Partita splendida al Franchi: al 29’ minuto siamo già 3-1 e la Fiorentina rimette due gol di distanza tra sè e l’Atalanta. Soprattutto, ritrova forse Mario Gomez: è ancora l’attaccane tedesco a timbrare il cartellino. Questa volta la rete è facile facile: è sempre Badelj ad assistere Gomez che si fa trovare pronto in area di rigore, due passi controllando il pallone e conclusione con il destro sul palo lontano, con Avramov che invece aveva scelto l’altro e viene spiazzato.
L’Atalanta si riporta subito in partita: il gol che ridà speranza alla Dea porta la firma di Rolando Bianchi, poco utilizzato in campionato e in cerca di riscatto. E’ Alejandro Gomez, altro giocatore che non ha dato il contributo sperato fin qui, a spingere l’azione; arrivato ai venti metri l’argentino è bravo a vedere il taglio di Bianchi e servirlo in verticale prima dell’intervento del difensore, stop e conclusione a giro con il destro per l’attaccante che trova il secondo palo non lasciando scampo a Tatarusanu. Partita più viva che mai e più bella che mai.
Raddoppio della Fiorentina che ipoteca la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Ma c’è un evidente abbaglio da parte dell’arbitro Valeri: Mario Gomez entra in area dal vertice sinistro e viene affrontato da Stendardo. Il difensore dell’Atalanta interviene con una sorta di scivolata e toglie palla all’attaccante tedesco in maniera regolare; Valeri però vede un fallo che non c’è e decreta il rigore. Dal dischetto Juan Cuadrado: conclusione a mezz’altezza che Avramov intuisce ma sulla quale non può fare nulla.
La Fiorentina si porta in vantaggio grazie al gol di Mario Gomez, che finalmente torna al gol anche se favorito da una deviazione. Bella azione dei viola: Cuadrado per Badelj che da posizione centrale tocca di prima intenzione per Mario Gomez che al limite dell’area, spalle alla porta, si gira su Stendardo e libera il destro. Conclusione secca che trova la deviazione di Bellini che arrivava (in ritardo) a chiudere, il pallone cambia traiettoria e si infila alla sinistra di Avramov, che rimane immobile.
Si gioca oggi pomeriggio alle ore 18 ed è valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2014-2015. In campionato la partita si è giocata alla terza giornata; era metà settembre e teatro della sfida era l’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Era stata una sfida intensa, con le due squadre già in forma nonostante la stagione fosse iniziata da poco; tante occasioni da una parte e dall’altra, prima un palo di Boakye a Neto battuto e poi un colpo di testa di Marcos Alonso da ottima posizione che era terminato fuori di poco. L’Atalanta aveva avuto le sue occasioni in contropiede (una in particolare con Estigarribia) ma era stata la Fiorentina a colpire: Jasmin Kurtic, entrato in campo da tre minuti, controllava a seguire con il mancino e scaricava un diagonale non troppo potente ma ottimamente indirizzato, che batteva Sportiello. Questo pomeriggio si gioca al Franchi ed è gara secca: come andrà a finire Fiorentina-Atalanta di Coppa Italia? Lo scopriremo insieme tra poco.