Finisce 1-1 il derby di Italia tra Juventus ed Inter. Sblocca il match Tevez con un inserimento fulmineo dopo appena cinque minuti di gioco; i bianconeri legittimano il vantaggio, Handanovic tiene a galla l’Inter che trova la rete del pareggio al primo vero affondo con Icardi servito da un buon Guarin: il colombiano appoggia per l’attaccante nerazzurro che scavalca Buffon con un diagonale preciso. Finale fiammeggiante, con l’Inter che chiude in dieci uomini per il rosso a Kovacic.
Tanto cinica e spaventosa quanto fragile e traballante. E’ bastato abbassare la concentrazione per pochi minuti per subire il gol del pareggio e rischiare la beffa.
Grande reazione nel secondo tempo. La squadra di Mancini dopo un avvio traballante ha preso le misure alla Juve e ha rimesso in equilibrio il punteggio con grande caparbietà.
Una gara non facile da leggere, giocata a ritmi alti e con grande fisicità da ambo le parti. Banti lascia correre il più possibile e dirige con autorità e sicurezza.
Finisce 1-0 in favore della Juventus il primo tempo tra i bianconeri di Allegri e l’Inter di Roberto Mancini. Risultato fino a questo momento giusto, la compagine di casa sta facendo la partita mentre i nerazzurri non riescono a rendersi pericolosi.Il primo squillo del match arriva dopo appena due minuti di gioco: Tevez (7) appoggia dentro per Marchisio (6,5) che dal limite lascia partire un tiro violento che sfiora il palo. Al quarto risponde Guarin (6,5) con una sassata centrale che termina di poco alto. Nell’azione seguente Vidal (7) sfodera una grande giocata, si porta in area da rigore e serve al centro Tevez che con un inserimento fulmineo travolge Handanovic (7) e fa 1a0. Al dodicesimo gran girata di Vidal e gran risposta di Handanovic che tiene a galla l’Inter. La squadra di Mancini cerca di reagire ma non riesce a trovare spazi in zona d’attacco. Al ventisettesimo il portiere dell’Inter effettua una gran parata su una botta dai 25 metri di Vidal che mette i brividi alla retroguardia nerazzurra. Pochi minuti dopo tiro a giro di Llorente: onclusione debole da appena dentro l’area, Handanovic blocca senza troppi problemi.Al trentaseiesimo elastico in area di Pogba che a tu per tu con Handanovic non trova la via del gol. La Juventus tiene alto il pressing sui portatori di palla nerazzurri e continua ad insistere, nel finale Tevez va giù in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Al quarantacinquesimo Banti manda tutti negli spogliatoi.
Primo tempo di sostanza da parte della squadra di Allegri, capace di imporre ritmi alti della gara e di creare tante occasioni da gol Concreto ed efficace, il suo inserimento in area che ha portato in vantaggio la Juve si è rivelato fin qui decisivo Il portiere della Juventus non ha corso ancora pericoli, serata da spettatore
La formazione di Mancini non riesce a costruire gioco in modo efficace, approccio troppo morbido alla gara E’ tra i più intraprendente dei suoi, a centrocampo lotta come un leone Ingabbiato dalla difesa bianconera appare statico e prevedibile, serata no. (Jacopo D’Antuono)
Juventus
Buffon 7 Compie poche parate ma di straordinaria importanza, specialmente quella su Icardi nel secondo tempo
Lichtsteiner 6 Commette poche sbavature ma fatica non poco sulla sua corsia laterale
Bonucci 6 Nella ripresa tutto il reparto difensivo traballa, conquista la sufficienza grazie ad alcune chiusure efficaci
Chiellini 6 Gioca una partita molto fisica, risponde presente e si fa valere
Evra 6 Rendimento sicuro, il difensore della Juve non sarà più giovanissimo ma è una garanzia
Marchisio 6,5 Parte bene, con il passare dei minuti perde energie preziose ma continua a lottare
Pirlo 5,5 Ci si aspetta sempre qualcosa in più da uno come lui, ha giocato una partita ordinata ma non ha inciso
Pogba 7 Un vero guerriero in mezzo al campo. Quando riparte può far male, dovrebbe osare di più
Vidal 7 Sfodera giocate di gran qualità, è uno dei migliori in campo della Juventus (32’st Pereyra sv);
Tevez 6,5 Realizza il gol del momentaneo vantaggio con abilità poi la difesa delll’Inter gli prende le misure
Llorente 5,5 Discontinuo, non riesce ad entrare mai del tutto in partita (18’st Morata 5,5)
All.Allegri 6 Nonostante il primato questa Juventus continua a palesare alcuni difetti sul piano della concentrazione. Difetti sui quali mister Allegri dovrà lavorare seriamente.
Inter
Handanovic 7,5 Tiene a galla l’Inter con alcuni interventi prodigiosi, sicuramente tra i migliori in campo fino alla fine
Campagnaro 6,5 Attento e concentrato, difficilmente si fa sorprendere
Ranocchia 6 Prestazione globalmente sufficiente, il voto si abbassa a causa di alcune ingenuità nel corso della gara
Juan Jesus 6 Commette qualche fallo di troppo, apporta il suo contributo con ordine
D’Ambrosio 6,5 Lavora bene sia in copertura che in spinta, è tra i più dinamici
Guarin 7 Intraprendente e combattivo, lotta su ogni pallone e cerca di smistarli al meglio. Ispira il gol di Icardi
Medel 6.5 Apporta il suo contributo al reparto, a volte risulta un pò prevedibile ma è comunque fondamentale
Kuzmanovic 5 Fatica ad entrare in partita, nella ripresa lascia spazio a Podolski (9’st Podolski 6);
Kovacic 5 Il fallo nel finale gli costa il rosso: irruento
Hernanes 6 Non riesce ad entrare del tutto in gara ma commette poche sbavature con la palla tra i pieid (40’st Osvaldo sv);
Icardi 7 Dopo un primo tempo buio si fa perdonare con la sua solita freddezza sotto porta mettendo a segno il gol dell’uno a uno (44’st M’Vila sv)
All.Mancini 6,5 La squadra è uscita dagli spogliatoi con un’altra mentalità, reazione sicuramente apprezzabile.
(Jacopo D’Antuono)