L’Empoli riesce a sbancare il Renzo Barbera grazie ad una punizione di Saponara che ha regalato tre preziosissimi punti alla squadra di Giampaolo. Al 53′ il fantasista toscano, dopo averla conquistata, subendo un fallo da Andelkovic, l’ha trasformata in rete con un tiro rasoterra che ha superato la barriera rosanero che invece aveva saltato. La squadra di casa ha cercato in tutti i modi il pareggio ma un ottimo Skorupski e una traversa colpita di Gilardino gli hanno impedito di subire questa pesante sconfitta. Brutta sconfitta subita dai rosanero che occupano una posizione di classifica preoccupante. L’impegno non manca di certo, mentre la fortuna non sta certamente assistendo gli uomini di Iachini che sono andati vicinissimi al gol in molte occasioni ma la traversa, colpita da Gilardino e Skorupski gli hanno impedito di conquistare almeno un punto. Ottima prova della squadra di Giampaolo che conferma di giocare un ottimo calcio grazie ai suoi tanti giocatori di qualità. Su tutti naturalmente spicca Saponara che ha deciso la sfida con una astuta punizione. Soffre nel finale resistendo all’assalto dei siciliani anche grazie ad un doppio intervento miracoloso di Skorupski. Tanti cartellini gialli estratti, forse in qualche caso anche eccessivi. Non ha il coraggio di assumersi la responsabilità di fischiare il calcio di rigore in favore del Palermo per il fallo di Tonelli su Gilardino che era molto dubbio.



Palermo e Empoli sono, al termine della prima frazione di gioco ancora sul risultato di 0 a 0. Partita comunque gradevole quella vista nei primi quarantacinque minuti al Barbera tra due formazioni che hanno provato a trovare il gol in più occasioni.

Mister Iachini ha puntato sul classico 3-5-2. Sorrentino (voto 6,5) ha mostrato la solita sicurezza parando i tentativi di Livaja e Saponara, mentre Struna (voto 5) ha faticato a contenere le avanzate degli avversari. Meglio hanno fatto Gonzalez (voto 6) e Andelkovic (voto 6) sulla stessa linea. A centrocampo Brugman (voto 5) ha faticato a prendere le redini del gioco in mano ed ha faticato a contenere Saponara, mentre Rigoni (voto 6) e Hiljemark (voto 6) sono stati sicuramente più positivi. Laazar (voto 5,5) e Rispoli (voto 6,5) hanno provato a spingere sulle fasce con risultati alterni. Vazquez (voto 6) ha provato qualche accelerazione, ma ci si aspetta molto di più da lui, cosi come da Gilardino (voto 5) che ha lottato ma che ha fallito due ghiotte occasioni. L’Empoli è invece schierato col tradiazionale 4-3-2-1. Skorupski (voto 6,5) è stato sempre sicuro quando è stato chiamato in causa dalle conclusioni di Vazquez e compagni. Zambelli (voto 6) ha un pò faticato inizialmente ma poi ha preso le misure a Lazaar, mentre Mario Rui (voto 5,5), ha sofferto la spinta di Rispoli. Costa (voto 6) si è occupato di Gilardino, aiutato da Tonelli (voto 6,5) autore di un recupero provvidenziale sull’attaccante rosanero. Maiello (voto 6) si è più preoccupato di limitare Vazquez, mentre Zielinski (voto 6) e Paredes (voto 6) sono stati abbastanza discontinui. Saponara (voto 7) è la stella indiscussa della squadra di Giampaolo e lo ha confermato anche stasera andando vicino al gol. Livaja (voto 6) è stato più propositivo del suo compagno di reparto Pucciarelli (voto 5) che non si è mai fatto vedere.



I rosanero partono un pò contratti, subendo le iniziative dei toscani soprattutto sul lato destro della difesa, poi crescono col passare dei minuti sfiorando il vantaggio con diverse conclusioni da fuori area ma soprattutto con Gilardino che fallisce due ghiotte occasioni. Corsa continua sulla fascia supportata dalla sua squadra che sta provando ad allargare le maglie della retroguardia avversaria. Ha il merito di aver servito un gran pallone a Gilardino che però si è fatto rimontare da Tonelli. Il difensore rosanero sembra essere l’anello debole del trio difensivo. L’Empoli sta cercando sempre di sfondare dal suo lato, Livaja prima, Paredes e Saponara poi stanno cercando di sfruttare le sue indecisioni.



