Risultati finali che si svelano per molte partite solo in extratime. Unico pareggio (e a reti inviolate) quello tra Bielorussia e Repubblica di Macedonia, mentre tutte le altre gara si concludono curiosamente con il segno 2 in schedina. Pioggia di gol in Lussenburgo Slovacchia con Marek Hamsik mattatore e autore di una bella doppietta. E ora sotto all’Italia, domani tornano in campo gli azzurri…



Risultati che cambiano con grande lentezza in questa serata di Euro 2016. L’ultimo gol segnato a referto è quello di Cesar, che porta la Slovenia avanti su San Marino. Sugli altri campi, al momento, tutto invariato, con due pareggi a reti inviolate: Bielorussia Repubblica di Macedonia e Estonia Svizzera 

Risultati che cambiano in questa serata di partite di qualificazioni agli europei 2016, con la Spagna che passa in vantaggio sull’Ucraina grazie a Mario Gaspar e la Slovenia che buca la rete del Lussenburgo grazie al gol di Marek Hamsik, sempre più trascinatore in nazionale. Grande spettacolo, anche se pochi gol in questo avvio di partite. La serata di Euro 2016, al di là dei risultati, promette molto bene… 



Arrivano anche i verdetti del girone G: l’Austria vince anche contro il Lichtenstein (3-0) e chiude il gruppo a 28 punti, cammino strepitoso per la nazionale di Marcel Koller. Ad accompagnarla direttamente alla fase finale degli Europei 2016 è la Russia, che come da copione batte il Montenegro (2-0) e blinda il secondo posto dagli assalti della Svezia, che vince 2-0 contro la Moldavia ma si deve accontentare del posto nei playoff. Bel momento a Vienna con tutto lo stadio in piedi ad applaudire Mario Frick, il capitano del Lichtenstein che ha dato l’addio alla nazionale (e nel primo tempo ha anche sfiorato il gol); in serata conosceremo anche le qualificate dei gironi C ed E, Spagna e Inghilterra hanno già sbrigato la pratica nei turni scorsi.



Siamo all’intervallo e la situazione delle tre partite in corso non presenta sorprese: tutte vittorie interne e da parte delle nazionali favorite. L’Austria è in vantaggio sul Lichtenstein grazie al fortunoso gol di Arnautovic: la Svezia passa in vantaggio contro la Moldavia con il solito Ibrahimovic, ma non può esultare che per pochi minuti visto che a distanza la Russia risponde subito con la rete di Kuzmin, bissata quattro minuti più tardi dal calcio di rigore trasformato da Kokorin. In questo momento dunque Austria e Russia qualificate direttamente alla fase finale degli Europei 2016, la Svezia sarebbe costretta a giocare il playoff. 

Cambia il primo risultato nel pomeriggio delle qualificazioni agli Europei 2016: Austria in vantaggio al 12′ minuto grazie al gol realizzato da Marko Arnautovic, secondo in questo girone G. E’ una rete molto fortunosa: bravo l’ex attaccante dell’Inter a girarsi ed entrare in area da sinistra, poi si allunga il pallone e Buchel, nel tentativo di rinviare, manda la sfera a impattare sulla tibia del numero 7 austriaco, generando il gol. In questo momento l’Austria avrebbe 28 punti in classifica, proseguendo nel suo straordinario cammino. 

Si parte per una nuova serata in compagnia delle qualificazioni agli Europei 2016. Scende infatti in campo il girone G con le sue tre partite Austria-Liechtenstein, Russia-Montenegro e Svezia-Moldova. Già qualificata e certa del primo posto l’Austria, questo ultimo turno è fondamentale per Russia e Svezia che si giocano il secondo posto che vale anch’esso l’accesso diretto a Euro 2016, mentre per chi arriverà terzo ci saranno i playoff.

