Lanciano-Crotone è terminata sul risultato finale di 1-1. Il quarto gol in questo campionato di Antonio Piccolo ha regalato il pareggio alla Virtus: all’86’ il numero 10 rossonero ha scagliato in rete una potente conclusione mancina da fuori area, nulla da fare per il portiere Cordaz che non ha visto partire il tiro. Nei minuti di recupero il Lanciano ha avuto anche l’occasione per vincere: ancora Piccolo protagonista, dribbling in area su Claiton e tiro da distanza ravvicinata, ha salvato tutto Paro contrastando il tentativo in scivolata. In classifica il Crotone si porta a 25 punti e rimane secondo in attesa del posticipo serale (Cesena-Bari), il Lanciano invece sale a quota 10. Nella prossima giornata Crotone-Ternana ed Entella-Lanciano, entrambe alle ore 15:00 di sabato 21 novembre. 



Giocatori più stanchi nell’ultima fetta di partita, soprattutto quelli del Lanciano che stanno concedendo più spazi al contropiede del Crotone. All’82’ uno dei nuovi entrati, il centrocampista Capezzi, avanza palla al piede sino al limite dell’area da cui lascia partire un bel destro, pallone che sibila fuori alla sinistra del portiere Casadei. All’85’ invece bravo Cordaz: il portiere del Crotone respinge di piede la conclusione al volo di Eric Lanini, imbeccato dal bel passaggio in area di Bacinovic.



Anche nel secondo tempo Lanciano e Crotone proseguono a tutta velocità, anche se sono i padroni di casa ad attaccare di più per trovare il pareggio. Al 53′ però l’occasione ghiotta è per il Crotone: bravo Ricci ad infilarsi nel lato sinistro dell’area e a toccare dietro per Stoian, che tira in porta di prima intenzione ma trova l’ottima respinta del portiere Casadei, poi Budimir non riesce a coordinarsi per il tap-in e la difesa allontana.

Al 27′ minuto occasione per il Lanciano. Antonio Piccolo converge da destra e prova il tiro dal limite, deviazione e palla che arriva a Marilungo che dall’interno dell’area calcia di destro: botta potente ma alta di poco sopra la traversa. Poco dopo (30′) Crotone vicino al raddoppio: bella azione corale, Budimir per Martella che dal fondo scodella il cross al centro, sul secondo palo piomba Giuseppe Zampano che cerca la porta al volo ma trova la respinta in angolo di Mammarella, che si oppone con il corpo. Partita molto vivace, il Lanciano cresce e costruisce altre azioni pericolose: al 34′ trama in velocità e pallone per Di Cecco, cross dal lato sinistro e Vastola a porta semivuota -ma contrastato da Claiton- spedisce a lato di testa; passa un minuto e arriva un altro brivido per il Crotone: Piccolo serve Marilungo che dal lato destro dell’area prova a chiudere il triangolo, Claiton devia all’indietro e colpisce la propria traversa.



Al 19′ minuto di gioco si sblocca la partita dello stadio Biondi. Calcio d’angolo per il Crotone dalla bandierina di sinistra: Stoian si incarica della battuta ed effettua un cross di destro molto arcuato, la palla sembra indirizzata in rete ma sul secondo palo arriva comunque il tocco di testa di Federico Ricci, che mette tutti d’accordo insaccando il vantaggio rossoblù. Quinto gol in campionato per l’esterno offensivo scuola Roma.

La prima occasione del match capita al Crotone. Il croato Ante Budimir controlla una pallone all’interno dell’area del Lanciano e da posizione centrale prova il tiro: un difensore devia appena con una mano (tocco nettamente involontario) e il portiere Csadei blocca a terra. Al 7′ invece bella incursione di Antonio Piccolo sulla fascia destra, il suo cross attraversa tutta l’area senza che però nessuna riesce ad intervenire. Ritmi alti in avvio di partita, al 10′ ancora Piccolo protagonista: calcio d’angolo da sinistra, Mammarella al cross e respinta di testa, il numero 10 rossonero raccoglie e dal limite dell’area spara alto con il destro.

