Alle ore 20:45 di domani sera lo stadio Artemio Franchi ospita linteressante posticipo della domenica, valido per la ventesima giornata del campionato di Serie A 2014-2015. I giallorossi avevano vinto 2-0 la partita di andata con i gol di Nainggolan e Gervinho e ora cercano di tenere il passo della capolista, mentre i viola vogliono rientrare nella zona Europa League con sguardo anche al terzo posto. A breve le due squadre si affronteranno ancora, perchè per la terza volta nelle ultime quattro stagioni sono accoppiate nel tabellone di Coppa Italia. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Fiorentina-Roma.



Dopo aver battuto lAtalanta in Coppa Italia, la Fiorentina torna a concentrarsi sul campionato e lo fa ancora senza Savic (squalificato) e dovendo subire anche le indisponibilità di Aquilani, Ilicic, El Hamdaoui e Badelj che è stato autore di due assist mercoledi pomeriggio. Per contro cè un Mario Gomez che sta dando segnali di risveglio; importante la sua doppietta in Coppa Italia per ritrovare la fiducia smarrita in stagione. Al suo fianco ovviamente giocherà Cuadrado che in questi giorni è sotto le mire del Chelsea, dietro ci sarà Mati Fernandez a sostituire Aquilani con David Pizarro come sempre regista davanti alla difesa e Borja Valero mezzala sinistra. Pasqual è titolare nellattesa di definire la sua posizione, in panchina va Marcos Alonso; a destra invece è confermato Joaquin. Non cambia nemmeno la difesa davanti a Tatarusanu: Gonzalo Rodriguez in mezzo, Tomovic e Basanta ai suoi lati. In panchina come secondo portiere cè Rosati, appena tornato (nuovamente in prestito dal Napoli) e di fatto il sostituto di Neto.



La Roma deve sempre fare a meno dei due giocatori impegnati in Coppa dAfrica oltre che di Torosidis, senza dimenticare i due lungodegenti Balzaretti e Leandro Castan. Anche i giallorossi hanno vinto in Coppa Italia, soffrendo non poco; rispetto a quella formazione Rudi Garcia studia la possibilità di avanzare Pjanic sulla linea degli attaccanti per concedere un turno di riposo a Iturbe che ha giocato tanto ultimamente, schierando Totti come centrale e Ljajic sul centrosinistra. A centrocampo così giocheranno tutti gli effettivi: De Rossi a smistare il gioco, poi Nainggolan e Strootman. La difesa prevede invece che sulla destra giochi Maicon; il brasiliano avrebbe dovuto saltare la partita di Coppa Italia e invece è stato titolare, potrebbe esserlo anche qui pur se la soluzione alternativa con Florenzi che scala in difesa deve essere presa in considerazione fino allultimo. I centrali potrebbero essere Yanga-Mbiwa e Astori; significa che Astori dovrebbe stare in panchina per questa partita, ma anche in questo caso si vedrà. Per quanto riguarda il già citato Florenzi, potrebbe anche giocare nel tridente offensivo; in questo caso Pjanic in panchina oppure in campo al posto di Strootman.



 

 12 Tatarusanu; 40 Tomovic, 2 Gonzalo Rodriguez, 19 Basanta; 17 Joaquin, 14 Mati Fernandez, 7 D. Pizarro, 20 Borja Valero, 23 Pasqual; 11 Cuadrado, 33 Mario Gomez.

Allenatore: Vincenzo Montella

A disposizione: 31 Rosati, 24 Lezzerini, 4 Richards, 55 Hegazy, 28 Marcos Alonso, 6 J. Vargas, 16 Kurtic, 18 Diamanti, 30 Babacar

Squalificati: Savic

Indisponibili: Lupatelli, Badelj, Aquilani, Ilicic, Bernardeschi, G. Rossi, El Hamdaoui

 26 De Sanctis; 13 Maicon, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 15 Pjanic, 10 Totti, 8 Ljajic.

Allenatore: Rudi Garcia

A disposizione: 28 Skorupski, 1 Lobont, 23 Astori, 50 Somma, 3 A. Cole, 82 Emanuelson, 32 L. Paredes, 48 Salih Uçan, 24 Florenzi, 7 Iturbe, 22 Destro, 9 Borriello

Squalificati: 

Indisponibili: Torosidis, Balzaretti, Castan, S. Keita, Gervinho