Si gioca alle ore 21 di questa sera presso Milton Keynes e sarà diretta dallarbitro JP Doyle, che avrà come assistenti Wayne Barnes e Angus Gardner e come responsabile delle immagini televisive Graham Hughes. E una partita che sulla carta non ha storia: la Francia vi si approccia con grande fiducia avendo già portato a casa le vittorie convincenti contro Italia (32-10) e Romania (38-11).
Vittorie che però hanno portato in dote un solo punto di bonus: al momento dunque la Francia si trova in seconda posizione in classifica con 9 punti, uno in meno rispetto allIrlanda con cui ragionevolmente, e al di là di quello che succederà tra oggi e domenica (quando gli irlandesi sfideranno gli Azzurri), si giocheranno il primo posto nel girone. Francia e Irlanda erano le due favorite della vigilia per prendersi la qualificazione ai quarti; pronostici rispettati dopo le prime due giornate. Per di più i Galletti, che spesso e volentieri incappano in giornate storte nelle quali non riesce loro nulla, quando giocano i Mondiali si trasformano: hanno giocato ben tre finali (1987, 1999 e 2011) e in tre occasioni sono arrivati alla semifinale, fallendo dunque lappuntamento soltanto nel 2005.
E quindi una nazionale che sente il peso del destino; ci sono anche 25 vittorie del Cinque/Sei Nazioni (anche se lultima è del 2010) e in nove occasioni anche con il Grande Slam (cioè vincendo tutte le partite), e bastano questi dati a dirci che la Francia è una nazionale tra le più forti al mondo. Oggi quindi non dovrebbe avere vita dura contro un Canada che si è presentato a questi Mondiali con la speranza di non finire umiliato e di non tornare a casa con zero punti.
Missione già compiuta: dopo aver nettamente perso contro lIrlanda (7-50) i canadesi hanno tenuto testa allItalia (decisamente sottotono lo scorso sabato) riuscendo a perdere 18-23, dunque sotto i 7 punti di margine e prendendosi il bonus. Realisticamente il Canada aspira a giocarsi la vittoria contro la Romania, intanto contro i francesi proverà a mettere a segno qualche altra meta e onorare ancor più la propria partecipazione ai Mondiali di rugby 2015; ricordando magari quell’unica vittoria di 2 punti, datata nel tempo ma certamente ben viva nella mente di tutti i tifosi canadesi che sognano oggi un altro ribaltone. A noi non resta quindi che metterci comodi e dare la parola al campo: sullo storico terreno di Milton Keynes la diretta di Francia-Canada, valida per la terza giornata del girone D ai Mondiali di rugby 2015, sta per cominciare
Lagenzia di scommesse BWin ha stilato le quote per questa partita di Coppa del Mondo di rugby 2015: parlano di una Francia che naturalmente gode dei favori del pronostico con il segno 1 per la sua vittoria che vale 1,01 mentre il segno 2, che identifica la vittoria del Canada, vale ben 13 volte la somma giocata. E invece da 29 il pareggio (segno X) anche perchè in termini generali è uneventualità che si verifica poche volte nel rugby.
La diretta tv di Francia-Canada sarà trasmessa da Sky Sport 2, il canale che offre tutte le partite della Coppa del Mondo di rugby 2015; a partire dalle ore 21 dunque tutti gli abbonati potranno assistere a questa partita, anche usufruendo della diretta streaming video grazie allapplicazione Sky Go, che non ha costi aggiuntivi e si può attivare su PC, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre la possibilità di essere costantemente aggiornati sul risultato della partita attraverso il sito ufficiale dei Mondiali di rugby 2015, allindirizzo www.rugbyworldcup.com.