La Fiorentina forza quattro di Sousa piena i portoghese del Belenenses per quattro a zero rifilando altri quattro gol ad un’avversaria dopo il quattro a uno siglato a Milano contro l’Inter in campionato. Oltre al ritorno al gol di Pepito Rossi e alle reti di Bernardeschi e Babacar, c’è stata anche l’autorete di un difensore del Belenenses, ovvero Tonel, che sciaguratamente ha messo in rete un cross dalla destra. Un tentativo goffo di anticipare Pepito Rossi finito in rete con il portiere che ha cercato di ribattere la conclusione da pochi passi.
Spettacolare vittoria della Fiorentina, che a Lisbona, sul campo del Belenenses, ottiene i tre punti asfaltando gli avversari con il roboante risultato di quattro reti a zero in proprio favore. Grande gioia in casa Viola soprattutto per il ritorno al gol di Giuseppe Rossi. Il numero 22, ieri titolare al fianco di Babacar, ha segnato la quarta e definitiva marcatura, entrando in area avversaria dalla destra e battendo il portiere “a tu per tu”, con un tiro preciso. Ad aprire le danze ci ha pensato Bernardeschi al 18esimo minuto di gioco, poi al 46esimo ha raddoppiato Babacar, prima dellautorete di Tonel al 38esimo del secondo tempo e appunto del gol del Pepito al 90esimo. Di seguito la rete del numero 22 della Fiorentina.
La Fiorentina ha sconfitto 4 a 0 il Belenenses all’Estadio do Restelo nella seconda giornata del girone I di Europa League: ma anche le statistiche testimoniano questa vittoria così larga da parte della squadra viola? Diamo un’occhiata ai numeri! Il dato certamente più indicativo del dominio toscano sulla terza squadra di Lisbona è senza dubbio quello relativo al possesso palla, con la Fiorentina capace di toccare una percentuale del 69% contro il 31% dei lusitani. Significativo anche il numero complessivo di tentativi orchestrati dalle due formazioni: 14 degli uomini di Paulo Sousa contro i 4 della squadra di Sa Pinto; nettamente a favore della formazione italiana anche il computo relativo ai calci d’angolo battuti dalle due squadre, con 7 corner battuti dai viola e 3 dal Belenenses. Unico dato in parità quello inerente i cartellini gialli, con due ammonizioni per parte.
Dopo la convincente affermazione sul Belenenses della sua Fiorentina, capace di espugnare l’Estadio do Restelo per 4-0, e di ottenere così i primi 3 punti nel Girone I di Europa League, l’allenatore dei viola Paulo Sousa intercettato da Sky Sport al termine del match non ha fatto nulla per nascondere la sua soddisfazione: ” importante dare continuità ai risultati, stiamo vivendo un buon momento e dobbiamo approfittarne senza mai abbassare la guardia”. L’allenatore portoghese non può che essere contento dell’apporto fornito anche dai giocatori meno impiegati fino a questo momento e da quelli chiamati a subentrare a partita in corso: “I ragazzi che sono entrati hanno portato velocità al palleggio che ci hanno permesso di allungare, sono contento”. Il pensiero di chiusura non poteva non riguardare Giuseppe Rossi, tornato al gol questa sera dopo due anni di calvario: ” un passo in avanti importante, per far tornare Rossi al giusto livello di forma. Rossi ha un cuore straordinario che ha passato due anni di grandissime sofferenze”.