E’ terminato sul punteggio di uno a uno il match dell’Arechi tra Salernitana e Perugia. Le due squadre, dopo oltre novanta minuti di battaglia, si sono divise la posta in palio. Franco illude i campani al venticinquesimo del primo tempo, nella ripresa pareggia Ardemagni per il defintivo uno pari. Gara vibrante e combattuta, punteggio finale tutto sommato giusto. 



Quando siamo giunti oltre il settantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Salernitana e Perugia è ancora fermo sull’uno a uno. Gara abbastanza equilibrata e combattuta durante questa ripresa; nessuna delle due squadre sembra volersi accontentare del pareggio ed entrambe si stanno affrontando  a viso aperto. Poca fa occasione per Donnarumma che scarica un bel destro dal limite, Rosati preferisce non rischiare e respinge in calcio d’angolo. 



E’ ricominciato da pochi minuti il secondo tempo tra Salernitana e Perugia, con il punteggio fermo sull’uno a uno. Poco fa, infatti, la formazione umbra ha risposto al gol del primo tempo siglato da Franco, con una rete di Ardemagni. L’azione del gol: spiovente dalla corsia sinistra da parte dii Parigini, inserimento tempestivo da parte dell’attaccante che anticipa Stakosha ed Empereur. 

Quando siamo giunti al quarantesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Salernitana e Perugia è fermo sull’uno a zero in favore dei padroni di casa. La squadra campana, infatti, è passata in vantaggio al venticinquesimo minuto con Franco, bravissimo a raccogliere lo spiovente di Gabionetta dalla sinistra e ad infilzare il portiere degli umbri con un efficace stacco di testa. 



E’ cominciata da circa quindici minuti di gioco la sfida dell’Arechi tra Salernitana e Perugia. Partono subito forte i padroni di casa che cercano di imprimere un ritmo alto al match. Al sesto bello spunto di Lanzafame che viene interrotto, regolarmente secondo l’arbitro, dentro l’area di rigore avversaria. Al dodicesimo traversa piena colpita dalla Salernitana con Sciaudone che trova il legno a tu per tu con Rosati, sul filtrante di Coda. Avvio di gara piuttosto spumeggiante. 

Mancano pochi minuti all’inizio di Salernitana-Perugia, gara valida per l’undicesima giornata del campionato cadetto. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, intanto sono state diramate le formazioni ufficiali. Andiamo dunque a leggere quelle che sono le scelte dei due tecnici. Salernitana: Strakosha, Pestrin, Lanzaro, Colombo, Coda, Gabionetta, Empereur, Sciaudone, Odjer, Milinkovic, Rossi. All. Torrente. A disposizione: Terracciano, Pollace, Franco, Perrulli, Troianiello, Ronchi, Trozzo, Nappo, Donnarumma. Perugia: Rosati, Della Rocca, Ardemagni, Fabinho, Volta, Zebli, Belmonte, Del Prete, Alhassan, Zapata, Lanzafame. All. Bisoli A disposizione: Zima, Comotto, Spinazzola, Taddei, Rossi, Di Carmine, Mancini, Parigini, Drole. 

Andiamo ad analizzare la possibile chiave tattica di questa Salernitana-Perugia. Vincenzo Torrente ha ricevuto risposte almeno in parte dai suoi ragazzi negli ultimi pareggi ottenuti contro Cesena e Virtus Lanciano. Il 4-3-1-2 resta con convinzione il modulo di riferimento per i granata, che scontano però la poca concretezza in attacco del trequartista Troianiello e del trascinatore nelle prime giornate, Gabionetta, nell’ultimo periodo. Per i campani almeno sono arrivati segnali importanti da Coda, col bomber ex Parma capace ci andare a segno per due volte in meno di un quarto d’ora al ‘Biondi’ di Lanciano. Anche Pierpaolo Bisoli insiste sul 4-2-3-1 con il suo Perugia, ma come detto nonostante la galvanizzante vittoria nel derby i problemi offensivi non sono stati risolti, con Ardemagni che si è sbloccato sì, ma solamente su calcio di rigore. 

La Salernitana deve tornare alla vittoria se vuole togliersi dalle sabbie mobili della zona retrocessione: la formazione di Torrente ha a disposizione solamente un risultato per risalire in classifica e non annaspare nei piani bassi. Periodo non proprio positivo nemmeno per il Perugia, con una sola vittoria nelle ultime cinque gare e ben distante dalla zona playoff, obiettivo minimo per gli uomini di Bisoli alla vigilia del campionato. La Salernitana ha ottenuto le uniche due vittorie in casa e quindi spera di poter fare bottino pieno per la terza volta tra le mura amiche dell’Arechi; il Perugia ha raccolto 4 punti nelle 5 gare esterne, troppo pochi per poter rappresentare uno spauracchio per le squadre che giocano in casa. L’ultima volta che Salernitana e Perugia si sono affrontate è stato nella stagione 2013-2014, in Lega Pro: all’andata il Perugia vinse 1 a 0, al ritorno le due squadre pareggiarono 2 a 2. Negli ultimi anni, il bilancio dei precedenti pende a favore del Perugia: 3 vittorie contro le 2 della Salernitana, con in mezzo 4 pareggi.

Dall’arbitro Pasqua si gioca alle ore 15 di oggi pomeriggio per l’undicesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Gli ultimi due pareggi per la Salernitana hanno interrotto l’emorragia di sconfitte per i campani, ma non il digiuno di vittorie. Per la squadra di Torrente il rammarico aumenta in considerazione del fatto che sia contro i romagnoli, sia contro gli abruzzesi, il segno ‘X’ è arrivato con la Salernitana costretta a subire una rimonta.

In extremis contro il Cesena, quando i tre punti sembravano ormai a portata di mano, addirittura doppia in casa della Virtus Lanciano, con la doppietta di Coda ad inizio partita che non è stata sufficiente per catturare i tre punti. Il Perugia invece ha ottenuto una grande sferzata d’entusiasmo dal successo esterno nel derby contro la Ternana, ma in casa contro il Cagliari nel turno infrasettimanale è incappato nell’ennesimo zero a zero. Una costante nella stagione dei grifoni e, anche se stavolta il pari è arrivato contro una pretendente alla Serie A, resta l’attacco il tallone d’Achille dei biancorossi: cinque gol realizzati in dieci partite, peggior reparto offensivo della cadetteria, dato mitigato dal fatto di essere anche la miglior difesa con cinque gol incassati.

Capitolo probabili formazioni: la Salernitana scenderà in campo con l’albanese ex Lazio Primavera Strakosha tra i pali, Colombo sull’out difensivo di destra e Rossi sull’out difensivo di sinistra, con il brasiliano Empereur e Lanzaro a formare la coppia difensiva centrale. Moro, Bovo e Sciaudone occuperanno la linea mediana, con Troianiello trequartista alle spalle del tandem offensivo composto dall’altro brasiliano Gabionetta e dal centravanti Coda, come detto autore di una doppietta nell’ultima trasferta di Lanciano.

Il Perugia risponderà con Rosati come estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro formata da desta a sinistra da Comotto, Belmonte, Volta e Del Prete. Della Rocca e l’ivoriano Zebli saranno i due playmaker di centrocampo alle spalle del trio di incursori composto da Fabinho, Parigini e Spinazzola, con Ardemagni confermato in posizione di centravanti.  

Secondo l’allenatore della Salernitana, Torrente, quella di Lanciano è stata per i granata una delle migliori prestazioni in assoluto della stagione. E’ mancato un pizzico di freddezza ad una squadra che ha subito a detta del tecnico finora troppe rimonte: un difetto che andrà corretto in fretta per non continuare a perdere punti preziosi che potrebbero pesare molto a fine campionato in chiave salvezza. Il pareggio contro il Cagliari, nonostante siano mancati ancora i gol, ha reso ottimista il mister del Perugia Bisoli, che ha sottolineato come gli umbri stiano attraversando un crescendo di prestazioni che potrebbero presto portare ad una serie positiva, che andrà consolidata su un campo come quello della Salernitana che il tecnico considera tra i più complicati in assoluto della Serie D.

Per i bookmaker che hanno stilato le quote match in equilibrio con i padroni di casa leggermente favoriti anche in virtù del fattore campo. Quota per la vittoria interna proposta a 2.65 da Snai, con Betfair che propone a 3.10 l’eventuale pareggio ed Eurobet che offre ad una quota di 3.05 l’affermazione esterna degli umbri.

Salernitana-Perugia potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD), con visione in diretta streaming video via internet per gli abbonati Sky che si collegheranno al sito skygo.sky.it per attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Ricordiamo inoltre che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legab.it, trovate tutti gli aggiornamenti e le informazioni utili su questa partita e su quelle dell’undicesima giornata di campionato.