Virtus Lanciano e Crotone sono pronte a scendere in campo per contendersi i tre punti, nel match valido per la 13^giornata del campionato di Serie B. Calcio d’inizio alle ore 15:00, vediamo le formazioni ufficiali. 33 Casadei; 4 Pucino, 2 Aquilanti, 16 Rigione, 3 Mammarella; 24 Di Cecco, 8 Bacinovic, 17 Vastola; 10 A.Piccolo, 9 Marilungo, 13 Di Francesco In panchina: 1 Aridità, 11 De Silvestro, 15 De Filippo, 18 Rozzi, 19 Padovan, 23 Zé Eduardo, 25 E.Lanini, 26 Crecco, 27 Di Matteo Allenatore: Roberto D’Aversa 1 Cordaz; 6 Yao Guy, 3 Claiton Dos Santos, 13 G.Ferrari; 27 G.Zampano, 19 Paro, 28 Capezzi, 24 Martella; 7 F.Ricci, 17 Budimir, 2 Stoian In panchina: 22 Festa, 5 Cremonesi, 9 Tounkara, 10 De Giorgio, 11 Torromino, 18 Barberis, 21 Galli, 25 Sabbione, 30 L.Bruno Allenatore: Ivan Juric Arbitro: Federico La Penna (sezione di Roma)

Interessante il confronto tra i due terzini mancini: il capitano del Lanciano Carlo Mammarella ha prodotto finora 28 assist potenziali ma questo stupisce fino ad un certo punto, considerando che il numero 3 rossonero ci ha ben abituato nelle ultime stagioni. Bruno Martella del Crotone invece ha sformato 8 assist ma ben 5 dei quali decisivi, attenzioni quindi alle sue sortite in avanti. E sempre in tema di esterni da tenere d’occhio anche il rumeno Adrian Stoian, giocatore non sempre costante ma molto incisivo quando in giornata: per lui 11 assist totali dei quali 4 decisivi. Nicola Ferrari del Lanciano e Giuseppe Torromino del Crotone sono invece coloro che tra le due squadre hanno provato più volte la conclusione nelle giornate precedenti: 24 tentativi per entrambi. Quanto alle statistiche di squadra il Lanciano risulta l’ultima squadra del campionato per tiri nello specchio avversario, 3,3 a partita contro i 4,8 del Crotone, nono in questa categoria. Le due squadre sono invece quasi attaccate per quanto riguarda la supremazia territoriale, ovvero i minuti trascorsi con la palla nella metacampo avversaria: 9’01” per il Lanciano, 9’05” il Crotone.

La Virtus Lanciano sarà il prossimo ostacolo sulla strada del Crotone, che nell’ultima di campionato ha ritrovato la vittoria battendo, non senza qualche difficoltà, l’Avellino 3 a 1. La formazione allenata di Ivan Juric ha dimostrato di avere tutte le qualità per salire di categoria, nonostante un budget limitato. Discorso completamente diverso per quanto riguarda il Lanciano, penultimo (e con un punto di penalità, per giunta) e che non vince da quattro gare. La speranza dei tifosi del club abruzzese è che al Biondi – dove il Lanciano non ha ancora perso – arrivi la terza vittoria stagionale; lontano dallo Scida, il Crotone fa meno paura anche se nella classifica dei risultati in trasferta solamente il Vicenza ha fatto meglio del club calabrese. Lo scorso anno Lanciano e Crotone pareggiarono sia all’andata (12′ Ferrario, 37′ autorete di Troest) che al ritorno (60′ Thiam, 85′ Ciano), con lo stesso punteggio: 1-1. Dal 2002 a oggi, il bilancio degli scontri diretti vede il Crotone in vantaggio con sette vittorie contro i due successi del Lanciano, e sei pareggi. 

In vista di Lanciano-Crotone, Roberto D’Aversa ha recriminato contro gli episodi che hanno girato contro la Lanciano anche nella trasferta di Perugia, ma ha chiesto ai suoi di ricompattarsi nel più breve tempo possibile per evitare di scendere ancora in classifica. Per Ivan Juric il Crotone ha saputo ritrovarsi in un match difficile come quello contro l’Avellino, ma il tecnico dei calabresi ha sottolineato come gli irpini abbiano espresso un gioco migliore rispetto a quello dei suoi nella prima frazione di gioco, chiedendo dunque alla sua squadra un ulteriore miglioramento in vista della trasferta di Lanciano.

