Derby lombardo domenica allo stadio San Siro tra Milan e Atalanta nella diciannovesima giornata di Serie A. Le due squadre non stanno disputando un grande campionato, i rossoneri hanno 26 punti, a cinque lunghezze dalla zona Champions League. I bergamaschi hanno 17 punti, due in più del Cagliari, in piena lotta per salvarsi. Ci sarà quindi bisogno di fare risultato a tutti i costi per poter continuare a sperare di raggiungere i propri obiettivi stagionali. Il Milan la scorsa giornata ha pareggiato col Torino, l’Atalanta è stata bloccata in caso dal Chievo. Magari potrebbero essere i nuovi acquisti, Alessio Cerci o Mauricio Pinilla, a decidere quest’incontro. Per presentare questo match abbiamo sentito l’ex rossonero Giovanni Lodetti. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Che partita sarà? Una partita dove il Milan dovrà vincere a tutti i costi dopo la sconfitta col Sassuolo e il pareggio col Torino. Non vedo altri risultati possibili per la squadra rossonera.
Pazzini troverà spazio dopo la bella prova in Coppa Italia? Sarà sempre Inzaghi a decidere, vede i giocatori tutti i giorni. Poi c’è da ricordare che a disposizione del Milan c’è sempre Menez, al di là del fatto che Pazzini è un ottimo attaccante e ha fatto bene in Coppa Italia.
Cerci può essere il toccasana dei problemi del Milan? Aveva giocato mezz’ora col Sassuolo in campionato, poi è partito titolare in Coppa Italia e ha fatto bene, è un campione, non so però se potrà risolvere tutti i problemi del Milan.
Per Bonaventura una partita speciale… Direi di no, penso che riuscirà ugualmente a fornire una prestazione importante da vero professionista, anche se affronterà la sua ex squadra. Forse potrà potrà provare un’emozione particolare quando andrà a Bergamo e giocherà davanti ai suoi vecchi tifosi.
Atalanta col problema del gol, Pinilla aiuterà la formazione bergamasca? Nessuno si aspettava che l’Atalanta occupasse questa posizione di classifica e facesse anche fatica a segnare. Pinilla in questo senso potrebbe aiutarla visto che è un ottimo attaccante.
Baselli obiettivo di mercato del Milan, sarà lui il trascinatore della squadra di Colantuono? E’ un buon giocatore e capisco che sia importante per l’Atalanta, c’è anche da dire che il Milan avrebbe bisogno di un grande giocatore per migliorare il suo rendimento, senza volere togliere niente a Baselli.
Pensa che la squadra bergamasca riuscirà a salvarsi? Spero di si, me lo auguro per lei, l’importante è che non verrà a prendere a punti con il Milan…
Il suo pronostico? Non ne faccio anche perchè il Milan sta passando un periodo difficile, l’importante come ho detto prima sarà portare a casa la vittoria. (Franco Vittadini)