Decima e ultima giornata delle qualificazioni agli Europei 2016 oggi, lunedì 12 ottobre 2015, per i gironi C, E e G; nove partite che ci consegneranno il quadro completo della situazione in questi gruppi. Qualche verdetto è già noto, ma resta ancora molto da decidere. Ecco dunque il programma completo degli incontri odierni. Per il girone C alle ore 20.45 si giocano Bielorussia-Macedonia, Lussemburgo-Slovacchia e Ucraina-Spagna. Il girone E scende in campo anch’esso alle ore 20.45 e propone Estonia-Svizzera, Lituania-Inghilterra e San Marino-Slovenia. Infine per il girone G sono in programma alle ore 18.00 Austria-Liechtenstein, Russia-Montenegro e Svezia-Moldova.

Il girone C vede la Spagna già certa della qualificazione e anche del primo posto. Tutto si gioca fra Slovacchia ed Ucraina, che sono appaiate al secondo posto con 19 punti: nonostante l’ultima sconfitta, è messa meglio la Slovacchia che sarà seconda in caso di arrivo con gli stessi punti grazie agli scontri diretti favorevoli e oggi deve affrontare il Lussemburgo mentre all’Ucraina tocca la Spagna (pur già qualificata). Questo però potrebbe essere il girone con la migliore terza, dunque potrebbe ancvhe arrivare la qualificazione diretta per entrambe. Nel girone E invece è praticamente tutto deciso: Inghilterra prima, Svizzera seconda ed entrambe già qualificate. C’è in ballo solo il terzo posto per i playoff (di sicuro non sarà questa la migliore terza), ma è un dubbio solo teorico perché la Slovenia ha già tre punti di vantaggio sulla coppia Estonia-Lituania e oggi affronta San Marino. Infine il girone G, che vede la scatenata Austria come indiscutibile prima forza. La giornata di oggi vivrà dunque tutta sul duello per il secondo posto fra Russia e Svezia, che vede la prima nettamente favorita perché ha due punti di vantaggio e gioca in casa contro il Montenegro ormai eliminato. Come non bastasse, i russi hanno pure lo scontro diretto favorevole, per cui la Svezia deve vincere in casa contro la Moldova (quasi scontato) ma sperare anche in un k.o. russo, altrimenti sarà terzo posto. 

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Bielorussia-Macedonia 0-0

RISULTATO FINALE Lussemburgo-Slovacchia 2-4 – 24′,90’+1′ Hamsik (S); 39′ Nemec (S); 31′ Mak (S); 62′ Mutsch (L); 65′ Rig. Gerson (L)

RISULTATO FINALE Ucraina-Spagna 0-1 – 22′ Mario Gaspar (S)

Spagna* 27, Slovacchia 21, Ucraina 19, Bielorussia 11, Lussemburgo e Macedonia 4.

 

* qualificata alla fase finale

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Estonia-Svizzera 0-1 – 90’+4′ Aut. Klavan (E)

RISULTATO FINALE Lituania-Inghilterra 0-3 – 29′ Barkley (I); 35′ Kane (I); 62′ Oxalde Chamberlain (I)

RISULTATO FINALE San Marino-Slovenia 0-2 – 54′ Cesar (S); 75′ Pecnik (S)

 Inghilterra* 30, Svizzera* 21, Slovenia 15, Estonia e Lituania 10, San Marino 1.

 

* qualificata alla fase finale

Ore 18.00

RISULTATO FINALE Austria-Liechtenstein 3-0 – 12′ Arnautovic, 54′ Janko, 57′ Janko

RISULTATO FINALE Russia-Montenegro 2-0 – 33′ Kuzmin, 37′ rig. Kokorin

RISULTATO FINALE Svezia-Moldova 2-0 – 24′ Ibrahimovic, 47′ Erkan Zengin

 Austria* 28, Russia* 20, Svezia** 18, Montenegro 11, Liechtenstein 5, Moldova 2.

 

* qualificata alla fase finale

** qualificata al playoff