Finisce 2-2 la sfida al ‘Luigi Ferraris’ tra Genoa e Atalanta. Sotto di due reti, il Grifone riesce nell’impresa di rimontare la formazione bergamasca grazie alle reti di Iago Falque su rigore e Matri. Ospiti a segno con Zappacosta e Moralez. Miracoloso nel finale di gara, il portiere dei neroazzurri Sportiello, autore di un vero e proprio miracolo su un bolide scagliato da Fetftatzidis al limite dell’area. Il Genoa fa la partita ma viene punito ai primi errori, nella ripresa grande reazione fino alla conquista del meritato pareggio. La compagine di Colantuono sciupa il doppio vantaggio al Ferraris ma sfodera una prestazione molto importante: bene in fase difensiva, letali in contropiede. Arbitra all’inglese, favorisce il bel gioco e sbaglia pochissimo. Amministra con sapienza i cartellini.
E’ terminato 1a0 un favore dell’Atalanta il primo tempo tra il club bergamasco e il Genoa di Gasperini. Eppure la squadra rossoblù parte bene, dopo pochi minuti si fa già vedere dalle parti di Sportiello (7) con un sinistro di Rincon (6,5) da fuori area che accarezza il palo. Al 3′ ci prova anche Matri (5,5) ma la sua conclusione è troppo centrale. Nell’azione successiva, Lestienne (6,5) serve con precisione Edenilson (5) che stacca in area di testa e manda alto di pochissimo. Il Grifone fa la partita ma la dea si difende con ordine. Al 21′ Matri si accentra dalla sinistra e scarica un destro che Sportiello blocca con precisione. Due minuti dopo ci riprova Antonelli (6) in conclusione aerea ma la sua conclusione termina alto di pochissimo. Il Genoa insiste e schiaccia l’Atalanta nella propria aerea, al 32′ però la compagine neroazzurra confeziona un contropiede da manuale: Baselli (6,5) lascia partire un lancio lungo per Zappacosta (7), il calciatore atalatino controlla bene e lascia partire un diagonale perfetto che non lascia scampo a Perin. Al 40′ Roncaglia prova a riportare il risultato sul pareggio con un tiro da fuori ma Sportiello risponde presente. Poco dopo altro brivido per il Genoa sul sinistro di Denis ma Perin blocca in due tempi. Al 47′ l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi, è stato un primo tempo divertente e giocato a ritmi piuttosto elevati. Buon primo tempo da parte della formazione rossoblù. La squadra di Gasperini gioca a ritmi elevati ma non riesce a pungere, al 37′ subisce la beffa in contropiede. Con la palla tra i piedi ci sa fare e si vede. Ci si aspetta una giocata vincente per non dover rimpiangere troppo Perotti. Ha speso tante energie ma il suo errore sul gol dell’Atalanta si è rivelato fin qui determinante. I neroazzurri si sono difesi molto bene e hanno saputo colpire con efficacia al momento giusto. Freddo e preciso, realizza il gol del vantaggio atalantino. Non sempre preciso, commette alcune imprecisioni di troppo in fase difensiva
Perin 6.5 Viene trafitto ai primi due tiri in porta senza avere particolari colpe. Nella ripresa risponde sempre presente.
Burdisso 6 Rimedia ad alcuni imprecisioni con giocate di grande esperienza
Roncaglia 5 Ingenuo ed irruento, ha sul groppone il secondo gol dell’Atalanta (11′ st Fetfatzidis 6.5)
De Maio 7 Solita grintosa prestazione, gioca una buona partita senza errori e sbavature
Edenilson 5 Alcuni gravi errori lo allontanano dalla sufficienza. Gioca una partita di gran quantità e impegno ma non basta
Rincon 7 Prestazione di quantià, il centrocampista rossoblu conquista numerosi palloni e le rigioca con sapienza
Bertolacci 6 Si vede poco ma in realtà lavora molto e con precisione (27′ st Tino Costa sv)
Antonelli 6.5 Vivo e brillante, è sempre nell’azione. Positivo il suo approccio alla gara.
Iago Falque 6.5 Si sa rendere pericoloso, soprattutto in fase di ripartenza
Matri 6 Realizza il gol del pareggio dopo aver giocato una partita di gran sacrificio
Lestienne 6 Si spegne nella ripresa, conquista la sufficienza dopo aver disputato una partita ricca di spunti (41′ st Kucka sv)
Allenatore: Gasperini 7 La sua squadra sfodera una grande prestazione e riagguanta il pari dopo un doppio svantaggio
Sportiello 7,5 Compie diverse parate importanti, miracoloso nel finale sul tiro di Fetfatzidis
Bellini 6 Prestazione scolastica, spesso in difficoltà ma fa buona guardia
Stendardo 6.5 Bene sulle palle alte e nei contrasti aerei, riesce a tenere testa agli attaccanti rossoblu
Benalouane 5 Un pò irruento ed impreciso, non è stata una delle sue prestazioni migliori
Drame’ 5,5 Dopo un primo tempo buio si riscatta parzialmente, prestazione comunque discontinua
D’Alessandro 6 Decide di non osare troppo ma apporta il suo contributo (10′ st Spinazzola 6)
Baselli 7 Grande prestazione! Mette lo zampino in tutte le azioni vincenti dell’Atalanta (35′ st Migliaccio sv)
Carmona 6,5 Lotta fino alla fine, spirito esemplare
Zappacosta 7 Freddo e cinico, punisce la retroguardia genoana con grande efficacia
Maxi Moralez 6.5 Va un pò a strappi, in alcuni tratti della gara sa rendersi molto pericoloso
Denis 6.5 Ottimo lavoro in fase di sponda e non solo. Crea e conquista spazi importanti per il reparto (34′ st Bianchi sv)
Allenatore: Colantuono 6.5 Prepara bene la partita e colpisce il Genoa nei suoi punti deboli
(Jacopo D’Antuono)