Il Milan ha diramato la lista dei convocati per la partita di Coppa Italia (quarti di finale) e la notizia è la non convocazione di Philippe Mexès per scelta tecnica. Una spiegazione ufficiale non è stata fornita, ma è altamente probabile che il motivo sia l’espulsione rimediata sabato sera proprio contro la Lazio. Al di là del cartellino rosso, quello che evidentemente non ha fatto piacere alla società è stata la reazione spropositata e il cercare in maniera reiterata il contatto con Stefano Mauri, per di più in un momento nel quale la squadra era in grossa difficoltà e doveva recuperare due gol di svantaggio. Potrebbe anche arrivare una multa; intanto si aspetta la decisione del Giudice Sportivo in merito alle giornate di squalifica e, visto il provvedimento già preso per la partita di domani sera, è probabile che il Milan non presenterà ricorso. Intanto per la Coppa Italia Filippo Inzaghi sarà costretto a utilizzare nuovamente Alex, che sarà in campo anche nel prossimo fine settimana proprio per sostituire Mexès; la soluzione alternativa è quella di mandare in campo Cristian Zaccardo, che però quest’anno non ha giocato nemmeno un minuto.



Alle ore 20:45 di domani sera si gioca la prima sfida dei quarti di finale di Coppa Italia 2014-2015. Le due squadre si sono scontrate due giorni fa: la Lazio ha avuto la meglio per 3-1 affondando un Milan nel quale ora Filippo Inzaghi rischia grosso, e ha già definito decisiva questa partita. Stavolta si gioca a San Siro, perchè i rossoneri sono testa di serie numero 1 nel tabellone e dunque hanno il diritto a essere sempre in casa (nelle semifinali giocheranno al Meazza la partita di ritorno, sempre che si qualifichino). Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Milan-Lazio



Ci sarà turnover, ma purtroppo Inzaghi deve rinunciare a qualche giocatore fermo per infortunio, per esempio De Sciglio, Zapata e Bonera che nella giornata di ieri hanno lavorato in palestra e on riescono a recuperare, e De Jong che invece ha effettuato soltanto una breve corsa. In porta andrà Abbiati, sulle corsie possibile conferma per Abate e Armero con Albertazzi e Zaccardo che molto probabilmente saranno ancora destinati alla panchina. Mexès, nonostante la stangata in arrivo in campionato, dovrebbe giocare: Alex, che dovrà sostituirlo contro il Parma, non tiene tre partite in una settimana e dunque sarà il francese a fare coppia con il connazionale Rami, che rientra dopo la squalifica scontata in Serie A. A centrocampo cè più varietà; probabile conferma per Montolivo in qualità di regista, ai suoi lati è molto probabile che ci siano Muntari e Bonaventura, che arretra la sua posizione. In attacco potrebbe esserci spazio per Suso; tecnicamente lui e Cerci giocano sulla stessa fascia di competenza ma per una volta Inzaghi potrebbe schierare lo spagnolo a sinistra, con Cerci a destra mentre in mezzo è praticamente certa la presenza di Pazzini con Menez che si prende un turno di riposo. 



Anche Pioli ha parecchi problemi di formazione; Filip Djordjevic ha terminato la stagione e dunque lallenatore della Lazio si trova costretto a schierare nuovamente Klose che, a meno di non aprire ad un modulo con un finto centravanti (Mauri o Keita) sarà chiamato agli straordinari. Lalternativa sarebbe il giovane Tounkara ma in una partita come questa è difficile che sia titolare. Sui lati Keita Balde Diao e con tutta probabilità ancora Candreva, vista lindisponibilità di Felipe Anderson; Gonzalez è rientrato sabato e potrebbe essere schierato in mediana insieme a Ledesma e Onazi, con il giovane Cataldi che torna in panchina così come Lucas Biglia e Parolo, che potrebbe giocare a sorpresa dal primo minuto per aumentare la pericolosità biancoceleste. In difesa di sicuro mancherà De Vrij, uscito a metà secondo tempo sabato per la fascite plantare; giocherà il nuovo acquisto Mauricio in coppia con Cana, sulle corsie potrebbe esserci spazio per uno tra Konko e Pereirinha sulla destra con Cavanda destinato a sostituire Radu dall’altra parte. In porta andrà Berisha, il portiere di coppa.

 

 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Rami, 33 Alex, 27 Armero; 4 Muntari, 18 Montolivo, 28 Bonaventura; 22 Cerci, 11 Pazzini, 92 El Shaarawy. 

Allenatore: Filippo Inzaghi

A disposizione: 23 Diego Lopez, 1 Agazzi, 96 Calabria, 97 De Santis, 14 Albertazzi, 16 Poli, 21 Van Ginkel, 15 Essien, 8 Suso, 7 Menez

Squalificati:

Indisponibili: Bonera, C. Zapata, De Sciglio, De Jong, Honda

 1 Berisha; 17 Pereirinha, 33 Mauricio, 27 Cana, 39 Cavanda; 23 Onazi, 24 Ledesma, 15 Alv. Gonzalez; 87 Candreva, 11 Klose, 14 Keita B. 

Allenatore: Stefano Pioli

A disposizione: 22 Marchetti, 77 Strakosha, 8 Basta, 13 Konko, 85 Novaretti, 26 Radu, 32 Cataldi, 20 Lucas Biglia, 16 Parolo, 10 Ederson, 6 S. Mauri, 78 Tounkara

Squalificati: –

Indisponibili: Gentiletti, De Vrij, Ciani, Braafheid, Lulic, Felipe Anderson, F. Djordjevic