, diretta dall’arbitro Federico La Penna, trentaduenne di Roma e valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016, si gioca alle ore 15 di oggi pomeriggio presso lo stadio Biondi. Penultimo in classifica a quota 9 punti, capace di raccogliere solo un punto nelle ultime quattro partite, per il Lanciano la situazione sembra farsi difficile in un campionato di Serie B che vede la classifica ancora abbastanza corta e che, dunque, non preclude alcun obiettivo per nessuna compagine.

La squadra di Roberto D’Aversa dovrà però ritrovare al più presto il convincente passo di inizio stagione e per riuscirci dovrà fare punti contro un cliente tutt’altro che facile. Oggi arriva infatti un Crotone che nel posticipo di lunedì scorso contro l’Avellino ha ritrovato l’appuntamento con la vittoria. Dopo il pari interno contro il Brescia e il ko di Pescara qualcuno aveva iniziato a parlare dei calabresi come di un fuoco di paglia di inizio stagione.

La squadra di Juric ha ritrovato però la verve delle partite passate (oltre a qualche elemento importante fra i titolari) travolgendo gli irpini e riportandosi sulla scia del Cagliari primo in classifica. La Virtus Lanciano ha perso invece le ultime tre partite consecutive contro Brescia, Cesena e Perugia, e spera nel sostegno dello stadio di casa per raccogliere punti preziosissimi in chiave salvezza. 

Così come è ad esempio accaduto nell’ultimo match interno in casa contro la Salernitana, in cui i rossoneri sono riusciti nell’impresa di recuperare un doppio svantaggio. Le probabili formazioni che si affronteranno allo ‘Scida’ di Crotone vedono la Virtus Lanciano schierare Casadei tra i pali, Pucino sull’out di destra e capitan Mammarella sull’out di sinistra in una linea a quattro completata da Aquilanti e Amenta come centrale. L’unico straniero dell’undici titolare, il brasiliano Zé Eduardo, stazionerà a centrocampo con Paghera e Di Cecco ai lati, e con Piccolo, l’attaccante centrale Ferrari e Marilungo nel tridente offensivo. 

Nel Crotone confermatissima la difesa a tre con l’ivoriano Eloge, il brasiliano Machado e Ferrari davanti al numero uno Cordaz, schieramento che una volta riapplicato ha riportato la vittoria in casa rossoblu. Zampano e Martella saranno i due esterni di centrocampo e Salzano e Capezzi i due centrali, con il romeno Stoian, il croato Budimir e Federico Ricci confermatissimi nel tridente offensivo. Il 4-3-3 di D’Aversa, per mobilità e capacità di tenere alti i ritmi della partita, sembrava una soluzione ideale per una squadra come la Virtus Lanciano, a caccia da subito di preziosi punti salvezza. Un calo di brillantezza, anche atletica, da parte della squadra nelle ultime partite ha portato però a moltiplicare i dubbi sulla tenuta della squadra per tutto il campionato.

Mancano soprattutto i gol con il Lanciano che ne ha realizzati finora solo otto in campionato, peggior attacco del torneo al pari di quello della Pro Vercelli e del Perugia. Per Juric invece la difesa a tre è sinonimo di successo, e dopo due battute a vuoto coincise con il passaggio ad una linea a quattro (anche a causa delle assenze) i rossoblu hanno ritrovato la brillantezza del loro 3-4-3 contro l’Avellino. E la seconda piazza, con relativo sorpasso al Cesena, è stata riconquistata.

Quello di Lanciano viene sempre considerato un campo difficile anche dai bookmaker, ma l’ampia differenza di punti tra le due squadre in classifica vale al Lanciano un minimo favore del pronostico. Quota Eurobet di 2.65 per l’affermazione calabrese al ‘Biondi’, mentre Betfair moltiplica per 3.00 la posta sulla vittoria interna. Quota Paddy Power di 3.20 per il pareggio.

Per la diretta televisiva di Virtus Lanciano-Crotone, domenica 15 novembre 2015 alle ore 15.00, gli abbonati Sky potranno collegarsi sul canale 251 (Sky Calcio 1 HD) del boquet satellitare. Disponibile sul sito skygo.sky.it anche la diretta streaming video per chi vorrà assistere alla partita lontano dal proprio televisore; si potrà infatti attivare l’applicazione Sky Go, che non richiede costi aggiuntivi, su PC, tablet e smartphone.