LUcraina affronterà questa sera in Slovenia la nazionale padrone di casa. Si chiuderà nelle prossime ore il discorso qualificazione agli Europei del 2016 per le due selezioni di cui sopra, con la sfida dellandata di pochi giorni fa che ha visto gli ucraini vittoriosi per due reti a zero. In campo vi sarà questoggi anche Andriy Yramolenko, senza dubbio la stella della compagine giallo-azzurra, capace di segnare sin qui cinque gol, fra cui limportantissima rete di pochi giorni fa. Lesterno dattacco proverà quindi a segnare la sua sesta rete assoluta in queste qualificazioni, pareggiando lo score di Novakovic, attaccante della nazionale slovena che questa sera sarà in campo. 



La Slovenia è chiamata allimpresa questa sera. In casa affronterà infatti la nazionale ucraina, ritorno dei playoff per le qualificazioni agli Europei del 2016. Pochi giorni fa, netta vittoria degli ucraini per due reti a zero, e nelle prossime ore gli sloveni dovranno ribaltare le sorti dello spareggio, vincendo almeno tre a zero. Difficile raggiungere questo obiettivo, ma la compagine allenata dal commissario tecnico Katanec potrà fare affidamento su un Samir Handanovic in forma come non mai. Lestremo difensore dellInter sta vivendo un grande periodo con la maglia nerazzurra, e anche laltra sera, durante la partita contro lUcraina, è stato il migliore in campo. Handanovic dovrà però essere aiutato dagli attaccanti, visto che le sue parate saranno vane se la Slovenia non riuscirà a gonfiare la rete.



LUcraina ha battuto per due reti a zero la Slovenia e questa sera le due formazioni si affronteranno nuovamente per il ritorno dei playoff di Euro 2016. Nelle scorse ore è uscito allo scoperto il commissario tecnico dell’Ucraina, Mychajlo Fomenko, che in vista proprio del match di oggi e della qualificazione al torneo estivo, ha ammesso: «Abbiamo disputato sicuramente una grande partita, è una buona vittoria. Abbiamo dimostrato compattezza e organizzazione. Siamo consapevoli però del fatto che ancora non abbiamo fatto niente. Il tutto si deciderà nella gara di ritorno e non sarà facile in casa della Slovenia. Dovremo fare una grande partita.



Si gioca alle ore 20.45 di questa sera; la partita di Maribor è valida per il ritorno dei playoff di qualificazione agli Europei 2016. Sabato all’andata a Leopoli l’Ucraina ha fatto un grande passo avanti verso la fase finale vincendo per 2-0, adesso la Slovenia è chiamata all’impresa per riuscire a ribaltare la situazione, pur se davanti ai propri tifosi. Arbitra la partita il turco Cuneyt Cakir, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Slovenia-Ucraina.

Le quote Snai per Slovenia-Ucraina, partita valida per il ritorno dei playoff delle qualificazioni a Euro 2016, ci forniscono le seguenti informazioni: vittoria Slovenia (segno 1) a 2,85; pareggio (segno X) a 3,00; vittoria Ucraina (segno 2) a 2,60.

La Slovenia di Srecko Katanec ha tanti giocatori che militano nel campionato italiano, dunque li conosciamo molto bene. Partiamo dall’attacco, perché è chiaro che fare gol sarà la priorità della Slovenia questa sera: la linea di mezze punte del 4-2-3-1 sloveno si compone di Birsa sulla destra, Ilicic trequartista e Lazarevic a sinistra, tutti alle spalle del centravanti Novakovic – 6 gol in 7 partite di qualificazione. Sarà fondamentale però anche non prendere gol per non rendere impossibile la rimonta e questo compito sarà affidato a una difesa anch’essa molto italiana, imperniata su Handanovic in porta e Cesar a guidare il reparto composto anche da Struna, Ilic e Jokic, che è stato compagno proprio di Cesar al Chievo. Infine la mediana, anch’essa composta da due volti ben noti al nostro calcio, cioè Birsa e Krhin.

LUcraina arriva a questa partita da una posizione di forza e tra l’altro recuperando due cardini della difesa che nel girone di qualificazione aveva subito soltanto quattro gol. Stiamo parlando di Kucher e Stepanenko, che nella partita d’andata erano squalificati e che dovrebbero dare ancora più forza alla retroguardia del CT Mykhaylo Fomenko, che se eviterà di subire gol avrà ovviamente ottenuto l’obiettivo della qualificazione. Davanti alla difesa agirà un veterano come Tymoschchuk in un centrocampo nel quale sarà fondamentale il lavoro di qualità di Rotan, con Garmash che dovrebbe essere il riferimento sul centrosinistra. In attacco ovviamente saranno Yarmolenko e Konoplyanka ad agire sulle corsie laterali; sono loro gli elementi dai quali ci si aspetta di più e che devono trascinare lUcraina alla fase finale, con il supporto della punta centrale, ruolo per il quale Seleznyov dovrebbe essere favorito.

 

S. Handanovic; Struna, Ilic, B. Cesar, Jokic; Kurtic, Krhin; Birsa, Ilicic, Lazarevic; Novakovic.

A disposizione: Oblak, Vidmar, Brecko, Krajnc, Samardzic, Skubic, Kirm, Pecnik, Rotman, Ljunijankic, Matavz, Beric.

Allenatore: Srecko Katanec.

Squalificati: nessuno.

 Pyatov; Fedetsky, Kucher, Rakitsky, Shevchuk; Rotan, Tymoschchuk, Rybalka; Yarmolenko, Seleznyov, Konoplyanka.

A disposizione: Boyko, M. Shevchenko, Kacheridi, Stepanenko, Pylyavsky, Gusev, Karavaev, Garmash, Budkivsky, Oymyk, Kravets, Zinchenko.

Allenatore: Mykhaylo Fomenko.

Squalificati: nessuno.

 

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia).