Quattro gol e tante emozioni nella sfida del Francioni tra il Latina di Mario Somma e la Salernitana allenata da Vincenzo Torrente. La compagine nerazzurra aveva la vittoria in mano grazie ai gol segnati da Corvia e Acosty ma la squadra campana ha rialzato la testa con una doppietta di Donnarumma che ha fissato il punteggio finale sul due pari.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto del match del Francioni tra Latina e Salernitana, il punteggio è fermo sul due a uno in favore della formazione di casa. La rete di Corvia al quarantottesimo è seguita da quella di ACosty al sessantottesimo. I campani, però, riescono a rientrare in gara al minuto 74, con Coda che devia di testa per Donnarumma, il quale da buona posizione mette dentro il due a uno.
E’ incominciato da circa un quarto d’ora di gioco il secondo tempo del Francioni tra Latina e Salernitana, con il punteggio sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione nerazzurra. Decide, al momento, un gol siglato da Corvia al quarantottesimo minuto del primo tempo. Nella ripresa lo stesso centravanti dei padroni di casa ha subito impegnato Strakosha con una conclusione insidiosa. Campani in affanno, buon momento invece per la squadra allenata da Mario Somma.
Quando siamo giunti al termine del primo tempo di Latina e Salernitana, il punteggio premia la formazione di casa, avanti una rete a zero. Finale infuocato con Farelli che al trentaseiesimo minuto salva con i piedi sul tiro di Gabionetta. Due minuti dopo bella conclusione di Corvia che obbliga Strakosha ad alzare sopra il montante. Al 41esimo tentativo aereo di Brosco e altro miracolo dell’estremo difensore granata che dice di no. La volta buona,per il Latina, arriva in pieno recupero con Corvia che mette in rete sull’assist di Calderoni.
Si gioca da circa venti minuti al Domenico Francioni di Latina, con i padroni di casa fermi ancora sullo zero a zero contro la Salernitana di Vincenzo Torrente. Al sesto grande occasione per la formazione allenata da Mario Somma, con un bel colpo di testa da parte di Ammari che finisce fuori di pochissimo. Attorno al quarto d’ora Strakosha diventa protagonista con la respinta sul tiro di Ammari. Poco dopo risponde la Salernitana con un mancino insidioso di Gabionetta che finisce fuori non di molto. Partita combattuta, ritmi piacevoli.
Latina e Salernitana si sfideranno questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, in quel dello stadio Domenico Francioni. Mancano davvero pochi minuti quindi per il calcio di inizio, e in attesa che larbitro porti il fischietto alla bocca, andiamo a vedere la distinta con i 22 giocatori che scenderanno in campo nelle prossime ore, le formazioni ufficiali. LATINA: Farelli, Bruscagin, Brosco, Dellafiore, Calderoni, Marchionni, Moretti, Ammari, Scaglia, Acosty, Corvia. A disp.: De Lucia, Jefferson, Regoli, Mbaye, Dumitru, Esposito, Schiattarella, Baldanzeddu, Campagna. All.: Somma : Strakosha, Colombo, Lanzaro, Empereur, Rossi, Bovo, Odjer, Moro, Gabionetta, Coda, Milinkovic. A disp.: Terracciano, Pollace, Franco, Pestrin, Perrulli, Troianello, Sciaudone, Ronchi, Donnarumma. All.: Torrente.
4-2-3-1 per l’allenatore del Latina Somma, 4-3-3 per il tecnico della Salernitana Torrente: il faccia a faccia tattico non dovrebbe prevedere sorprese di sorta, con le due squadre che finora hanno avuto problemi di rendimento, ma che non sembrano aver interpretato male le indicazioni dei loro allenatori. Vale per i pontini che il tecnico lo hanno già cambiato e che dalla scorsa stagione non sembrano trovare pace in panchina. Dopo la Serie A sfiorata solo delusioni, per un club che anche in questa stagione puntava a rilanciarsi in zona play off. La Salernitana ha invece ottenuto una vittoria che vale oro contro il Cesena, ma ha trascorso quasi due mesi senza vincere una partita. Al momento i granata sono in zona play out e non hanno mai vinto in trasferta: rendimento esterno che andrà necessariamente migliorato per rincorrere una salvezza che appare impegnativa da conquistare.
