Andiamo a vedere quali sono le ultime notizie sulle due squadre quando ormai manca poco all’anticipo della diciannovesima giornata di Serie A. Nel Palermo la buona notizia è legata a Dybala, che nei giorni scorsi era in dubbio e invece sarà regolarmente in campo. Panchina per Munoz, che paga le incertezze sul rinnovo del proprio contratto, non avendo finora accettato lofferta della società. Nella Roma Manolas verrà risparmiato dopo i problemi fisici che lhanno tormentato in settimana: Yanga-Mbiwa dunque farà coppia con Astori. Per il resto si attendono notizie sul ballottaggio Totti-Destro, che verrà sciolto davvero in extremis. 



Vediamo chi potrebbero essere i protagonisti della partita di Serie A. D’accordo, sulla bocca di tutti c’è Dybala, che però non sta benissimo. Tuttavia, altrettanto fondamentale per i rosanero è l’italo-argentino che dovrebbe essere convocato da Antonio Conte grazie alla mamma padovana. Tanta qualità e pure cinque gol all’attivo: la Roma è avvisata… Nel cuore del centrocampo della Roma, falcidiato dalle assenze, ci sarà il giocatore bosniaco. Classe indiscutibile, ci ha regalato tante partite meravigliose anche se dovrebbe migliorare in quanto a continuità. Oggi i giallorossi avranno grandissimo bisogno della sua qualità: un’occasione da non sprecare.



Diamo uno sguardo ai dubbi che ancora affliggono gli allenatori delle due squadre a poche ore dall’inizio della partita di Serie A. In casa Palermo, Beppe Iachini deve ancora decidere due terzi della difesa: Vitiello e Feddal sono favoriti rispettivamente su Munoz e Andelkovic, e chissà se dovranno sfidare Totti o Destro, con il capitano leggermente favorito. Altri due ballottaggi per Rudi Garcia: Astori-Manolas in difesa con l’italiano che sembra in vantaggio, mentre Paredes ha ancora qualche chance (non molte) di togliere una maglia da titolare a Florenzi.

Diamo uno sguardo ai giocatori assenti nelle due squadre, che non potranno prendere parte alla partita di Serie A. La situazione del Palermo è quello che ogni allenatore vorrebbe vivere: nessuno squalificato e nessun infortunato, rosa completamente a disposizione di Iachini. Per la Roma la situazione è ben diversa: De Rossi e Nainggolan sono squalificati, Gervinho e Keita in Coppa America, Sanabria al Sub20 sudamericano, infine ci sono gli infortunati che sono i lungodegenti Castan e Balzaretti oltre a Torosidis, che però è prossimo al rientro.



Diamo uno sguardo ai giocatori diffidati delle due squadre, a rischio squalifica in caso di cartellino giallo nell’anticipo di Serie A. Per il Palermo non c’è nessun diffidato: una buona notizia in vista della Sampdoria, che sarà la rivale dei rosanero nella prossima giornata. Tra i giallorossi ci sono invece Florenzi, Maicon e Torosidis in questa situazione, dunque questi tre calciatori devono evitare un’ammonizione per non saltare il prossimo match, nel quale i giallorossi sfideranno al Franchi la Fiorentina.

Alle ore 20.45 di oggi lo stadio Renzo Barbera ospita Palermo-Roma, partita valida come secondo anticipo della diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. Una sfida davvero interessante: la Roma ha 40 punti in classifica e punta ad agganciare almeno per una notte il primo posto, ma il Palermo con i suoi 25 punti pensa all’Europa e un grande risultato contro i giallorossi potrebbe dare una spinta fondamentale agli uomini di Beppe Iachini. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Palermo-Roma: le ultime notizie, l’orario diretta tv e le quote.

Potrete seguire la diretta di Palermo-Roma sui canali del satellite e su quelli del digitale terrestre; nello specifico dovete andare su Sky Sport 1 (numero 201), Sky Supercalcio (205) o Sky Calcio 1 (251) nel primo caso, oppure su Mediaset Premium Calcio (numero 370) o Mediaset Premium Calcio HD (381) nel secondo.

