALE Cittadella-Avellino 3-1 28′ rig. Castaldo (A), 30′ Pellizzer (C), 33′ Sgrigna (C), 73′ Gerardi (C)
RISULTATO FINALE Lanciano-Modena 2-0 28′ Gatto (L), 46′ Thiam (L)
RISULTATO FINALE Spezia-Frosinone 2-1 7‘ rig. Ebagua (S), 11′ Ciofani (F), 30’ Culina (S)
RISULTATO FINALE Ternana-Pescara 1-1 38′ Ceravolo (T), 56′ Pasquato (P)
RISULTATO FINALE Trapani-Vicenza 2-1 3′ Terlizzi (T), 60′ Cocco (V), 85′ Pagliarulo (T)
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Catania 1-1 33′ Martinho (C), 60′ Marchi (P), 72′ Belloni (P), 78′ rig. Rosina (C), 82′ Ronaldo (P)
RISULTATO FINALE Bari-Perugia 0-2 28′ Falcinelli (B), 76′ Del Prete (B)
squadra | punti | partite | in casa | fuori casa | reti | dettaglio | ||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
G | V | N | P | G | V | N | P | G | V | N | P | F | S | |||||
Perugia | 6 | 2 | 2 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 4 | 1 | |||
Carpi | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 5 | 3 | |||
Virtus Lanciano | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 5 | 3 | |||
Cittadella | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 4 | 2 | |||
Ternana | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 3 | 1 | |||
Livorno | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 1 | |||
Trapani | 4 | 2 | 1 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 2 | 1 | |||
Latina | 3 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | |||
Pro Vercelli | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 3 | 3 | |||
Spezia | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 3 | 3 | |||
Bari | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 2 | 2 | |||
Frosinone | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 2 | |||
Avellino | 3 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | |||
Pescara | 2 | 2 | 0 | 2 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 1 | |||
Varese (*) | 2 | 2 | 1 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 4 | 5 | |||
Catania | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 5 | 6 | |||
Bologna | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 2 | 3 | |||
Modena | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 3 | |||
Virtus Entella | 1 | 2 | 0 | 1 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 1 | 0 | 1 | 3 | |||
Vicenza | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | |||
Brescia | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 2 | |||
Crotone | 0 | 2 | 0 | 0 | 2 | 1 | 0 | 0 | 1 | 1 | 0 | 0 | 1 | 0 | 3 |