Va di scena il campionato cadetto allo Stadio Francioni per la 14ma giornata, si sfidano il Latino di Mario Somma e la Salernitana di Vincenzo Torrente. I pontini sono tredicesimi nella classifica di Serie B con 16 punti (4 vittorie, 4 pareggi, 5 sconfitte) con 15 gol fatti e 16 subiti. I campani invece sono diciassettesimi con 14 punti (3 vittorie, 5 pari, 5 sconfitte) con 14 gol fatti e 19 subiti. I padroni di casa fanno in media 1.2 gol a partiti con 11.8 tiri di cui 4.9 nello specchio. Gli ospiti invece segnano 1.1 gol di media a gara con 13.3 conclusioni di cui 4.8 nello specchio. Il possesso palla è 23’18” a 21’36”, mentre la supremazia territoriale vede le due squadre 8’48” a 8’36”. Le palle giocate sono 528.8 a 478 con una percentuale di passaggi riusciti che è 61.6% a 56%.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Chiffi, trentenne della sezione di Padova: le due formazioni saranno di fronte sabato 21 novembre 2015 allo stadio Domenico Francioni. Latina-Salernitana è valida per la giornata numero 14 del campionato cadetto. Calcio d’inizio alle ore 15:00. Per adesso Latina e Salernitana stanno decisamente dando il meglio di sé nelle partite disputate in casa, nello scontro diretto di sabato proveranno a dare forza ad un cammino nel campionato cadetto che finora non è stato pienamente convincente per nessuna delle due. nella corsa ai rispettivi traguardi. In casa pontina il cambio di allenatore, da Mark Iuliano e Mario Somma, aveva portato alla conquista di tre punti fondamentali contro il Cesena, ottenuti grazie ad una notevole prova di carattere.
L’incantesimo si è però immediatamente spezzato nell’impegno esterno contro l’Avellino: gli irpini che hanno violato tre volte la porta del Latina, che pure aveva raggiunto momentaneamente il pareggio grazie alla rete di Dumitru.
Una delusione che i nerazzurri proveranno metabolizzare ospitando la Salernitana, tornata a brindare alla vittoria dopo sette partite. Contro un Novara che si presentava all’Arechi come la squadra più in forma della Serie B, il gol di Alfredo Donnarumma ha regalato i tre punti: dopo la strepitosa stagione in Lega Pro con la maglia del Teramo l’attaccante classe 1990 si sta adattando partita dopo partita alla nuova realtà della cadetteria. Parallelamente quello che era il suo gemello del gol in Abruzzo, Gianluca Lapadula, sta avendo un impatto ancor più incisivo con la maglia del Pescara.
Queste le probabili formazioni della partita di sabato. Nel Latina non ci sarà il portiere titolare Raffaele Di Gennaro, che settimana scorsa ha rimediato la frattura scomposta del secondo metacarpo (mano destra): al suo posto l’esperto Farelli. Difesa a quattro con Baldanzeddu a destra, Marco Calderoni a sinistra e coppia centrale composta da Brosco e Dellafiore. Marchionni e Moretti si occuperanno di copertura ed impostazione a centrocampo, mentre l’algerino Ammari, Acosty e l’uruguaiano Olivera saranno i trequartisti in appoggio al bomber Dumitru, che dovrebbe essere preferito ancora una volta a Corvia come centravanti. Nella Salernitana come portiere giocherà Terracciano, con Colombo e Rossi terzini, Bernardini e il brasiliano Empereur centrali. Il ghanese Odjer e Bovo si muoveranno al fianco del regista Moro come mezzali di centrocampo, mentre Gabionetta e il serbo Milinkovic supporteranno l’azione del bomber Massimo Coda nel tridente d’attacco.
I bookmaker considerano, alla luce del cammino finora senza vittorie in trasferta dei campani, il Latina favorito con Sisal Matchpoint che offre a 2.10 la vittoria interna, contro il 4.10 di Betclic per il colpaccio esterno. Quota 3.20 da parte di Eurobet per il pareggio. Somma ha commentato sportivamente il ko del Latina ad Avellino, parlando di match molto bello da seguire per gli sportivi e dicendosi sicuro che la sua squadra farà tesoro degli errori commessi soprattutto in fase difensiva. Per Torrente il successo sul Novara ha rappresentato un vero e proprio sospiro di sollievo: il tecnico della Salernitana ha ricordato come l’inseguimento dei tre punti fosse diventato una vera e propria ossessione per i suoi, che in precedenti occasioni erano stati penalizzati da episodi che avevano impedito loro di fare bottino pieno.
La partita di Serie B tra Latina e Salernitana sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati il codice d’acquisto pay-per-view è 488305. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi. Diretta radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto – Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 e fino alle 17:00.