Diretta Novara-Alessandria: i precedenti totali di campionato tra le due squadre piemontesi sono 57. Nel bilancio 16 vittorie del Novara, 16 pareggi e 25 successi per l’Alessandria. I primi scontri diretti risalgono alla stagione 1919-1920: doppia vittoria dell’Alessandria, 0-1 nell’andata in trasferta e 3-0 al ritorno in casa. Ultimi precedenti prima della stagione attuale (all’andata finì 1-1) nella Lega Pro 2009-2010: bis de Novara che vinse 1-0  nell’andata in casa e 1-3 al ritorno fuori. 



Alle ore 20:45 di questa sera lo stadio Silvio Piola ospita il secondo anticipo della ventiduesima giornata del campionato di Lega Pro 2014-2015. Siamo nel girone A e questa è una sfida di alta classifica: ci si gioca anche la promozione diretta in Serie B, perchè lAlessandria è secondo con 38 punti a sole tre lunghezze dalla vetta dove cè il Pavia (ed è in coabitazione con il Bassano), mentre il Novara è appena dietro con 37 punti. In più è un derby, della regione Piemonte; anche per questo motivo latmosfera sarà particolarmente calda al di là degli interessi stagionali. Due delle migliori squadre del girone dunque; lAlessandria allenata da Luca DAngelo ha avuto qualche battuta darresto di troppo e nelle ultime giornate ha perso a Mantova e pareggiato in casa contro la Real Vicenza, senza riuscire a segnare. In trasferta però era reduce da cinque vittorie consecutive prima di perdere lo scorso 11 gennaio, perciò va tenuto parecchio in considerazione questa sera. Il capocanonniere della squadra è Michele Marconi, autore di 8 reti; ci sono elementi molto interessanti come il centrocampista brasiliano Adriano Mezavilla, già in Serie B con la Juve Stabia, e lattaccante Riccardo Taddei. Il Novara non vince invece da ben quattro partite: dopo aver battuto il Pordenone ha pareggiato contro Arezzo, Monza e FeralpiSalò e si è fatto battere in casa dal Lumezzane. Un brutto rallentamento per la squadra di Domenico Toscano che lo scorso anno è retrocessa dopo aver perso il playout di Serie B e ora vuole risalire immediatamente, ma sta trovando più difficoltà del previsto e una concorrenza davvero agguerrita. In casa aveva cinque vittorie consecutive prima della flessione; il cannoniere è Pablo Gonzalez, a Novara dal 2009 con un breve periodo in prestito a Siena (il cartellino era allepoca del Palermo); 9 gol stagionali per largentino, mentre in totale con la società toscana ne ha realizzate 55 in 166 partite. Dietro di lui troviamo un veterano come Felice Evacuo (8): 175 gol in carriera. Un attacco atomico, che però al momento non garantisce la promozione diretta. La diretta streaming video di Novara-Alessandria sarà trasmessa come sempre da Sportube.tv, che in partnership con Lega Pro Channel (che trovate anche su Twitter, allindirizzo @LegaPro) mette a disposizione oltre 1200 dirette dal campionato e la Coppa Italia di Lega Pro; trattandosi dellanticipo serale la diretta sarà anche su Rai Sport 1, con streaming video attraverso il sito www.rai.tv. Non mancheranno inoltre costanti aggiornamenti attraverso i profili ufficiali delle due squadre questa sera in campo, e che potete consultare in particolare su Facebook e Twitter. Per il Novara ci sono facebook.com/NovaraC1908 e @NovaraChannel, per lAlessandria abbiamo invece facebook.com/AlessandriaCalcio e @usalessandria.

Leggi anche

DIRETTA/ Atalanta U23 Vicenza (risultato finale 1-2): Rauti decide (Coppa Italia C, 18 agosto 2024)DIRETTA/ Benevento Potenza (risultato finale 1-2): decide Felippe (Coppa Italia C, 18 agosto 2024)