La squadra toscana ha inziato benissimo l’incontro andando vicino al gol subito con Livaja, poi ha subito il ritorno dei padroni di casa che hanno costretto i ragazzi di Giampaolo ad agire prettamente di rimessa, cercando di sfruttare la grande qualità di Saponara. Il fantasista della squadra di Giampaolo è il faro della sua squadra, la manovra passa sempre dai suoi piedi e lui garantisce sempre qualità con le sue giocate. Va vicino al gol con un tiro ben parato da Sorrentino. Peccato per l’ennesimo cartellino giallo per proteste. L’attaccante toscano fatica a trovare l’affiatamento con Livaja, sembra soffrire più di altri, l’assenza di capitan Maccarone. Non riesce mai a rendersi pericoloso e a mettersi in mostra. (Marco Guido)

PALERMO-EMPOLI: I VOTI DEI ROSANERO

SORRENTINO 6: Mezzo voto in meno per la barriera, forse troppo lunga, che ha saltato sul tiro di Saponara che ha deciso la sfida. Aveva iniziato con sicurezza respingendo alla grande le conclusioni di Livaja e Saponara.
STRUNA 5: Il difensore sloveno è l’anello debole del trio difensivo di Iachini. Gli avversari cercano di sfondare spesso dal suo lato, sfruttando le sue indecisioni. Viene sostituito poco dopo il gol di Saponara per far posto a Quaison.
GONZALEZ 6: Il centrale costaricano prova a guidare la retroguardia rosanero e, dopo un inizio titubante, riesce anche a far salire il baricentro della squadra di Iachini. Esce nel corso del secondo tempo per un problema al ginocchio.
ANDELKOVIC 5,5: Viene ancora una volta preferito a El Kaoutari e non soffre molto al fianco di Gonzalez ma ha sulla coscienza la punizione che ha deciso l’incontro. E’ proprio l’ex difensore dell’Ascoli a commettere il fallo su Saponara.
RISPOLI 6: Ottima spinta nel corso dei primi quarantacinque minuti nei quali prova il cross in molte occasioni. Nella seconda metà di gara cala vistosamente e non riesce più a garantire i rifornimenti a Gilardino.
RIGONI 6: Dopo un primo tempo alquanto opaco, sale nella ripresa, sfiorando il gol di due occasioni. Nella prima è strepitoso Skorupski a respingere la sua conclusione, mentre nella seconda è sfortunato perchè il suo tiro finisce a lato di pochissimo.
BRUGMAN 5: La scommessa di Iachini, che lo ha schierato al posto dell’esperto Maresca, non sfrutta al meglio l’occasione concessagli visto che non riesce mai a prendere in mano le redini del gioco rosanero e soffre tremendamente le iniziative di Saponara che staziona proprio nella sua zona e che lo costringe anche al cartellino giallo.
HILJEMARK 5,5: Il numero dieci rosanero tenta spesso di inserirsi, sovrapondendosi a Lazaar senza però mai riuscire ad incidere concretamente sull’incontro. Sembra essere un pò stanco ed infatti Iachini lo ha sostituito nel secondo tempo col più offensivo Trajkovski.
LAZAAR 5,5: Il laterale marocchino spinge sempre sulla sua fascia anche perchè non deve preoccuparsi di Zambelli che non si affaccia mai in avanti. Manca però di precisione negli ultimi trenta metri. Incassa un cartellino giallo per una trattenuta su Saponara.
VAZQUEZ 6: La stella della squadra rosanero si accende solo ad intermittenza. Prova a prendere sulle spalle la sua squadra nell’assalto finale ma sbaglia l’occasione che gli capita nel secondo tempo, tirando fuori da ottima posizione.
GILARDINO 5: Il centravanti biellese fallisce due ghiotte occasioni nel primo tempo, perdendo il tempo e facendosi recuperare dai difensori toscani. In apertura di ripresa è però sfortunato quando centra la traversa con una gran conclusione da fuori area. Fa ancora rimpiangere Dybala ai tifosi palermitani.
QUAISON 5: Il giovane svedese viene lanciato nella mischia da Iachini al posto di Struna per provare ad agguantare il pareggio ed invece riesce a farsi notare solo quando viene ammonito per un fallo su Mario Rui.
TRAJKOVSKI 6,5: Viene mandato in campo, dopo il gol di Saponara, al posto di Hiljemark e riesce subito a mettere in porta Vazquez con un ottimo passaggio. Poi va vicinissimo alla rete con un tap-in che viene respinto miracolosamente da Skorupski.
GOLDANIGA S.V.
IACHINI 5,5: Dopo le critiche di Zamparini di questa settimana, la sua panchina sembra essere in bilico. Questa sera la sua squadra avrebbe meritato ampiamente il pareggio, negato dall’imprecisione ma anche dalla sfortuna. La squadra sembra seguirlo.

