Brutta sconfitta per la Roma Primavera, che trova il primo gol della Youth League 2015-2016 con Ezequiel Ponce ma cade a Leverkusen in pieno recupero per effetto del gol di Dzalto. Il Bayer vola dunque in testa al girone E rispondendo al Barcellona; nelle altre partita delle ore 16 il Valencia domina il Gent, finisce addirittura 5-1 in favore degi spagnoli, e il Porto regola 2-0 il Maccabi Tel Aviv. Cambiano le classifiche dei gironi, ricordiamo che mancano tre turni alla fine di questa prima fase del torneo che qualificherà 16 formazioni agli ottavi di finale. 



Si stanno giocando altre partite nel lungo panorama della Youth League di oggi; il Chelsea campione in carica prosegue la sua marcia e vince per 2-0 sul campo della Dinamo Kiev, mentre il Porto si è portato avanti sul Maccabi Tel Aviv, nello stesso girone, grazie a uno sfortunato autogol di Vaturi. Ancora 0-0 invece nell’attesa Arsenal-Bayern Monaco, una delle partite più interessanti di questa giornata. Ricordiamo che alle ore 16 sarà il turno della Roma che sul campo del Bayer Leverkusen andrà a caccia della prima vittoria nel girone come anche del primo gol (finora due pareggi per 0-0). 



E’ iniziata la lunga giornata di Youth League: in attesa della partita della Roma sul campo del Bayer Leverkusen (ore 16) da segnalare la vittoria dello Zenit San Pietroburgo che batte 3-1 il Lione, reti di Kubyshkin e Andreev nel primo tempo (nel giro di 8 minuti) e tris di Nazimov nella ripresa prima del gol di Roselli che ha permesso ai francesi di accorciare le distanze. Cade dunque la capolista del girone H e lo Zenit San Pietroburgo si prende i primi punti di questa Youth League, rendendo ancora più incerta la corsa alla qualificazione agli ottavi di finale. 

Torna in campo la Youth League, la Champions League riservata alle migliori squadre giovanili d’Europa. Una formula mista quella adattata quest’anno dalla Uefa: da una parte ci sono le 32 squadre Primavera delle formazioni che con le loro prime squadre partecipano alla Champions League, dall’altra le squadre che hanno vinto il Campionato Primavera nazionale nella passata stagione, che si incroceranno nella seconda fase della manifestazione. In chiave italiana oggi si gioca Bayer Leverkusen-Roma, alle ore 16.00 presso l’Ulrich Haberland Stadion della città tedesca. Come nella Champions dei grandi siamo nel girone E e quindi l’altra partita sarà Bate Borisov-Barcellona. La classifica vede il Bayer al primo posto con 4 punti, poi Roma e Barcellona con 2 avendo pareggiato le prime due partite, infine il Bate con un punto. Dunque per la Roma una trasferta molto difficile, ma che farebbe di molto aumentare le possibilità di qualificazione se i giovani giallorossi riusciranno a passarla indenne.



Negli altri gironi si giocheranno le stesse identiche partite dei grandi, quindi Arsenal-Bayern Monaco e Dinamo Zagabria-Olympiacos nel girone F, Dinamo Kiev-Chelsea e Porto-Maccabi Tel Aviv nel girone G ed infine Zenit San Pietroburgo-Lione e Valencia-Gent nel girone H. Oggi si giocheranno anche tre partite del cosiddetto Domestic Champions Path (cammino dei campioni nazionali): Damzale-Rad, Legia Varsavia-Litex Lovech e Celtic-HJK Helsinki, mentre il Torino scenderà in campo domani per affrontare gli slovacchi del Senica, contro i quali hanno pareggiato 0-0 all’andata in trasferta. Domani in campo anche la Juventus contro il Borussia Monchengladbach nel girone D delle squadre di Champions League.

RISULTATO FINALE Bayer Leverkusen-Roma 2-1 38′ M. Frey (B), 55′ Ponce (R), 93′ Dzalto (B)

RISULTATO FINALE Bate Borisov-Barcellona 0-3 21′ Chendri, 70′ Carles Perez, 75′ Alena

RISULTATO FINALE Arsenal-Bayern Monaco 2-0 74′ Iwobi, 78′ Iwobi

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria-Olympiacos 2-2 25′ rig. Saliakas (O), 73′ Chantzaras (O), 84′ Cabraja (D), 93′ Dani Olmo (D)

RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-Chelsea 0-2 13′ Abraham, 72′ Abraham

RISULTATO FINALE Porto-Maccabi Tel Aviv 2-0 6′ aut. Vaturi, 85′ rig. Joao Cardoso

RISULTATO FINALE Zenit San Pietroburgo-Lione 3-1 36′ Kubyshkin (Z), 44′ Andreev (Z), 63′ Nazimov (Z), 86′ Roselli (L)

RISULTATO FINALE Valencia-Gent 5-1 10′ A. Martinez (V), 42′ Mir (V), 64′ Soler (V), 67′ Walen (G), 82′ Gomez Martin (V), 88′ Soler (V)

Domestic Champions Path (ritorno primo turno)

Ore 16.00 Damzale-Rad

Ore 18.00 Legia Varsavia-Litex Lovech

Ore 20.00 Celtic-HJK Helsinki

Bayer Leverkusen 7; Barcellona 5; Roma 2; Bate Borisov 1.

Arsenal 9; Olympiacos, Dinamo Zagabria 4; Bayern Monaco 0.

Chelsea 7; Dinamo Kiev, Porto 4; Maccabi Tel Aviv 1.

Lione, Valencia 6; Gent, Zenit San Pietroburgo 3