Si gioca alle 15, diretta dall’arbitro Luigi Pillitteri di Palermo. Si tratta di una partita valida per la ottava giornata del girone A di Lega Pro. I padroni di casa occupano la dodicesima piazza in classifica con nove punti, frutto di due vittorie, tre pareggi e due sconfitte. La compagine ospite invece è tredicesima con otto punti, ottenuti dopo due vittorie, due pareggi e tre sconfitte nelle prime sette gare di campionato.
Il Padova di Carmine Parlato è reduce da un pareggio per 0-0 in casa del Renate al termine di un match alquanto particolare, visto che è stato dominato dai brianzoli ma che alla fine ha visto i veneti poter vincere al 93′ quando però Altinier ha clamorosamente sbagliato un calcio di rigore spedendo il pallone fuori. Sarebbe stato un successo sicuramente immeritato, ma avrebbe dato morale e fiducia alla squadra, apparsa involuta a livello di gioco e della condizione psico-fisica di alcuni elementi. In campo c’è troppa disorganizzazione e si commettono molti errori banali.
Di positivo la trasferta di Renate ha solo il fatto che non è arrivato un nuovo k.o dopo i due di fila precedenti. Mister Parlato deve decidere se proseguire con il modulo 4-3-3, poco efficace ultimanete. C’è tanto lavoro da fare per far assimilare gli schemi difensivi e offensivi a dei giocatori che non sono concentrati al 100%. Serve una scossa e capitan Cunico deve essere il trascinatore dei suoi compagni richiamandoli all’ordine e al massimo impegno.
Il Mantova guidato da Riccardo Maspero viene invece da una vittoria casalinga per 2-0 contro il Lumezzane e dunque respira dopo le due sconfitte consecutive dalle queli era reduce. Le reti sono state siglate da Ruopolo e Momentè, due attaccanti che avevano bisogno di segnare e ora i lombardi sperando di riuscire a scatenare tutto il proprio arsenale offensivo ora che sembra essersi sbloccato un po’. La squadra è sembrata compatta difensivamente, determinata e con carattere. Questo atteggiamento sarà importante anche oggi, seppur serva alzare l’asticella per quanto riguarda l’iniziativa di gioco. Serve una manovra più corale e rapida per mettere in difficoltà maggiormente l’avversario di turno. Il 4-4-2 di Maspero oltre a garantire equilibrio deve anche essere in grado di costruire più azioni pericolose per mettere i validissimi attaccanti presenti in organico nelle condizioni di andare in rete.
Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Padova) viene dato a 2,10 mentre il segno X (pareggio) a 3,10. Per quanto riguarda il segno 2 (vittoria Mantova) la quota è invece 3,40. Ricordiamo infine che Padova-Mantova sarà visibile in diretta streaming video: basterà collegarsi tramite pc, tablet e smartphone al sito sportube.tv, che si occuperà anche quest’anno della trasmissione via internet di tutte le partite del campionato e di Coppa Italia di Lega Pro.