PALERMO-EMPOLI: I VOTI DEI TOSCANI

SKORUPSKI 7: Ottima partita del giovane portiere che è sempre stato sicuro per tutta la gara e facendo un vero e proprio miracolo nel finale quando, dopo aver respinto alla grande una conclusione ravvicinata di Rigoni, ha anche parato il tap-in di Trajkovsi.
ZAMBELLI 6: Lanciato da Giampaolo per dare più protezione rispetto a Laurini, adempie al suo compito alla perfezione, limitandosi a difendere con ordine, senza mai affacciarsi in avanti.
TONELLI 7: Il capitano della squadra toscana, ha guidato con sicurezza e personalità la retroguardia. Il recupero su Gilardino, col quale ha rischiato il rigore, è miracoloso vista la distanza che riesce a recuperare sull’attaccante rosanero.
COSTA 6: Duello molto fisico e rude con Gilardino. Prova spesso l’anticipo nel corso dei primi quarantacinque minuti, mentre nella seconda metà di gara controlla la situazioe senza troppi patemi grazie anche al calo del centravanti avversario.
MARIO RUI 6: Soffre la spinta iniziale del suo diretto avversario Rispoli. Cresce alla distanza, aiutando i suoi compagni di reparto a mantenere il gol di vantaggio segnato da Saponara.
MAIELLO 6: Si preoccupa più che altro di limitare Vazquez. Quando ha potuto, ha provato comunque ad impostare la manovra, confermando la buona prova disputata a Marassi contro la Sampdoria.
ZIELINSKI 6: Qualche buona avanzata nella fase iniziale dell’incontro. Nel secondo tempo cerca di aiutare molto in fase difensiva limitando il suo raggio di azione.
PAREDES 6: Inizia benissimo, provando subito due conclusioni, poi cala vistosamente e viene sostituto dal suo “rivale” Buchel nel finale della gara.
SAPONARA 8: Che partita per il fantasista toscano. Decide la sfida del Barbera con una astuta punizione che passa sotto la barriera e ogni volta che ha il pallone tra i piedi si percepisce che può inventare qualiasi cosa. E’ pronto per una grande squadra.
LIVAJA 6: L’attaccante croato parte, dopo tantissimo tempo, dal primo minuto e lo fa con buon piglio visto che la prima conclusione dell’incontro è sua. Cala vistosamente alla distanza e viene sostituito nel finale dal giovane Krunic.
PUCCIARELLI 5,5: Fatica a trovare l’intesa col nuovo compagno di reparto Livaja. Gli manca molto capitan Maccarone e non riesce quasi mai a mettersi in mostra.
BUCHEL 6: Entra a metà della ripresa al posto dello stanco Paredes e si preoccupa di difendere il vantaggio.
KRUNIC S.V.
MACCARONE S.V.
GIAMPAOLO 7: Super vittoria per la sua squadra che si allontana sensibilmente dalla zona calda della classifica. Il suo centrocampo ricco di qualità riesce a garantire anche una buona fase difensiva. Dipende dalle invenzioni di Saponara che gli è mancato tremendamente durante i tre turni in cui era squalificato.

(Guido Marco)