Diretta Zambia-Tunisia: risultato finale 1-2. La sfida si è risolta all’89’ minuto: cross dalla sinistra di Msakni ed incornata vincente di Yassine Chikhaoui, che svetta il proprio marcatore ed insacca di testa. Colpaccio della Tunisia che fino a venti minuti dal 90′ era sotto di una rete e sembrava in balia degli avversari. Lo Zambia ha subito il doppio colpo infortunio Mayuka-gol subito, cedendo nel finale anche per un fisiologico calo di energie. Vittoria importantissima per la Tunisia che si porta a 4 punti nel gruppo B, lo Zambia invece rimane a quota 1 ed ora si trova in una situazione delicata. I chipolopolo dovranno valutare l’entità dell’infortunio di Mayuka, che potrebbe anche non essere lieve. Alle ore 20:00 la seconda partita di oggi ovvero Capo Verde-Repubblica Democratica del Congo. Questo invece il programma della terza ed ultima giornata del girone, che si giocherà lunedì (26 gennaio 2015): le partite saranno Repubblica Democratica del Congo-Tunisia e Capo Verde-Zambia, in contemporanea alle ore 19:00.



Diretta Zambia-Tunisia: in tre minuti cambiano le sorti del match. Al 67′ il solito Kalaba viene servito bene in area e dal lato sinistro effettua un tiro cross potente, Mayuka non ci arriva di poco ma allungandosi per raggiungere la sfera si procura un dolore muscolare in zona inguinale, che lo costringe ad uscire addirittura in barella. Nel minuto prima della sostituzione (entrerà poi Mwanza) la Tunisia pareggia: calcio d’angolo dalla bandierina di destra, cross sul primo palo e spizzata sul secondo dove Ahmed Akaichi ha gioco facile nel depositare in rete al volo. 



Diretta Zambia-Tunisia: nessuna sostituzione nell’intervallo. I primi minuti della ripresa confermano il canovaccio del primo tempo: Zambia all’attacco con una certa insistenza, Tunisia un pò troppo passiva. Al minuto numero 59 la superiorità dello Zambia si concretizza: bella giocata di capitan Kalaba che al limite dell’area finta il tiro, si sposta sulla sinistra e scodella al centro dell’area un pallone dolce, che Emmanuel Mayuka sbatte in rete con un destro violento. Esultanza con le capriole per l’attaccante in forza al Southampton che ha realizzato la sua undicesima rete in 57 partite con la nazionale maggiore. Al 62′ altra occasione per lo Zambia: Kangwa è bravo a rubare palla ad Abdennour ma poi ciabatta malamente il sinistro da dentro l’area. 



Diretta Zambia-Tunisia: all’intervallo il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Nel prosieguo della prima frazione di gioco è emerso lo Zambia, che si è spinto in attacco con grande continuità costringendo la Tunisia ad arretrare il proprio baricentro. Al 39′ una grande occasione per la nazionale in verde: cross da destra di Musonda, sul secondo palo sopraggiunge Sunzu che in libertà colpisce al volo di piatto, ottima deviazione del portiere tunisino Mathlouthi. Poco dopo (41′) un altro bel cross di Musonda, sempre dalla fascia destra, pesca Mayuka a centro area: colpo di testa non abbastanza angolato, Mathlouthi para con relativa facilità. Nello Zambia molto attivo il centrocampista e capitano Rainford Kalaba, autore di due-tre conclusioni pericolose.

Diretta Zambia-Tunisia: match equilibrato nei primi minuti di gioco, dopo un avvio maggiormente di marca tunisina. Al 16′ una prima occasione degna di nota: passaggio per lo zambiano Kalaba che dai 25 metri circa carica il sinistro: conclusione potente che sfiora il palo alla sinistra del portiere Mathlouthi. Nell’azione dopo pericolosa la Tunisia: Msakni trova un bel corridoio per lo scatto di Akaichi verso l’area, bravo il portiere dello Zambia Mweene ad uscire in anticipo con i piedi. 

Diretta Zambia-Tunisia: le due squadre stanno per iniziare all’Estadio De Ebebiyin, nell’omonima località della Guinea Equatoriale. Di seguito le formazioni ufficiali di Zambia-Tunisia. 16 Mweene; 4 Munthali, 6 Nkausu, 13 Sunzu, 14 Mtonga; 11 Musonda, 17 Kalaba, 18 Mbola, 12 Kangwa; 15 Singuluma, 20 Mayuka In panchina: 1 Munyao, 2 Malama, 3 Lungu, 5 Kabwe, 7 Sautu, 8 Musakanya, 9 Kampamba, 10 Mukuka, 19 Sinkala, 21 Mwanza, 22 Titma, 23 Nogma Allenatore: Honour Janza 16 Mathlouthi; 2 Ben Youssef, 3 Abdennour, 5 Bedoui, 6 Ragued; 12 Maalouol, 18 Khazri, 21 Saihi; 7 Msakni, 9 Chikhaoui, 19 Akaichi In panchina: 1 Ben Mustapha, 4 Mohsni, 10 Younes, 11 Chermiti, 13 Sassi, 14 Nater, 15 Ali Moncer, 17 Hamza Mathlouthi, 20 Ali Yakoubi, 22 Cherifia, 23 Ben Djemia Allenatore: Georges Leekens Arbitro: Aboubacar Mario Bangoura (Giunea)