Le quote GazzaBet ci dicono che la Roma è favorita per la vittoria oggi a Palermo. Il segno 2 (vittoria giallorossa) infatti è quotato a 2,05, mentre per il pareggio (segno X) si sale a 3,25 e in caso di successo dei padroni di casa siciliani (segno 1) si arriva fino a 3,50 volte la posta in palio.

Paulo Dybala nei giorni scorsi ha svolto sedute di fisioterapia per il risentimento muscolare accusato a Firenze. Le ultime notizie inducono comunque all’ottimismo, per cui il nuovo fenomeno argentino dovrebbe essere regolarmente titolare; altrimenti, è pronto a sostituirlo Andrea Belotti, mentre non c’è dubbio sul fatto che Franco Vazquez sarà il secondo componente dell’attacco rosanero. In difesa è favorito Vitiello rispetto a Munoz per comporre il trio davanti al portiere Sorrentino, che per il resto sarà composto da Feddal e Giancarlo Gonzalez, anche se il primo non è ancora certissimo del posto dal momento che ha ancora qualche speranza anche Andelkovic; sugli esterni conferme per Morganella e Lazaar mentre in mezzo Maresca sarà il regista con Edgar Barreto e Luca Rigoni a proteggergli i fianchi nel consueto 3-5-2 dei rosanero. Nel secondo tempo potrebbero trovare spazio il bulgaro Chochev e soprattutto Robin Quaison, esploso la scorsa domenica con la doppietta realizzata contro la Fiorentina.

Se i rosanero hanno tutti i giocatori a disposizione, la Roma deve fare i conti con diverse assenze. Da chi è impegnato in Coppa dAfrica agli ormai soliti indisponibili come ad esempio Castan e Balzaretti fino agli squalificati De Rossi e Nainggolan. Proprio queste assenze decretate dal giudice sportivo ci permettono di dire che il reparto maggiormente in difficoltà sia il centrocampo, dove è probabile che Rudi Garcia decida di schierare Florenzi a destra, con Pjanic schierato in qualità di mezzala sinistra e Strootman nellinusuale ruolo di playmaker basso. In difesa a sinistra giocherà come al solito Holebas, a destra Maicon ma in mezzo dovrebbe esserci una novità, con Astori che sembra destinato ad accomodarsi in panchina perché ad affiancare Manolas ci dovrebbe essere Yanga-Mbiwa. Infine l’attacco: Totti si è allenato a parte nei giorni scorsi, sia per la botta al costato rimediata nel corso del derby sia per la successiva influenza; ora è recuperato, ma almeno per questa volta potrebbe partire dalla panchina in favore di Mattia Destro, al fianco di Ljajic e Iturbe che sono invece scelte praticamente obbligate.

 

70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 G. Gonzalez, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 L. Rigoni, 25 Maresca, 8 E. Barreto, 7 Lazaar; 20 F. Vazquez, 9 Dybala. All. Iachini.

A disp.: 1 Ujkani, 4 Andelkovic, 6 Munoz, 19 Terzi, 3 E. Pisano, 13 Emerson, 33 Daprelà, 15 Bolzoni, 18 Chochev, 14 F. Della Rocca, 21 Quaison, 10 Joao Silva, 99 Belotti.

Squalificati:

Indisponibili:

 26 De Sanctis; 13 Maicon, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 24 Florenzi, 6 Strootman, 15 Pjanic; 7 Iturbe, 22 Destro, 8 Ljajic. All. Garcia.

A disp.: 28 Skorupski, 1 Lobont, 35 Torosidis, 50 Somma, 23 Astori, 3 A. Cole, 82 Emanuelson, 32 L. Paredes, 48 Salih Uçan, 10 Totti.

Squalificati: De Rossi, Nainggolan.

Indisponibili: Castan, Balzaretti, S. Keita, Gervinho.

 

Arbitro: Damato.