Oggi pomeriggio alle ore 17 lo stadio di Ebebiyin, in Guinea Equatoriale, ospita la partita valida per la seconda giornata del girone B di Coppa dAfrica 2015. Siamo ancora nella prima fase; in questo gruppo è tutto ancora in bilico perchè le prime due partite si sono concluse con un pareggio e tutte le squadre hanno segnato un gol subendone uno. Lo Zambia ha fatto 1-1 contro la Repubblica Democratica del Congo: passato in vantaggio dopo due minuti con Given Singuluma, si è fatto riprendere poco dopo lora di gioco. E stato 1-1 anche per la Tunisia contro Capo Verde: maghrebini in vantaggio al 70 con Ali Moncer ma recuperati su rigore sette minuti più tardi. Adesso vincere diventa fondamentale per entrambe: in ogni caso non ci sarà nulla di deciso dopo questo turno ma è chiaro che perdere oggi metterebbe un grosso ostacolo sulla strada verso i quarti di finale. Per lo Zambia, passato dalle mani di Hervé Renard a quelle di Honour Janza, sarebbe la seconda eliminazione consecutiva al primo turno dopo il clamoroso titolo del 2012, proprio a pochi passi dal luogo in cui era precipitato laereo che il 28 aprile 1993 trasportava la nazionale che cercava di qualificarsi per i Mondiali negli Stati Uniti, causando la morte di 18 giocatori, 7 funzionari della federazione e 5 membri dello staff. La Tunisia ha vinto la Coppa dAfrica nel 2004, un periodo doro per il calcio del Paese che ha vissuto tre qualificazioni consecutive alle fasi finali dei Mondiali; da allora però la nazionale ha vissuto una flessione non andando mai più in là dei quarti di finale. Oggi è affidata al belga Georges Leekens, già allenatore di Bruges, Malines, Anderlecht e della nazionale del suo Paese oltre che dellAlgeria per un breve periodo. La diretta di Zambia-Tunisia sarà trasmessa – come tutte le partite di questa edizione di Coppa dAfrica – da Eurosport 2, che trovate al numero 385 del vostro telecomando oppure al 211 se accedete dal pacchetto Sky; il telecronista è ovviamente Stefano Benzi e chiunque sia abbonato alla tv satellitare potrà scaricare lapplicazione Sky Go su PC, tablet e smartphone così da seguire la partita anche in diretta streaming video. Altra possibilità in questo senso è lapplicazione Eurosport Player, per la quale è richiesto un pagamento in abbonamento. Inoltre saranno a disposizione i profili ufficiali che il torneo ha aperto sui social network, in particolare Facebook e Twitter, come anche il sito  www.cafonline.com sul quale trovate le rose di tutte le squadre che partecipano alla Coppa dAfrica e il punteggio aggiornato della partita in questione, mentre altre informazioni arriveranno tramite facebook.com/AfricaCupOfNationsOfficial e @CAF_Online. Le quote Snai per Zambia-Tunisia ci dicono che i maghrebini sono favoriti e non di poco: per il segno 1, vittoria Zambia, la quota è di 3,70 contro il 2,00 che accompagna il segno 2, ovvero vittoria Tunisia. Il pareggio, segno X, chiama invece 3,10 la somma giocata.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Il tabellino

Marcatori: 60’Mayuka (Z), 70’Akaichi (T), 89’Chikhaoui (T)

Assist: Kalaba (Z), Ben Youssef (T), Msakni (T)

Zambia (4-2-3-1): Mweene; Nkausu, Sunzu, Munthali, Mbola; Singuluma, Mtonga; Kalaba, Kangwa (88’Mukuka), Musonda; Mayuka (71’Mwanza) (Munyao, Malama, Lungu, Kabwe, Sautu, Musakanya, Kampamba, Titima, Ngoma). All.Janza.

Tunisia (4-2-3-1): Mathlouthi; Bedoui, Abdennour, Ben Youssef, Maaloul; Saihi (75’Sassi), Ragued; Akaichi (80’Younes), Chikhaoui, Msakni; Khazri (66’Ali Moncer) (Ben Mustapha, Mohsni, Rjaibi, Chermiti, Nater, Hamza Mathlouthi, Ali Yakoubi, Ben Cherifia, Ben Djemia). All.Leekens

Arbitro: Aboubacar Mario Bangoura (Guinea)

Ammoniti: 51’Kalaba (Z), 79’Munthali (Z)